Ad una quarantina di chilometri da Ciego de Avila e collegata al capoluogo da una strada che attraversa piantagioni di canna da zucchero, si trova la piccola Moron. Da vedere, l’interessante Museo de Arqueologia y Historia dedicato alla storia della città e dal cui tetto si può ammirare lo splendido panorama sulla città. Ci si accorge di essere arrivati a Moron, quando si troverà una gigantesca scultura raffigurante un gallo che domina la carrettera.
Ecco delle escursioni da poter effettuare soggiornando a Moron.
Laguna de Leche
Merita una visita il lago naturale più grande di Cuba, a pochi km da Moron. La caratteristica di questo lago molto frequentato dai pescatori, è che deve il suo nome per il color latteo delle sue acque causato dal mescolarsi del carbonato di sodio ai depositi di gesso presenti sul suo fondale.
Cayo Coco e Cayo Guillermo
Cayo Coco è seconda solo a Varadero come centro turistico. Situata all’interno dell’Arcipelago dei Giardini del Re è la quarta isola di Cuba per estensione ed è collegata alla terraferma grazie ad una strada rialzata che si inoltra sopra al mare per oltre 30 chilometri. I suoi numerosi resort e le spiagge di finissima sabbia bianca, ne fanno uno tra i luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo. Altra rinomata isoletta di 13 kmq situata a ovest di Cayo Coco è Cayo Guillermo anch’essa collegata tramite una strada rialzata. Meta internazionale per gli appassionati della pesca sportiva offre magnifici fondali apprezzati da sub e amanti dello snorkeling.
Turiguanó
Questo luogo pittoresco di origine olandese, è nato negli anni sessanta con lo scopo di creare una piccola comunità basata sull’agricoltura e sull’allevamento. Si trova nella zona interna dell’isola di Turiguanó, appartenente al municipio di Morón e nelle immediate vicinanze della Laguna del Latte. Risalta il contrasto delle sue case tipiche olandesi con il resto dell’isola.
Sentiero di Guafe
È la testimonianza della cultura e della vita aborigena che si conservano a Cuba ed è rappresentata da tombe, immagini di idoli e dei, abitazioni, zone destinate alle cerimonie. Il Sentiero di Guafe è prossimo alla zona di Playa de Las Coloradas e nonostante non sia molto elaborato, risulta essere molto interessante.
Monumento del Ripristino della Libertà
Eretto nel punto in cui l’equipaggio della nave Granma sbarcò sotto la guida di Fidel nel 1956, a Playa de Las Coloradas, iniziando quella guerriglia che si trasformò in rivoluzione, il monumento omaggia proprio quel particolare momento. Qui è possibile vedere una copia del Granma, la motobarca che trasportò i rivoltosi dal Messico fino a Cuba, in scala reale con tutti i particolari storici di questo avvenimento.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba