Bologna oltre ad essere il capoluogo dell’Emilia Romagna ospita la più antica università del mondo occidentale, la cui fondazione risale addirittura al 1088, L’Alma Mater Studiorum, ed è per questo soprannominata la “Dotta”
La città ha trovato un suo equilibrio paradossalmente dinamico che riesce a far coesistere il fermento dei giovani, le influenze di studenti che provengono da tutta Italia, ma anche da tutto il mondo, con una tradizione millenaria.
Voler far due passi a Bologna è piuttosto limitativo, basti pensare che soltanto i portici che la attraversano si articolano per una lunghezza di circa 40 km e per la loro bellezza e storicità sono stati candidati a patrimonio Unesco; è bene avere le idee chiare di cosa si vuole vedere e cosa si sta cercando, questo perché il capoluogo di regione è in grado di offrire tante risorse, tante risposte alle passioni di ognuno, dall’arte alla gastronomia, dal deisgn all’industria.
Bologna è anche detta la “turrita” e delle oltre 100 pinnacoli risalenti al XII secolo ne rimangono ancora 24, tutti da scoprire e visitare. Esiste un vero e proprio percorso di trekking urbano, facilmente percorribile con una passeggiata di un’oretta e mezza che permette di scoprirne la collocazione, la storia e i segreti.
In realtà tutta la città è da visitare con la stessa curiosità, a partire dalla fontana del Nettuno vero e proprio simbolo di Bologna, alla Sala Borsa, palazzo dell’ottocento ed anima della vita economica oggi è centro di aggregazione ed ospita una delle più belle biblioteche multimediali d’Italia.
Da piazza Maggiore alla Basilica di San Petronio a Palazzo d’Accursio, gli occhi spaziano in ogni angolo alla ricerca di quei dettagli che raccontano l’antica storia della "Bononia", un passato in parte racchiuso anche nel Museo Civico Archeologico. Oltre ai reperti storici, ai monumenti ed ai palazzi, dell’antica quotidianità bolognese il Mercato di Mezzo è un altro pezzo di Bologna da sperimentare. Il mercato cittadino del Quadrilatero propone banchetti assortiti di tantissimi generi alimentari, con particolare attenzione per la tipicità e il km 0.
Insomma, pensate a cosa state cercando, ma state sicuri che a Bologna la troverete.
Dotta, turrita, ma anche “l’innamorata”, perlomeno della velocità. Sì perché la passione le corse a Bologna è davvero speciale e pensando alle moto la mente non può che volare alla storia della mitica Ducati che ha sede a Borgo Panigale. Il museo inaugurato nel 1998 raccoglie la gloriosa storia dell’azienda, dai suoi albori sino ad oggi, una presenza costane e continua nella vita bolognese così come in quella di tutto il mondo.
Il marchio di Borgo Panigale fa bella mostra di sé nei mercati internazionali e gareggia ancora ad altissimi livelli come testimonia la sua presenza nei campionati Superbike e Moto Mondiale
Bologna è industriosa e la presenza del museo dedicato a questo patrimonio storico ne testimonia una volta di più la valenza.
Tra le sue innumerevoli qualità Bologna è di sicuro da citare anche per i suoi “peccati di gola”. Non sono molti i luoghi in Italia dove è possibile trovare un museo dedicato al gelato, ma a 12 chilometri dal cuore della città, nella vicina Anzola dell’Emilia, sorge il “Gelato Museum Carpignani”, uno spazio dedicato alla storia alla cultura ma soprattutto alle tecnologie che hanno cambiato la produzione del gelato artigianale. Questo luogo espositivo, di oltre mille metri quadri è considerato il primo museo del gelato sulla faccia della terra ed è stato riconosciuto da Zagat come uno tra i 7 nuovi musei più belli al mondo.
Dalla gola all’arte di mangiar bene, il passo è breve e a Bologna la nascita del tipico Tortellino, rigorosamente con la “T” maiuscola, è ricondotto all’ombelico di Venere, tradizione sancita da un poemetto dell’800 di Giuseppe Ceri nel quale si racconta la spedizione terrena tre divinità a sostegno di Modena in uno dei tanti scontri con i bolognesi. Marte, Bacco e appunto Venere si fermarono per riposare in una locanda di Castelfranco e l’oste conquistato dalla bellezza della divinità ne riprodusse l’ombelico con la sfoglia che stava preparando.
Bologna è terra di passioni in un travolgente vortice di bellezza, gusto ed’arte.
Abbiamo selezionato per voi i migliori hotel di Bologna in base ai voti che hanno espresso i turisti che vi hanno soggiornato. Sono presenti solo hotel economici a 2 o 3 stelle in grado però di offrire i servizi più moderni e una confortevole ospitalità. Per consentirvi di organizzare un week end low cost a Bologna vi direzioniamo nel portale turistico con la migliore offerta: in questo modo potrete valutarne i prezzi.