Mezzolombardo è un paese situato nella provincia di Trento, esso è il luogo dove viene prodotto il Teroldego Rotaliano che è un tipico vino rosso di Denominazione di Origine Controllata che viene realizzato con le uve Teroldego che in tedesco significa “ oro del Tirolo “, inoltre viene anche realizzatala grappa Mezzolombardo. Negli anni il paese ha visto l'influenza della dominazione dei romani, dei longobardi e del Principato Vescovile di Trento e le tradizioni e la cultura sono quindi mutati per poi consolidarsi nel tempo per specializzarsi poi nella coltivazione della vita.
Mezzolombardo è il luogo adatto per un weekend enogastronomico, basta pensare che il paese si trova nella ben nota “ Strada del vino e dei sapori “ che si trova nella Piana Rotaliana. I prodotti tipici sono i vini, gli olii, i dolci ed anche gli insaccati.
Il ristorante “ Perbacco “ è molto noto a Mezzolombardo grazie ai suoi prodotti tipici, inoltre esso è situato nell'antica borgata che si trova vicino ad una secolare chiesa del Borghet che risulta essere uno dei più bei borghi nel Trentino Alto Adige. Una volta entrati nel ristorante si viene sempre accolti da un bel banco ricco di aperitivi del posto e dei stuzzichini, inoltre è possibile degustare gli ottimi vini al bicchiere.
Le sale sono molto accoglienti ed ogni menù viene sempre pensato in base ai prodotti presenti nella determinata stagione, sarà quindi possibile assaporare il arbusto o moretto che è un caratteristico piatto a base di suino trentino che viene cotto ai ferri assieme a cannella, aglio e pepe che viene poi insaccato in un budello di maiale e chiuso con uno spago alimentare. Per gli amanti dei liquori sarà possibile gustare il delizioso amaro valle di Ledro che è un infuso che si ottiene con delle particolari erbe medicinali quali rabarbaro, arancio amaro, liquirizia, genzianella, alchemilla.
Il Ristorante Mirtillo è un ottimo locale molto caratteristico che propone i migliori piatti tipici del Mezzolombardo, inoltre esso è specializzato anche nella realizzazione dell'olio Garda Trentino Dop che ha un caratteristico colore verde tendente al giallo con dei riflessi dorati molto caratteristici, questo olio è molto amato per il suo odore gradevolmente fruttato e molto leggero che possiede anche una leggera sensazione di erbe unito ad una nota amara, una piccante ed a un retrogusto che ricorda la mandorla dolce. Oltre al gulasch e alla lucanica che è il caratteristico insaccato prodotto con la carne di suino che viene macinata assieme a dell'ottima pancetta di suino ed ai differenti tipi di pesce che vengo cotti sulla griglia, il ristorante Mirtillo propone anche numerose grappe come per esempio l'acquavite di Genzina che si ottiene fermentando le radici di genziana che vengono conservate all'interno di differenti recipienti di vetro.
Non mancano inoltre i deliziosi vini quali il Merlot, il Lambrusco a foglia frastagliata, la Schiava rossa ed anche la -schiava Gentile. Per chi ama la frutta, il ristorante Mirtillo propone le tipiche mele del Trentino che crescono nella Val di Non Dop che si caratterizzano in Gold Delicious, Red Delicious ed anche la Renetta Canada che vengono cotte oppure tagliate a pezzettini e cotte all'interno di torte o biscotti.
Giulia Teotto