Parigi è la città capitale della Francia. E' famosa per essere una delle città più romantiche del mondo. Oltre a questo, è anche molto nota per i suoi negozi di moda e di lusso. La città è molto antica, infatti, ci sono alcune tracce nella città di civiltà antiche. Tuttavia, la città si sviluppò soprattutto durante il Medioevo e in seguito, in quanto i diversi re di Francia vissero qui per un po' prima di trasferirsi a Versailles. Questo sviluppo è stato possibile grazie alla posizione di Parigi, all'incrocio di rotte commerciali molto utilizzate fino a pochi secoli fa.
Se venite a Parigi con la famiglia ci sono alcune cose che assolutamente dovete vedere. In primo luogo, come forse l'avrete visto tante volte nei film, ogni coppia che arriva a Parigi deve assolutamente recarsi al "Pont des arts". Questo è il famoso ponte dove le coppie attaccano un lucchetto al parapetto per poi gettare la chiave nella Senna. La maggior parte delle coppie lo fanno sognando un amore che duri per sempre.
Poi, se non vi dispiace fare un po' di fila, potreste salire sulla Torre Eiffel. Anche se tantissime persone in tutto il mondo conoscono questo monumento, non sono poi così tanti quelli che possono dire di essere saliti al 3° piano in una giornata soleggiata e ammirato la vista della città . Pertanto , se il tempo è soleggiato e se c'è meno di 1 ora di attesa, prendete assolutamente un biglietto per arrivare in cima, scegliendo di prendere l'ascensore o di salire con le scale. Fatelo, però, solo se c'è il sole, altrimenti non ne vale la pena!
Se avete deciso di trascorrere il weekend in questa meravigliosa città che è Parigi, e se avete dei bambini, li potreste portare al "Champ de Mars" durante l'attesa prima di salire sulla Torre Eiffel. Questo è anche il modo migliore per farsi un'abbronzatura a Parigi. Infatti, il "Champ de Mars" è un grande parco situato proprio di fronte alla Torre Eiffel. Lì ci si può stendere sul prato e rilassarsi, davvero fantastico! Inoltre, se siete a Parigi per il 14 Luglio, assicuratevi di andare al "Champ de Mars" appena prima che faccia buio, e potrete ammirare uno dei più belli spettacoli di fuochi d'artificio della vostra vita!
Tuttavia, se scegliete di visitare la capitale della Francia durante un weekend in inverno e se c'è neve in città, dovreste andare nel quartiere di "Notre Dame", la famosa cattedrale della città. Si tratta di un monumento veramente bello in estate, ma è ancora meglio in inverno con la neve che lo ricopre!
Non lontano dalla cattedrale, c'è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, quindi se vi piace questo sport è una buona occasione per un po' di sano divertimento, in più potrete godervi la splendida atmosfera, proprio sotto la cattedrale. E' piuttosto economico, quindi perché privarsi di questo piacere?
Ci sono molti altri monumenti da visitare, come gli "Champs Elysées" o "Le Sacré Coeur" che sono davvero sorprendenti e famosi, ma non si possono visitare tutti i monumenti di Parigi in un fine settimana. Anche le persone che vivono a Parigi, o almeno la maggior parte di loro, non hanno visitato tutti i monumenti della città. C'è così tanto da fare che si può trascorrere mesi in questa città e fare qualcosa di diverso e interessante ogni giorno.
Naturalmente, bisogna fare una scelta: non si può visitare tutto in due giorni, e questo è probabilmente il motivo per cui così tante persone ritornano spesso a Parigi! Tuttavia, visitare almeno la Torre Eiffel, il Louvre e gli Champs Elysées e la Basilica di Montmartre è qualcosa che ogni persona che va a Parigi dovrebbe fare. Questi sono i monumenti classici, ma anche i più belli!
Non potevamo pretendere di parlare di ogni singolo monumento di Parigi, in un unico articolo, ma vi abbiamo comunque indicato quelli che realmente dovrebbe essere visitati prima di lasciare la città.
E, naturalmente, potete decidere di ritornare per avere il tempo di visitare alcuni dei monumenti che non avete visto durante il vostro primo viaggio!
In poche parole, si potrebbe dire che Parigi è una città molto ricca e che ci vogliono mesi per esplorare tutta la sua ricchezza .
Buon viaggio e scegliete con attenzione i monumenti che desiderate visitare, non c'è un attimo da perdere!
Alexandre Delphin
Tags: Weekend in Francia Weekend a Parigi