In Valle d’Aosta c’è un paesino che si è fatto conoscere da tutti per la presenza delle sue fantastiche terme, stiamo parlando di Pré Saint Didier e se siete amanti delle cure termali non potete fare a meno di provare anche queste.
Le acque termali calde di questa località provengono direttamente dal cuore della montagna alla temperatura di 36 gradi e grazie alla grande presenza di ferro ammorbidiscono la pelle, migliorano la circolazione sanguigna ed aiutano i movimenti muscolari.
All’interno della struttura delle Terme di Pré Saint Didier possiamo davvero rilassarci e dimenticare lo stress quotidiano, la sensazione di isolamento che si prova una volta arrivati in questa location è fantastica, assolutamente da provare!
Possiamo immergerci all’interno di tre piscine termali esterne che d’inverno sono circondate dalla neve mentre durante la bella stagione sono immerse nel verde della vallata, godendo della splendida vista che si ha sul Monte Bianco.
Il percorso all’interno del quale possiamo avventurarci è entusiasmante e comprende fino a 40 diverse pratiche termali che si distinguono tra vasche sensoriali, vasche con musicoterapia, percorso Kneipp ,docce Vicky e pediluvi.
Anche la sauna la fa da padrona, ce ne sono davvero tante a temperature differenti ognuna con diversi effetti benefici e terapeutici.
In ogni momento possiamo decidere di fare uno spuntino e andare alla zona buffet che si trova al primo piano dove possiamo trovare specialità valdostane e light, the, tisane, frutta, bevande, insomma ognuno di noi potrà veder soddisfatti i propri gusti.
Le Terme di Pré Saint Didier al loro interno prevedono anche un buon numero di stanze relax, tutte differenti ed immerse nel silenzio, le luci soffuse e i profumi che si spandono nell’aria rendono la pausa tra un’esperienza termale e l’altra un momento indimenticabile.
Il costo dell’ingresso è di 44 euro nei giorni feriali mentre per i giorni festivi, prefestivi e i ponti è prevista una tariffa di 49 euro, solitamente data la grande affluenza vi consiglio prenotare l’ingresso, vi verranno proposte diverse fasce orarie.
Pernottare nelle immediate vicinanze delle terme è facile grazie alle numerose strutture, io vi consiglio però di spostarvi un poco più a sud ad una trentina di minuti da Prè Saint Didier per lasciarvi coccolare dal calore famigliare di un piccolo adorabile Bed & Breakfast che si trova nei pressi di Aosta.
Le Chat qui Dort, questo è il nome della struttura, viene condotto con amore e passione da due giovani proprietari Andrea e Cristina, che curano personalmente l’arredamento delle stanze e la preparazione delle colazioni.
Nulla è lasciato al caso, nemmeno il nome, che si ispira alla presenza di una piccola colonia felina all’interno della curata cascina che fa da sfondo al Bed & Breakfast.
Le Chat qui Dort si compone di due piani, al piano terra farete colazione la mattina ammirando l’antico soffitto a volta mentre al primo piano ci sono due camere matrimoniali completamente ristrutturate arredate con mobili antichi e originari della casa. Tutte le stanze hanno accesso indipendente e bagno privato ovviamente.
Una particolarità di Le Chat qui Dort è che a colazione gusterete sia prodotti tipici sia dolci preparati direttamente da Andrea che è un appassionato di pasticceria, il suo plum cake è assolutamente da provare.
Sara Manelli
Tags: Weekend in Valle d'Aosta Weekend alle terme