Sirolo è un vero e proprio gioiello della natura, meta obbligata per chi è alla ricerca di spiagge incontaminate di rara bellezza.
Protetto a nord dal Monte Conero, questo paese abitato da circa tremila anime vale la pena di essere visitato per il suo mare blu, il clima mite, le sue rocce a picco sul mare e i fondali spettacolari, ideali per gli amanti delle immersioni subacquee.
Prima di godere della pace e della tranquillità del mare potrete fare un giro nel paesino medievale, che durante la stagione estiva offre una serie di valide iniziative soprattutto veicolate dai suoi teatri: lo storico Teatro Cortesi, ubicato nel centro del paese e la cui costruzione risale al 1875, e il Teatro Alle Cave, un teatro all'aperto poco distante che ha nell'acustica il suo punto di forza, rendendo gli spettacoli di lirica e musica di ogni genere davvero eccezionali.
Dalla terrazza del paese si può notare subito la naturale bellezza del luogo. La meravigliosa spiaggia delle Due Sorelle, così chiamata per i due faraglioni più conosciuti della Riviera, non è intaccata dall'uomo ed è celebre per i suoi scogli bianchi che rendono il paesaggio davvero incontaminato e selvaggio.
Incontaminata è anche la spiaggia dei Sassi Neri, dove potrete godere di una assoluta tranquillità a stretto contatto con la natura.
Per gli amanti degli stabilimenti, invece, è doveroso citare la spiaggia di San Michele, una lunga distesa di sabbia e ghiaia bianca che costeggia un mare blu intenso incorniciando una cartolina indimenticabile, e la spiaggia Urbani, famosa per la sua inconfondibile forma di mezzaluna.
Se volete fare una pausa pranzo degna di questo nome, il ristorante Da Silvio è quello che fa per voi: uno staff gentile e cordiale, un luogo meraviglioso che gode di una terrazza che sovrasta il mare, immerso nella pineta e protetto da una struttura in legno, e soprattutto un menù con prodotti freschissimi fanno di questo ristorante una tappa obbligatoria. Crostacei e pesce di qualità, unitamente ad un panorama mozzafiato e un rapporto qualità/prezzo davvero notevole renderanno ancora più unico il vostro weekend nella splendida Sirolo.
Tags: Weekend nelle Marche Weekend romantico Weekend al mare