‘Giardino sul lago’ è stata battezzata Verbania, da sempre meta di un turismo colto e raffinato. Capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è nata dall’unione della zona industriale e residenziale di Intra e di alcune frazioni adagiate sulle rive del Golfo Borromeo. E’ una delle località in cui è presente sia il turismo che la cultura che sfruttano la località come un belvedere da cui godere di splendidi panorami, come ad esempio Villa Giulia o Villa Rusconi Clerici.
In questa area ci sono alcuni tra i più belli ed affascinanti giardini e parchi il cui splendore risalta in deliziose atmosfere lacustri. E’ nella zona di Pallanza che si trovano i tre principali monumenti da visitare: Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Taranto. Verbania comprende edifici risalenti all’epoca medioevale come la chiesa di Santo Stefano, alcuni importanti palazzi barocchi e ville del Settecento e Ottocento.
Merita una visita la bella Villa Giulia datata metà '800. Il collasso della struttura verso il lago e il lavoro di sistemazione dei danni con la creazione di una darsena furono l’occasione per ritoccare l’edificio con esterni pompeiani e interni decorati da pitture e da elementi Liberty.
Villa San Remigio, visitabile solo su prenotazione, è la romantica dimora di due innamorati che fecero trasformare un vecchio chalet in un nido d’amore dove giardini all’inglese e all’italiana, oltre ad un bosco e ad un frutteto si alternano tra loro creando scenografie differenti e pittoresche.
Da vedere anche l’oratorio di S. Remigio, esempio di edificio medievale con all’interno resti di affreschi dello stesso periodo e pitture del XV secolo.
Dal lungolago di Verbania si può vedere l’isola di S. Giovanni, dove sorge il palazzo Borromeo del ‘600 che fino a metà ‘900 fu la residenza estiva di Toscanini. Sul promontorio della Castagnola sorgono invece splendide ville immerse in grandi giardini.
Un altro esempio di edificio romanico è quello rappresentato dalla chiesa Madonna di Campagna, mentre esempio barocco è invece il palazzo Dugnani, che oggi ospita il Museo storico e artistico del Verbano e del Paesaggio.
Da non perdere è una visita a villa Taranto e al suo parco che il più esteso dei giardini del golfo Borromeo che annoverano 20000 varietà di piante. In primavera molto bella è la fioritura dei tulipani, mentre in estate ed autunno quella delle dalie.
Aldo Galvagno
Le città piu verdi d'Italia
Verbania è tra le piccole città italiane ad essere state premiate da Lega Ambiente per la sua attenzione all'ambiente. Alcuni dei criteri su cui si basa questa classifica sono: la qualità dell'aria, la capacità di depurazione, la produzione di rifiuti, la raccolta differenziata, il trasporto pubblico, gli incidenti stradali, le isole pedonali, le zone a traffico limitato, le piste ciclabili e il verde urbano. Fanno parte di questa speciale classifica anche Belluno, Nuoro, Pordenone, Mantova, Gorizia, Oristano, Aosta, Chieti e L'Aquila.
Tags: Weekend in Piemonte Weekend romantico Weekend al lago