A meno di una ventina di chilometri da Andria sorge il caratteristico Castel del Monte, fatto costruire da Federico II direttamente su di un banco roccioso della catena delle Murge. La tipicità di questo maniero è dettata dalla sua particolare architettura che presenta una singolare forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli, si innesta una torre della stessa forma nelle cortine murarie in pietra calcarea, segnate da una cornice marcapiano dove si aprono otto monofore al piano inferiore, sette bifore ed una trifora in quello superiore. Dal 1996 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO per la sua bellezza.
Apparentemente isolato il castello sorgeva non lontano dalla strada che collegava Andria ed il Garagnone e la sua collocazione in cima ad una collina alta 540 metri e ben visibile a distanza, faceva di Castel del Monte un elemento essenziale nel sistema di comunicazione voluta da Federico II, sebbene molti storici abbiano escluso una funzione militare per l'assenza di fossato, caditoie e ponte levatoio. L'edificio risulta carico di simbolismi che hanno appassionato numerosi studiosi.
La pianta ottagonale è sintomatica di un simbolismo che nasce dal compromesso tra un quadrato, simbolo della terra, ed il cerchio che rappresenta l’infinito del cielo. Tutto l’edificio è pregno di simboli anche astrologici e lo si può notare dalla posizione della struttura che, durante i giorni di solstizio ed equinozio, presenta il fatto che le ombre originate dalle pareti abbiano una particolare direzione.
E’ particolare anche il fatto che la costruzione, vista da lontano, appaia come se fosse una corona, esattamente come quella usata da Federico II per la sua incoronazione che era anch’essa ottagonale.
Il castello è visitabile tutti i giorni tranne i giorni di Natale e Capodanno ed è una interessante escursione per tutti coloro che soggiornano nei dintorni magari per la classica vacanza balneare.
Aldo Galvagno
I castelli più belli d'Italia
I nostri lettori hanno eletto Castel del Monte di Andria come uno dei castelli più belli d'Italia. Fanno parte di questa speciale classifica anche Castel Dell'Ovo di Napoli, il Castello Estense di Ferrara, Castel Coira di Sluderno a Bolzano, il Castello Miramare di Trieste, il Castello di Venere di Erice, il Castello Sforzesco di Milano, il Castello di Fènis ad Aosta, il Castello di Monteriggioni a Siena, Castel Sant'Angelo di Roma, il Castello Aragonese di Taranto, il Castello di Gradara a Pesaro-Urbino, il Castello Scaligero di Sirmione a Brescia, la Rocca Borromeo di Angera a Varese, il Castello Normanno-Svevo di Bari, il Castello di San Giorgio a Mantova, la Rocca Maggiore ad Assisi e il Castello del Buonconsiglio di Trento.
Tags: Weekend in Puglia Weekend in castello