E’ l’acquario più grande d’Italia e il secondo in Europa quello di Genova che si trova a Ponte Spinola e che fu inaugurato in occasione delle Colombiadi nel 1992. La visita impegna circa tre ore di percorso che copre ben 71 vasche che ospitano una incredibile varietà di pesci e rettili inseriti nel loro habitat naturale e che possono essere osservati soprattutto per scopi didattici.
All’interno di circa diecimila metri quadrati di esposizione sono cinque le grandissime vasche che si possono vedere dai due piani dell’acquario e che ospitano squali, tartarughe, delfini, foche, lamantini che nuotano insieme ad altre specie compatibili. Per i delfini esiste una formula di rotazione e periodicamente vengono spostati in una delle tre vasche riservate a loro di cui solo una è visibile al pubblico.
L’acquario si è ulteriormente ingrandito attraverso gli spazi dello scafo di una nave che a sua volta è diventata teatro di vasche aperte che, in alcuni casi, possono coinvolgere il visitatore che vi può immergere le mani per toccare direttamente i pesci.
Da segnalare il nuovissimo padiglione dedicato ai cetacei che è diviso in quattro vasche per quasi cinquemila metri cubi di acqua marina. Nel complesso l’acquario di Genova è sede di 15mila esemplari di 400 specie differenti di animali e duecento di vegetali.
A fianco del celebre acquario sorge ‘Biosfera’, una struttura di acciaio e vetro del diametro di una ventina di metri che contiene al suo interno 150 specie vegetali e molti animali tra cui insetti, uccelli, rettili ed anfibi. Il tutto assicura una visita di tre quarti d’ora.
La Galata Museo del Mare offre in 10mila metri quadrati di esposizione, ben diciassette grandi sale che sono esatta riproduzioni di ambienti di una galea genovese del XVII secolo, di un brigantino dell’Ottocento, di una tuga e di un piroscafo ai tempi dell’emigrazione e più di seimila oggetti originali. La visita dura un paio di ore.
La città dei bambini e dei ragazzi comporta la visita ad undici isole tematiche e ad oltre novanta elementi dedicati alla scienza e tecnologia in forma di gioco che permettono a bambini e ragazzi di scoprire il mondo circostante. La durata della visita si aggira sulle due ore.
Il Bigo è un panoramico ascensore rotante che raggiunge i quaranta metri di altezza e che permette una visione panoramica di Genova.
Il Neptune è la ricostruzione di un galeone funzionante del Seicento e permette di capire com’erano fatti i vascelli di quei tempi. E’ stato utilizzato come location del film Pirates di Polansky.