E’ stato il primo parco faunistico italiano ed è uno dei più estesi d’Europa. E’ lo Zoo Safari di Fasano in Puglia, costruito nel 1973. Nel corso degli anni, lo Zoosafari-Fasanolandia è oggi un parco che si compone di diverse aree alcune che presentano percorsi didattici: Puglia in Miniatura, il Percorso Botanico, un Delfinario, e lo Zoosafari che sono visitabili anche singolarmente. Lo zoosafari ospita 1700 esemplari di duecento specie differenti di animali che vivono in semilibertà e si possono ammirare leoni, elefanti, tigri, zebre, antilopi che si possono vedere all’interno della propria automobile effettuando un circuito obbligato che termina con un laghetto che ospita fenicotteri rosa. Esistono anche dei percorsi zoologici pedonali all’interno dei quali camminare nell’area dei primati che annovera gorilla, babbuini e lemuri oltre ad altre specie. Si può anche scegliere l’opzione di prendere il panoramico trenino Metrozoo per guardare dall’alto gli animali che sono liberi nel parco e molto interessante è il passaggio sul lago dei Grandi Mammiferi dove, all’interno di una scenografia che include isolotti artificiali e cascate, si possono ammirare orsi polari, foche, ippopotami e rinoceronti che qui vivono. C’è anche una Sala Tropicale che annovera un acquario, un rettilario ed un vivario che sono sede di boa, pitoni, varani ed alligatori; o anche il Villaggio delle Scimmie.
Il biglietto di ingresso allo Zoo Safari da diritto anche la visita di due percorsi didattici quali il Percorso Botanico che si snoda tra ulivi, macchia mediterranea tipica di questi luoghi e carrubi; e Puglia in Miniatura dove sono riprodotti alcuni celebri monumenti come i Trulli di Alberobello, la Basilica di San Nicola di Bari, Castel del Monte, tutti realizzati in scala 1:25 e che sono accompagnati dalle informazioni delle singole caratteristiche.
Altre attrazioni sono rappresentati dallo spettacolo di marionette che include anche Pinocchio ed i Muppets Show; da mostre e musei tematici come quello delle Antiche Navi, le Meraviglie della Scienza e la Mostra Paleontologica dei Dinosauri.
Il Delfinario qui presente è l’unico in tutto il Sud Italia e offre uno show con delfini, otarie, leoni marini e pinguini.
Oltre allo Zoosafari, c’è anche Fasanolandia che annovera oltre venticinque attrazioni, spettacoli di illusionismo e varietà che sono messi in scena nel teatro. Tra le attrazioni meritano una citazione l’African River che offre un percorso acquatico su tronchi; lo Sputnik una torre di 30 metri dalla quale si precipita a bordo di un vagone; il Rapids River, un percorso a bordo di gommoni; lo Street Fighter, un incredibile roller; l’Euro Fighter, montagne risse con inversioni e discese mozzafiato.
Ruota Panoramica, Cinema 4d e Specchi Deformanti sono alcune di tante altre fantastiche attrazioni che compongono l’offerta del parco che dispone ovviamente di area picnic, bar e ristorante.
Aldo Galvagno
Gli zoo più belli d'Italia
Lo Zoo safari Fasanolandia di Fasano è uno degli zoo più belli della nostra penisola. Se siete amanti degli animali ecco gli altri zoo in Italia che meritano senza dubbio si essere visitati: il Bioparco di Roma, il Parco faunistico Cappeller a Cartigliano, lo Zoo di Napoli, il Parco Natura Viva di Bussolengo, il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, lo Zoo di Pistoia, il Parco d'Orleans di Palermo, il Parco Zoo Falconara di Falconara Marittima, il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro, il Safari Park di Pombia, il Parco faunistico La Torbiera di Agrate Conturbia, lo Zoom Torino di Cumiana, lo Zoo Safari di Ravenna e il Giardino Faunistico di Piano dell'Abatino di Borgo San Lorenzo.