In un’area di circa centodiecimila metri quadrati, a Riccione, il Parco Oltremare consente ai visitatori di conoscere ed apprezzare il mondo marino e non solo, ispezionando soprattutto quanto inerente all’evoluzione della vita naturale. E’ soprattutto un parco educativo che offre molti programmi didattici molto apprezzati dalle scuole e da tutti i visitatori che qui scopriranno alcuni aspetti sconosciuti dei delfini nonché i segreti dell’arte della falconeria.
All’interno di una cupola di vetro chiamata Area Darwin, grazie a delle innovative tecnologie sarà possibile scoprire una vera foresta della preistoria riprodotta alla perfezione e l’area esterna, invece, è stata realizzata ricostruendo l’habitat del Delta del Po.
Al parco Oltremare oltre alla conoscenza c’è anche il divertimento assicurato da spettacoli e dall’area giochi L’Isola di Ulisse, soprattutto dedicata ai più piccoli che potranno servirsi di ponti tibetani, percorsi in quota, funi, un vero fiume da navigare in barca dove potranno fronteggiarsi a suon di colpi di cannoni acquatici.
All’Oltremare è sistemata la Laguna dei delfini, tra le più grandi d’Europa dove iniziare a scoprire il meraviglioso mondo di queste creature marine tramite diverse postazioni che illustrano le caratteristiche dei cetacei e dei delfini prima di assistere a quelli che sono due appuntamenti classici del parco che si svolgono all’interno della laguna e che sono: la voce dei delfini e conosci i delfini.
Durante il primo appuntamento ci sarà modo di conoscere i comportamenti di questi animali che si esibiranno per far vivere l’emozione dell’incontro che, durante il ‘conosci i delfini’ verrà approfondito attraverso l’interazione che si sviluppa tra gli animali e gli addestratori che svilupperanno energia, gioco e socialità tramite diverse sessioni comportamentali.
Ad Oltremare si avrà modo di conoscere anche il volo dei rapaci con dimostrazioni a volo libero e di caccia dove aquile, falchi, avvoltoi e gufi saranno gli unici attori di uno spettacolo sostanzialmente naturale che verrà realizzato utilizzando l’arte della falconeria che rivivrà con tutte le sue tradizioni.
Ma non solo rapaci. Anche i coloratissimi pappagalli della foresta potranno essere ammirati da vicino come testimoni dell’ecosistema della foresta amazzonica.
Ad Oltremare, c’è spazio per la Fattoria degli Animali per conoscere da vicino alcune specie di animali non sempre a portata di mano di tutti. Ma anche quello di assistere ad uno spettacolo ‘L’isola che non c’era’ che si rifà a Capitan Uncino e Peter Pan prima di assistere, all’interno del teatro a Storie di Sabbia, dove un’artista comporrà con la sabbia, delle storie che tutti potranno ammirare nello stesso momento della loro composizione.
La vicinanza di Oltremare con i più noti centri della Riviera Romagnola, fa si che il parco sia sempre un polo di attrazione per tanti turisti e non solo italiani.