Cayo Coco è seconda solo a Varadero come centro turistico. Situata all’interno dell’Arcipelago dei Giardini del Re è la quarta isola di Cuba per estensione ed è collegata alla terraferma grazie ad una strada rialzata che si inoltra sopra al mare per oltre 30 chilometri. I suoi numerosi resort e le spiagge di finissima sabbia bianca, ne fanno uno tra i luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo. Tra le molte escursioni possibili, ve ne suggeriamo alcune che vi faranno scoprire le bellezze a portata di mano.
Ciego de Avila
Ciego de Avila si trova sulla strada che Camagüey conduce a Santa Clara ed è attraversata dalla Carretera Central e dalla ferrovia: elementi questi che la rendono un punto di passaggio di turisti e viaggiatori on the road che decidono di visitare l'isola percorrendola da oriente ad occidente e viceversa. Interessante è tuttavia una visita alla città che deve partire dalla Avenida Independencia per poi proseguire per il Parque Jose Martì, dove limitrofi si trovano la sede del governo (palazzo Ayuntamiento), il Teatro Principal, la Galeria Artistica Raul Martinez, la Galeria de Arte Provincial, il Museo Provincial de Ciego de Avila, la Iglesia de San Eugenio de Palma e la Casa de la Cultura.
Moron
Ad una quarantina di chilometri da Ciego de Avila e collegata al capoluogo da una strada che attraversa piantagioni di canna da zucchero, si trova la piccola Moron. Da vedere, l’interessante Museo de Arqueologia y Historia dedicato alla storia della città e dal cui tetto si può ammirare lo splendido panorama sulla città.
Laguna de Leche
Merita una visita il lago naturale più grande di Cuba, a pochi km da Moron. La caratteristica di questo lago molto frequentato dai pescatori, è che deve il suo nome per il color latteo delle sue acque causato dal mescolarsi del carbonato di sodio ai depositi di gesso presenti sul suo fondale.
Cayo Guillermo
Altra rinomata isoletta di 13 kmq situata a ovest di Cayo Coco è Cayo Guillermo anch’essa collegata tramite una strada rialzata. Meta internazionale per gli appassionati della pesca sportiva offre magnifici fondali apprezzati da sub e amanti dello snorkeling.
Archipiélago de los Jardines de la Reina
Esteso su di una superficie di 3800 kmq. situato ad un centinaio di km dalle coste meridionali della provincia di Ciego de Avila è un paradiso per le sue acque e il suo territorio pressoché incontaminato sin dai tempi di Cristoforo Colombo. Questo è il naturale habitat per iguane e di diversi tipi di uccelli, nonché per squali balena e martello.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba