Provincia orientale dove coesistono catene montuose e verdi pianure, è ricca di giacimenti minerari tanto che il nichel è la sua principale risorsa. Capoluogo della regione è Holguin definita "città dei parchi" e a parte il suo centro storico ovviamente coloniale, per il resto è una città dall'impianto urbanistico moderno e funzionale. La provincia è altresì famosa perché nel golfo di Bariay Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta il 28 ottobre 1942, trovando gli indios Tainos che vivevano nel loro villaggio chiamato Cubanacan. Cinque imperdibili mete per coloro che hanno occasione di sostare in Holguin, sono le seguenti.
Loma De La Cruz
A oltre duecentocinquanta metri slm a nord di Holguin, si trova la Loma de la Cruz una piccola collina che deve il suo nome ad una croce lignea collocata sulla sommità e sempre creduta simbolo di protezione. La prima croce fu messa alla fine del Settecento dal priore della comunità francescana che risiedeva ad Holguin. Il frate Francesco Antonio de Alegría, trasportò la croce sulle spalle per sistemarla in cima in modo che dominasse la valle circostante. Nel 1950 dopo una opera di restauro delle colline di La Loma de la Cruz, venne collocata una seconda croce dal momento che la prima risultava molto deteriorata. Tutta la gente di Holguin partecipò alla raccolta di fondi per affrontare la spesa necessaria ma, durante gli anni ’90 fu necessaria la collocazione di una terza croce, in quanto una tempesta distrusse quella messa nel 1950-
Dolphinarium, Cayo Naranjo
La Riserva di delfini Holguin è la realizzazione di un sogno, dal momento che è possibile nuotare in loro compagnia. Non lontano da Holguin, nel mezzo di un’isola costruita artificialmente e denominata Bahia Naranjo, è facilmente raggiungibile dalla costa attraverso barche e catamarani che fanno la spola con il delfinario, costruito nel 1994 e che ospita anche bar, ristorante, negozi oltre che gli splendidi ed amicali delfini con i quali si può condividere una grande piscina.
Campina Taina
E’ interessante fare un viaggio nello spazio e nel tempo; cosa possibile se si decide di visitare la ricostruzione di un villaggio Taino dell’epoca di Cristoforo Colombo. Si entrerà all’interno di quel mondo quasi primitivo, che apparse agli occhi dell’esploratore italiano che qui esclamò che era terra che mai occhio umano avesse visto prima. Dopo la visita del villaggio, si può proseguire per il sito archeologico più importante dell’isola, ossia Chorro de Maita.
Museo Casa Natal Calixto Garcia
Ad Holguin, il Museo casa natale di Calixto Garcia (Calle Mirò 456) trasformata in museo, offre la possibilità di conoscere documenti e testimonianze che riguardano il famoso generale cubano che combatté le guerre di indipendenza nel XIX secolo.
Museo Provincial La Periquera
La Periquera, antica residenza di spagnolo Don Francisco Rondan, costruita nel Holguin City, è stato per più di un secolo, il Palazzo del Governo nella contea di Holguin, legato al ritmo degli anni agli eventi importanti storici e culturali durante la colonia e i primi 59 anni della Repubblica. Per la città di Holguin, e di Cuba totalmente, La Periquera è un luogo venerato. E 'considerato lo scenario più importante in Holguin City. Esistono diverse versioni circa il nome che ha adottato la casa di penisola Rondan, ma il più credibile si è legato con la guerra d'indipendenza di Cuba. Durante l'attacco dei mambises dell'Esercito Liberatore in 30 ottobre del 1868 al magazzino di Rondan in Holguin, la maggior parte dei difensori era volontario al servizio della Spagna, dove gli insorti di Cuba ha visto affacciano ad alcuni che un altro soldato spagnolo la colonia per le finestre dell'imponente struttura familiare.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba