500 anni di storia e non dimostrarli: questa è L’Avana, centro nevralgico di Cuba. La capitale dell’isola, adagiata sul mare, offre lo stile architettonico coloniale nel suo centro storico che è stato valorizzato con un sapiente lavoro di recupero dall’Historiador de la Ciudad de l’Habana, Eusebio Leal. E’ una città sorprendente che regala atmosfere per vivere ogni emozione e dove ognuno troverà la sua dimensione. Per visitarla, potrebbe essere sufficiente anche un lasso di tempo limitato, ma per conoscerla non basta una vita. Il nostro suggerimento è relativo a cinque attrazioni imperdibili che vi aiuteranno ad avere una panoramica di ciò che si deve vedere necessariamente.
L'Avana Vecchia
Cuore della città, il centro dell’Avana è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ricchissimo di edifici coloniali eretti a partire dal Cinquecento, qui si vive la più verace atmosfera della città. Il tessuto urbanistico è pieno di musei, piazze, viuzze, locali, ristoranti e raffinati bar come il Floridita e la Bodeguita del Medio, i due preferiti da Hemingway. Da girare perdendosi, dimenticandosi l’orologio e gustando ogni angolo.
Parque Historico y Morro Cabana
Non si può evitare di visitare il complesso dei forti costruiti dagli spagnoli e che sorgono lungo il canale del porto. Il castello del Morro, della fine del XVI secolo e la fortezza della Cabana del XVIII secolo sono due mirabili esempi di architettura militare affascinanti da visitare anche per il panorama spettacolare che si ammira dalla cima del faro.
Plaza de la Catedral
E’ una delle piazze meglio conservate della città che merita una esplorazione approfondita. La cattedrale del Settecento dedicata a San Cristóbal de La Habana ne rappresenta il fulcro, seguita dal vicino Museo de Arte Colonial. Sulla piazza si affacciano edifici restaurati che offrono ai giorni nostri, una idea di come fosse la città durante la dominazione coloniale spagnola. All’interno del comprensorio della piazza è possibile trovare il Centro Wifredo Lam e il meraviglioso mercato di Calle Tacon.
Museo di Ernest Hemingway
Sentiva L’Avana, come casa propria e i visitatori possono vedere la casa dove Hemingway visse e scrisse alcune delle sue più celebri storie. Finca Vigia -questo il nome della casa- è ’ ricca di trofei d’animali, opere di Picasso Klee e di altri artisti e, inoltre, si può vedere la significativa libreria dello scrittore
Cemetario de Colon
Su di un’area di 135 acri, si estende questo monumentale cimitero ricco di intricate cripte, lapidi e mausolei. Gli spazi sono ospitano meravigliose sculture e monumenti che evocano eventi storici. Non c'è nulla di cupo in questo cimitero molto interessante da visitare.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba