Unica cittadina a presentare due chiese sulla piazza principale, Remedios fu originariamente fondata sulla costa agli inizi del XVI secolo e, dopo un incendio causato da un attacco pirata, venne sposata nell’entroterra. Carino e raccolto il suo centro storico dov’è possibile ammirare la barocca chiesa di San Juan Bautista che ospita statue di cospicuo valore artistico. Tranquillo centro in provincia di Santa Clara, sorprenderà per la serenità che regala al visitatore soprattutto grazie ai poderosi alberi di Plaza Martì fulcro culturale di Remedios. Ecco il nostro suggerimento dedicato a cinque cose da vedere.
Museo de Agroindustria Azucarera
A tre chilometri dopo la statua granchio sulla strada Remedios troverete il Museo de Agroindustria Azucarera che racconta storie sulla cultura degli schiavi che lavoravano nell'industria dello zucchero che qui è presente con testimonianze dell’epoca e vecchie locomotive. Si potrà vedere un video che narra la storia industriale dello zucchero a Cuba, oggetti originali come macchinari e utensili dell’epoca. Un valore aggiunto è la vasta collezione di locomotive (il luogo è anche conosciuto come il Museo de Vapor) che regaleranno una certa emozione.
Centro storico Remedios
Imperdibile la visita del centro cittadino a partire dalla Plaza Martì per perdersi nelle vivaci tinte del Museo della Musica Alejandro Garcia Caturla, nell’imponenza della Chiesa di San Juan Bautista, fino a percorrere strade che vi condurranno nei vicoli della cittadina.
Museo delle Parrandas remedianas
A breve distanza dalla piazza centrale si trova il museo delle Parrandas, una sorta di carnevale natalizio. Il 24 dicembre, per tradizione, due quartieri di Remedios, ossia El Carmen ed El Salvador, si sfidano in una gara di fantasia attraverso la realizzazione di carrozze, costumi e scenografie che vengono allestite nel parco Martì. E’ una kermesse che festeggia il carnevale ed il Natale nello stesso momento attraverso Le Parrandas che uniscono elementi sacri e profani al suono della polka remediana. Il museo raccoglie oggetti utilizzati nelle varie edizioni, a testimonianza di quanto sia importante questa celebrazione.
Cayo Santa Maria
Per coloro che si trovano a Remedios non può mancare una giornata da dedicare alla visita del Cayo Santa Maria, collegato alla terra ferma da una strada, lunga oltre 50 km e che presenta una teoria di ponti collegati tra loro che hanno permesso di collegare il cayo a Remedios. Ovunque a Santa Maria è presente spiaggia di sabbia bianca e mare dal colore smeraldo.
Museo de la Musica ‘Alejandro Garcia Caturla’
Il Museo della musica è ospitato in quella che fu l’abitazione di questo geniale compositore cubano che riuscì a valorizzare la musica popolare trasformandola in uniche creazioni sinfoniche. Oltre ad oggetti che testimoniano la sua vita, il Museo de la Musica a lui dedicato, ospita esposizioni culturali ed è spesso sede di concerti.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba