La città di Santa Clara è passata alla storia, perché fu teatro dell’ultima battaglia tra i militari del dittatore Batista e la terza colonna di ribelli, comandata da Ernesto Che Guevara. Fu grazie al suo genio che il tren blindado, ossia un convoglio pesantemente blindato per resistere agli attacchi dei barbudos e pieno di soldati che rappresentavano l’ultimo baluardo di Batista, fu fatto deragliare e dato alle fiamme, costringendo alla resa l’esercito batistiano e determinando la fine della Revolucion di Fidel. Chi passerà qualche giorno a Santa Clara certamente visiterà il Mausoleo del Che dove riposano i suoi resti mortali e quelli dei suoi compagni caduti in terra Boliviana nel 1967; il luogo dove fu fermato il tren blindado che ancora conserva alcune delle carrozze che trasportavano le truppe governative; e il centro della città. Escursioni interessanti possono essere fatte seguendo i nostri consigli a margine.
Lago Hanabanilla
A soli 50 km da Santa Clara si trova questo grande lago ubicato alle pendici della Sierra del Escambray, della quale si può vedere da ogni angolo la sua lussureggiante vegetazione lungo le rive del lago. Dall’Hotel Hanabanilla ci sono gite in barca con pranzo incluso a Rio Negro e 4 ore di pesca (Hanabanilla è uno dei laghi migliori al mondo per la pesca alla trota) con barca a motore, ma anche delle escursioni attraverso la foresta.
Centro El Mejunje
Uno dei luoghi più frequentati in tutta la città di Santa Clara. Mejunje, in spagnolo significa 'miscela' e questo locale è una miscela di stili, gusti e le persone. Nel ricco programma settimanale c’è spazio per la musica tradizionale cubana e la danza, la trova, la salsa, il teatro, la poesia, l’esibizione di gruppi rock locali. Il cortile interno è in stile bohemien e incorniciato tra le rovine di un vecchio hotel c’è lo spazio bar.
Cayo Santa Maria
Ad un’ora e mezza da Santa Clara, Cayo Santa Maria è l’ideale per godere di spiagge incontaminate con sabbia bianca e acque cristalline. Sulla strada costiera, si gode del bellissimo paesaggio delle zone rurali e si posso attraversare le città di Camajuani, Remedios e Caibarien.
Remedios
A cinquanta minuti da Santa Clara, fuori dai sentieri battuti e dimenticata da parte dei tour operator, Remedios è una delle città più antiche di Cuba, e l'architettura coloniale domina questa tranquilla cittadina. Remedios è stata dichiarata Monumento Nazionale, dove potete trovare degli edifici del XVII secolo ancora intatte. Plaza Mayor è circondata da edifici coloniali, bei monumenti, alberi, palme e l'attrazione principale è la grande chiesa coloniale "Iglesia Sindaco" di San Juan Bautista contenente 13 bellissimi altari decorati in oro.
Museo de Artes Decorativas
A Santa Clara in un angolo del Parque Vidal si trova un museo che ricrea l'atmosfera delle case dei ricchi, durante il periodo coloniale. La sede si trova in una casa del XVIII secolo che presenta un bel cortile centrale con vetrate e pavimentazione in mattoni, spazio ora utilizzato per concerti. Il museo d'arte annovera mobili, porcellane, vetri e ceramiche del periodo coloniale.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba