Varadero è la spiaggia più conosciuta di Cuba per via della sua bellezza e del fatto di essere stata sempre apprezzata dal turismo internazionale. L’acqua cristallina che lambisce una lingua di finissima sabbia bianca trapuntata di alti palmizi, è una irresistibile fonte di richiamo per gli amanti del mare e dell’abbronzatura. Modernissime strutture alberghiere, insieme a tipici ristoranti, discoteche, negozi e attrazioni, sono un ulteriore richiamo per un turismo costantemente in crescita. Ma oltre agli sports nautici e alla tintarella, cosa c’è da vedere a Varadero? Ecco la nostra speciale lista.
I PARCHI
Due sono i parchi presenti a Varadero: il Parque Central ed il vicino Parque de las 8000 Taquillas, dove sono presenti mercatini dell’artigianato, ideale per turisti alla ricerca di un souvenir da riportare in Italia; e il Parque Josone, il più vasto di tutta Varadero, che risulta una romantica location con all’interno un piccolo lago attraversato da piccoli ponti che aiutano a creare un’atmosfera molto speciale.
RISERVA VARAHICACOS
Molte sono le escursioni possibili da Varadero, che abbiano destinazioni naturalistiche come quella alla Riserva Varahicacos o quella al Parco Rio Canlmar. E’ possibile, infatti, ammirare un incontaminato paesaggio cubano e scoprire la Cueva de Musulmanes, dove furono trovate ossa umane risalenti a oltre 2500 anni fa. Durante l’escursione si potrà vedere il Sendero e La Laguna dove si troverà un cactus di oltre cinque secoli.
VISITA DI VARADERO
La chiesa di Santa Elvira a Varadero è una delle più importanti richiami architettonici della cittadina cubana. In puro stile coloniale, si trova prossima al Parque Central e dirimpetto al monumento ai caduti della Rivoluzione. Altra imperdibile attrazione è il palazzo DuPont, all’estremità della penisola, ora trasformato in un resort turistico. Si tratta della villa dove il miliardario DuPont, amava trascorrere alcuni periodi dell’anno.
COCCODRILLI
E’ possibile visitare un allevamento di coccodrilli (il più grande di tutta Cuba) che si trova a La Boca de Guamà che è possibile raggiungere con una escursione da Varadero, per scoprire il mondo dei coccodrilli, delle iguane e delle lucertole.
PLAYA GIRON
Un’altra escursione interessante è quella che si effettua andando nella parte meridionale della Penisola di Zapata e trovando Playa Girón, ubicata nella parte orientale della Bahia de Cochinos, famosa per essere stato teatro della fallita invasione dei controrivoluzionari che volevano rovesciare l’appena nata Cuba di Fidel. Il luogo è anche famoso per gli innumerevoli canyon sottomarini e i tanti relitti di naufragi, che sono una perfetta location per gli appassionati di snorkeling e di diving.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba