Tutto al contrario di quello che uno è portato a pensare: Bolzano è una città dalle calde atmosfere dove alla proverbiale efficienza si miscela un indiscusso fascino molto particolare che si fa apprezzare sin dal primo momento che si giunge in città. La severa architettura che riporta alla luce tradizioni, storie, aneliti di identità, fa da contorno alla bellezza del panorama circostante che appare maestosamente adagiato intorno a Bolzano quasi a cingerla come una corona. Camminando per il centro storico si resta ammaliati da antiche insegne in ferro battuto che hanno superato il tempo e le mode e restano muti testimoni di un rispetto per le tradizioni ancora estremamente vivo e vivace.
Una serata romantica non può che concludersi in uno dei locali dove l’atmosfera altoatesina viene celebrata con discrezione ma anche in modo determinato per non perdere nulla della propria identità. Ecco cosa abbiamo scelto per voi.
Ristorante Castel Flavon - Restaurant Haselburg
Indirizzo: Via Castel Flavon 48, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 402130
Castel Flavon (Haselburg o già Schloss Küepach) è un castello medievale nel comune di Bolzano che si eleva sopra il rione di Aslago. Sorto probabilmente sui resti di un castelliere retico, risale ai primi anni del XIII secolo. Questa è la particolare location del Ristorante Haselburg che attraverso l'esperienza dello chef Hannes l’offerta gastronomica assume una nota speciale: la combinazione della cucina classica con quella moderna per vivere una esperienza culinaria lontano dallo stress quotidiano nella città in un ambiente unico all’interno di uno storico castello.
Il Punto Vegetariano
Indirizzo: Via Roma, 74, Bolzano
Telefono: 328 421 8111
Un localino simpatico e dallo stile moderno è quello de ‘il Punto Vegetariano’ al quale viene assegnata la palma di miglior ristorante vegetariano di Bolzano. Il locale si basa sulla evidente mission di essere un punto di riferimento per una gastronomia salutistica che preveda il solo utilizzo di prodotti della terra. Valore aggiunto anche la possibilità di partecipare a dei corsi di cucina con orientamento vegano, tendenti a valorizzare questa particolare tendenza di vita.
Ristorante Enoteca Lowengrube
Indirizzo: Zollstange 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 970032
La particolarità di questo locale è quella di essere la più antica locanda della città. Le mura della sua cantina, risalgono addirittura al Duecento e da sempre è stata un punto di ristoro per clienti assetati ed affamati. Sorprendente l’ingresso arredato con un design di carattere ma lineare grazie ad una fluttuante struttura in acciaio dove trovano spazio oltre mille etichette di vino e che fa accedere alla lounge arredate con le famose ‘uova’, le sedie di Arne Jacobsen. Il resto, è quello di una classica stube in stile neogotico gelosamente mantenuta inalterata nel corso dei secoli, con la stufa liberty in maiolica ed affreschi alle pareti. La cucina a vista che si trova al piano superiore e che affaccia su una grande sala, la si guadagna salendo una antica scalinata in pietra che si coniuga perfettamente con l’atmosfera intima di questo ristorante dove, lo chef Michael Meister, propone una cucina particolarmente preziosa ed unica.
Ristorante Zur Kaiserkron
Indirizzo: Piazza della Mostra, 2, 39100 Bolzano
Telefono:0471 980214
Il menù di questo ristorante è contraddistinto da pietanze fresche e gustose che sono preparate da mani sapienti in modo semplice e mediterraneo. Ecco un piccolo assaggio dei primi piatti proposti: raviolo aperto con verdure saltate, gamberi e salsa all'astice, ravioli fatti in casa ripieni di spinaci e ricotta con burro fuso e formaggio grigio, risotto ai porcini freschi, spaghetti chitarra fatti in casa con sautè di finferli freschi, ravioli fatti in casa all'amatriciana su crema di burrata, zuppa fredda di pomodoro con chips di prosciutto crudo San Daniele.