I rossi tramonti che dal mare infiammano la selvaggia Maremma, già da soli creano una speciale atmosfera pregna di romanticismo e di poesia. Una fuga dalla città per trascorrere un week end su questo litorale dove, secoli fa, erano insediati gli Etruschi è un vero toccasana per staccare la spina e vivere di nuovo l’amore per la persona amata. La natura rigogliosa che incornicia il gorgoglio delle onde che placidamente esplodono a riva, fa da contorno a una dimensione umana troppo spesso dimenticata dalle brutture del quotidiano.
Chi vuole continuare questa magia, può concludere la serata, scegliendo un ristorante appropriato per l’occasione e noi di weekenda, ve ne suggeriamo alcuni.
Ristorante La Selva
Indirizzo: Località Selva Nera, 9 - 58011 Capalbio, Grosseto
Telefono: 0564 890381
Certificato come eccellenza da Trip Advisor 2014, ‘La Selva’ non è solo una trattoria ma un luogo dove il rispetto per la cucina è la regola. Gentilezza e disponibilità del titolare mettono in condizioni gli ospiti di non sentirsi clienti ma amici, e agli amici si offre il meglio: pesce o carne che sia, in questo locale si mangia il giusto e bene. I prezzi, infatti, non sono da modesta osteria ma da ristorante, com’è giusto che sia.
Nella foto: Pappardelle gamberi rossi e pinoli.
Ristorante Casale Nuovo
Indirizzo: Strada Pedemontana, 58 - Via Aurelia Km. 130,300 - 58011 Capalbio, Grosseto
Telefono: 0564 899017
Ristorante nel cuore della vera Maremma dove è possibile cenare in un rigoglioso giardino oppure nella sala interna. Arredato con gusto e stile, la gastronomia è quella genuina e tradizionale toscana con pasta fatta rigorosamente in casa, come i dolci e dove la carne è chianina DOC per una vera fiorentina. Bella la location del locale che riempie di atmosfera, la magica sera.
Trattoria La Vallerana
Indirizzo: Località Vallerana, 1, 58011 Capalbio, Grosseto
Telefono: 0564 896050
Tra Capalbio e le Terme di Saturnia, dal 1957 è operativa la Trattoria ‘La Vallerana’ che, ancora al giorno d’oggi, custodisce tutti i segreti culinari della sua titolare, nonna Nunziata. Non c’è lusso in questo locale ma un semplice ambiente raffinato dove la gentilezza e la bontà delle proposte provenienti dalla cucina, sapranno conquistarvi con semplicità: la stessa dei prodotti genuini utilizzati e della sapienza della loro preparazione.
Trattoria Al Pozzo
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 17, 58011 Capalbio, Grosseto
Telefono: 0564 896780
Nel centro storico di Capalbio, la trattoria ‘Al Pozzo’ è un piccolo gioiello dove poter vivere atmosfere romantiche, incorniciati dalle vecchie e poderosa mura antiche che circondano il dehor. La proposta gastronomica non si discosta dalla tradizione maremmana che non resterà delusa. Ottimo il servizio efficiente ed il rapporto qualità prezzo a testimonianza che si può mangiare bene senza spendere troppo.
Nella foto: Tortelli con asparagi e salsiccia.