Cena romantica a Chioggia
I più bei ristoranti romantici di Chioggia, la 'piccola Venezia' che in realtà una 'grande' perla della laguna veneta.
Dicono che Chioggia sia la "piccola
Venezia", ma in realtà è unica per la sua bellezza: splendidi i ponti e la sua caratteristica struttura urbana a spina di pesce, con il Corso del Popolo al centro e le svariate calli ai lati, tutte dirompenti sulla laguna. Questa piccola meraviglia è inoltre dotata di una bellissima spiaggia da godere in estate e di un centro storico per una bella passeggiata in tutte le stagioni. La coreografia dei "bragozzi" ormeggiati sui vari canali è uno spettacolo paesaggistico d'altri tempi. Davvero tanto romanticismo da vivere anche con una cena a lume di candela in uno dei ristoranti più prestigiosi del posto. Seguite i nostri suggerimenti e rimarrete piacevolmente soddisfatti.
Indirizzo: corso del popolo 653, Chioggia
Telefono: 041 400265
Appena ristrutturato e completamente rinnovato, il ristorante El Gato offre un'ambiente luminoso, accogliente, molto elegante e sobrio. Qui potrete gustare i migiori piatti tipici della tradizione chioggiotta come: le mitiche sarde in saore, il classico cicchetto chioggiotto, le seppie in umido, la zuppa di pesce, risotto con i colori del mare Adriatico, la luserna inconvercià, la frittura di pesce, le seppioline da borcelo fritte in stagione e le tipiche moeche fritte. Non solo il meglio della tradizione, la cucina sfodera anche piatti innovativi, come il calamaro ripieno di pesce e di verdure su una velluttata di zucca, con riccioli di zucca fritti, tutti attentamente trattati secondo i nuovi orientamenti del gusto e in linea con le più avanzate tecniche di cottura, a cominciare da quella a vapore per le verdure. Nota di merito al personale di sala, sempre presente e velocissimo nell'accogliere le richieste dei clienti.
Un'ambiente intimo e raffinato
Idirizzo: Via San Marco 1924, Sottomarina, Chioggia
Telefono: 041 5540042
Un'ambiente intimo e raffinato, un ampio camino lascia intravedere la cucina, dove marito e moglie si addestrano a preparare per i commensali delicate portate, ma soprattutto piatti che pochi altri ristoranti possono offrire, come: crudita' superbe, un delicato risotto di go', gli spaghettini alici e carciofi, filetti di triglia adagiati in crema di verze, le sfoglie di pasta fatta in casa, il tutto in una atmosfera intrisa dell'ottimo profumo del pane, dei dolci e dei biscotti appena sfornati. La qualità dei piatti è altissima, le materie prime ottime ed il servizio altrettanto.
Qualità indiscutibile
Indirizzo: Calle Picelli 468, Chioggia
Telefono: 041 404863
A pochi metri dall'incantevole Piazzetta Vigo di Chioggia, troverete la Calle Picelli che vi porterà al Ristorante "Antica Osteria Al Cavallo". In un locale raffinato e elegante, gestito dallo Chef Armido 'Tocia' e la sua famiglia, sarete deliziati, come d'incanto, con semplici ma armoniose pietanze, di carne e di pesce. Qui potrete gustare una cucina creativa, che pone molta attenzione alla qualità dei prodotti. Il menù proposto è diviso nella settimana: carne nei primi 3 giorni, menù di Pesce nel fine settimana. Inoltre in questo splendido locale vengono organizzate speciali serate a Tema. Troverete anche una carta vini molto curata con selezione ben pensata delle etichette. Il servizio è molto attento, non opprimente, molto cordiale ed amichevole. Che dire di più la qualità, l'eleganza,l'accoglienza e la cortesia, una cucina sana che recuperi alcuni piatti locali, in questo ristorante la fanno da padrone.
La bontà del pesce fresco
Indirizzo: Piazzetta Vigo, Chioggia
Telefono: 041 401721
Il ristorante Alberto Capo è situato in un palazzo di interesse storico e vi accoglierà in un'ambiente davvero elegante con una vista stupenda sulla laguna di Chioggia. Questo locale è una vera istituzione in città ed offre il meglio della tradizione chioggiotta riguardo i piatti a base di pesce acquistato ogni mattina al mercato ittico di Chioggia, perciò si tratta di pesce a km 0. Le preparazioni si basano su piatti tradizionali, evoluti secondo la ricerca estetica, sconfinando nella reinterpretazione degli stessi ispirandosi al meglio cucina gourmet italiana. Tra le tante specialità, vi suggeriamo di assaggiare consiglio il bollito o le cozze come antipasto ed il risotto al nero di seppia. Il personale è veramente cortese e disponibile ed il posto davvero molto accogliente e romantico.