La regina delle Alpi è da sempre definita Cortina d’Ampezzo. La bellezza degli scenari circostanti si miscelano con quello del caratteristico paese di montagna, che è stata scelta dal jet set internazionale come una delle località top. Ovviamente questo suo status ha determinato la scelta che Cortina ha voluto dare alla sua ispirazione turistica: essere un posto per l’elite, offrendo quindi solo la qualità. Strutture eleganti e, a volte esclusive, hanno nel tempo impreziosito questa perla, rendendola veramente speciale e non per tutti anche se, poco a poco, si è aperta anche ad un turismo medio. Che sia in inverno con la neve che domina gli scenari romantici oppure in estate con l’esplosione dei prati fioriti e del verde delle conifere, Cortina è un luogo di atmosfere preziose, utili per un week end speciale che può concludersi con una cena in intimità, approfittando del giusto ristorante.
Questa la nostra scelta.
Ristorante Al Capriolo
Indirizzo: Via Nazionale, 108, 32040 Vodo Cadore, Belluno
Telefono: 0435 489207
Non lontano da Cortina a Vodo di Cadore, troviamo il ristorante ‘Al Capriolo’ che si distingue per il fatto di essere un locale storico. L’ambientazione è quella di un tipico ristorante di montagna dove domina il caldo del legno e delle pietre di fiume che rendono molto di atmosfera il vivere qui una cena. La cucina è di alta qualità e ripropone specialità ladine che sfruttano i prodotti e le carni del territorio. Il proprietario ha pensato bene di creare un secondo locale (‘Al Capriolino’) come alternativa e dove sia l’offerta del menù che il costo è inferiore rispetto al locale principale, ma senza perdere in qualità.
Il Meloncino Al Camineto Ristorante
Indirizzo: Località Rumerlo, Cortina D'ampezzo, 32043, Belluno
Telefono: 0436 4432
Nella località Rumerlo ai piedi delle Tofane e in una invidiabile posizione da dove si gode uno spettacolare panorama, si trova il ristorante ‘Il Meloncino al Camineto’. Con un elegante arredamento curato nei minimi particolari, l’ambiente offre sin da subito l’idea di una calda accoglienza. La gentilezza del personale è la conferma di un menù di ampia scelta che offre piatti del territorio ingentiliti da un tocco di fantasia. Il tutto accompagnato da una ottima carta di vini. Si può anche scegliere un tavolo in terrazza che, durante la stagione invernale, viene dotata da lampade e funghi riscaldanti e, per i più freddolosi sono a disposizione calde coperte per non patire il clima e vivere uno scenario unico.
Ristorante Al Camin
Indirizzo: Località Alverà, 99, 32043 Cortina d'Ampezzo
Telefono: 0436 862010
Poco distante dal centro, sulla strada che conduce al lago di Misurina si trova questo ristorante rinnovato completamente nel 2012. L’ambiente non può che essere tipico cortinese, con legno chiaro che impera per ogni dove, dando un senso di luminosità. Raffinato ed elegante, il locale risulta ideale per coloro che vogliono vivere una deliziosa cena piena di atmosfera. Gentile il personale ed il servizio.
Ristorante Il Vizietto di Cortina
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 65, 32043 Cortina d'Ampezzo
Telefono: 0436 860789
Davvero piccolino questo locale condotto da un gruppo di ragazzi romani e pugliesi. L’ambiente gradevole e informale mette subito a proprio agio. La proposta gastronomica è mediterranea (addirittura pesce fresco!) e creativa ed ogni piatto è una vera creazione che non lascerà delusi. Da non perdere e non solo per la gentilezza dei titolari.