Cena romantica a Cuneo
Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”, una splendida meta turistica ove trascorrere una serata a lume di candela in uno dei suoi ristoranti romantici più belli
Passeggiando per le strade principali di Cuneo troverete i portali delle chiese più antiche, il palazzo del Municipio e le case della vecchia nobiltà, mentre le vie più strette nascondono tesori come le chiese di Santa Chiara e Santa Croce, il Teatro Toselli e i palazzi medioevali dominati dall’ex chiesa di San Francesco. Dalle radici delle antiche mura possenti sono nati piccoli sipari di verde che affondano nel parco intorno alla città e si estendono nei numerosi viali e giardini, facendo di Cuneo la “Capitale verde del Piemonte”. Insomma uno scenario davvero incantevole se siete alla ricerca di una meta romantica dove trascorrere una serata che difficilmente dimenticherete. Ecco alcuni dei ristoranti più belli che abbiamo appositamente scelto e recensito per voi.
Indirizzo: Via Roma 37, Cuneo
Telefono: 0171 690420
All’interno di un lussuoso albergo con ingresso per la clientela esterna da via Savigliano 12, c’è il "Ristorante Lovera dal 1939" che propone piatti all'insegna della tradizione culinaria piemontese con qualche influenza ligure a base di pesce. Qui troverete diversi piatti dove si evince da subito una profonda ricerca della qualità (vengono utilizzati molti prodotti del territorio e a km zero ) e con molta attenzione a piatti della tradizione rigorosamente preparati secondo le originali ricette:le ravioles della val varaita, piuttosto che i sette pezzi di bollito con le sue salse. Oltre al ricco e vario menù tradizionale, spesso vengono proposti diversi piatti "fuori menù" in base alle varie stagionalità o al pesce pescato che arriva regolarmente fresco dalla vicina liguria. Inoltre avrete la possibilità di degustare vino a calice sulla base di 400 etichette. Servizio attento e puntuale.
Assolutamente delizioso
Indirizzo: Via Dronero 8c, Cuneo
Telefono: 0171 489027
Situato nel centro storico di Cuneo, il Ristorante 4 Ciance sa regalare ai propri clienti il gusto dei sapori della buona cucina regionale arricchita da spunti originali. L'interno é elegante ed accogliente, con le sue due caratteristiche sale dai soffitti a volta con mattoni a vista, e trasmette calore, specialmente nella stagione invernale. Il servizio é preciso e puntuale nell'illustrazione dei piatti e della cantina e la cucina regala ai propri clienti il gusto dei sapori delle tradizioni regionali arricchita da spunti originali, utilizzando sempre materie prime di qualità.
Eccellente cucina piemontese, ambiente piacevole ed atmosfera accogliente
Indirizzo: Via Fossano 1, Cuneo
Telefono: 0171 66277
Nel centro storico, appena dietro i portici del Comune si trova questa ormai storica Osteria, davvero molto bella e di classe con al piano superiore la magnifica sala con il soffitto a cassettoni del '600 che può ospitare fino a 60 persone con tavoli ben distanziati. Le proposte della cucina rispettano la tradizione e, seppur con qualche divagazione, la filosofia della Chiocciola è di offrire esclusivamente piatti di stagione, cercando di mantenere il più possibile netti i sapori. Il menu e' il classico della tradizione piemontese, in particolare potrete gustare ottima la carne battuta al coltello, plin al sugo di arrosto ed il filetto ai tartufo. Ricercata la carta dei vini.
Il gusto in tavola
Indirizzo: Via Michele Coppino 33, Cuneo
Telefono: 0171 65515
Torrismondi non solo è sinonimo di genuinità e rispetto della tradizione, ma è anche cortesia e cordialità. Qui troverete ottima cucina tradizionale piemontese accompagnata da una moderna creatività. Un'ambiente caldo, accogliente, gradevole, sorrisi e gentilezza. La vera differenza però la fanno i piatti, ogni cosa ha un gusto, un sapore: con gli antipasti conservati nei vasi e con le zuppe, con la pasta fresca, dove la cura per la preparazione dei ripieni e l'abilità nel confezionare i vari formati ne fanno uno dei primi piatti più apprezzati, con le trippe e la finanziera, l'agnello e l'anatra, preparati in gustose ricette ed infine con le carni di manzo e vitello, provenienti dai più fidati allevamenti locali. Assolutamente da provare è lo zabaione preparato al momento dallo chef.