Cena romantica a Ferrara

Nell’aristocratica Ferrara l'atmosfera appare surreale quando la città viene dominata da una nebbia che rende estremamente romantico il camminare per il suo centro storico.

Ristorante Lemòkò

Nell’aristocratica Ferrara, le dense atmosfere appaiono a volte surreali soprattutto quando la città viene dominata da una nebbia che rende estremamente poetico il camminare per il suo centro storico. Aromi e profumi di un tempo andato possono deliziare sia le dolci malinconie che i lati più teneri dell’amore e se volete approfittare di questa circostanza per una cenetta intima, questi sono i ristoranti che abbiamo accuratamente scelto per voi.

Ristorante Lemòkò
Indirizzo: 10, Via George Byron, Ferrara, FE 44121
Telefono: 335 740 7628
Un concetto innovativo di fare ristorazione, in un locale raccolto e raffinato nel pieno centro storico di Ferrara  in un contesto irripetibile fatto di storia e tradizione. Unico nei particolari e curato nei dettagli, con i suoi 25 posti all’interno e con la distesa esterna, Lemòkò propone veri e propri percorsi di degustazione di prodotti ittici e non solo.  Una piccola casa del gusto concepita con l’ambizione di regalare alla nostra clientela sensazioni e ricordi indimenticabili. Prezzi a livello medio alto.

Un piccolo delizioso gioiello molto discreto

L'Antico Giardino
Foto di TripAdvisor

L'Antico Giardino
Indirizzo: Via Martelli, 28 - Ravalle, 44100 Ferrara
Telefono: 0532 412587
A pochi chilometri dal centro di Ferrara, si trova il ristorante ‘L’antico giardino’ che è un piccolo delizioso gioiello molto discreto. Durante la bella stagione, il ristorante accoglie i propri avventori nel magnifico giardino posto sul retro della location, in cui godersi tutta la naturalezza del posto e l’incredibile bontà delle ricette che si avvalgono di una cucina che affonda le sue radici nella tradizione che viene però implementata da una creativa innovazione da parte dello chef Cristina Gardinali.

In un ambiente più che ricercato e d’atmosfera, piatti che presentano abbinamenti innovativi.

Spaghetti aglio olio e peperoncino del ristorante Il Don Giovanni di Ferrara.
Foto di TripAdvisor

Il Don Giovanni
Indirizzo: Corso Ercole I d'Este, 1, 44121 Ferrara
Telefono: 0532 243363
In un ambiente più che ricercato e d’atmosfera, vengono proposti piatti che presentano abbinamenti innovativi che hanno l’intenzione di sorprendere l’avventore, riuscendoci in pieno. L’offerta gastronomica viaggia parallela allo sfarzo dell’ambiente che è motivato dal voler coccolare il cliente ed i prezzi sono all’altezza della qualità e del profilo del ristorante.

Una piccola ed intima trattoria dallo stile provenzale.

Trattoria Le Nuvole

Trattoria Le Nuvole
Indirizzo: Via Fondobanchetto 5, 44121 Ferrara
Telefono: 0532 1931133
Le Nuvole è una piccola ed intima trattoria nel cuore storico di Ferrara che nasce dall'amore per la buona cucina e dalla passione per l'arredamento provenzale. Lo chef delizierà il vostro palato con sguazzabarbuz con crema di borlotti e rosmarino (la tipica pasta e fagioli ferrarese), gnocchi di zucca con pancetta affumicata, porcini e tete de moene, tortelli di faraona e fegato grasso con guanciale e mandorle, tagliatelle alle cappesante e crema di peperoni rossi, spaghetti alla chitarra con vongole, salsiccia e zafferano, passatelle agli scampi e crema di crostacei e una vasta scelta di secondi e di antipasti di mare e di terra.

Articoli correlati

Ferrara
Ferrara
La meta ideale per una gita fuori porta, tra musei, parchi e lo splendido Castello Estense
guarda
Borgoleoni 18
Ferrara
Recensione dei bed and breakfast di Ferrara più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
A Ferrara potrete gustare tanti tipi di pizze, fatte con la farina "Petra" o quella di "Kamut" e tante altre ancora, solo nelle migliori p..
guarda
Scegliete la riservazione di un Bed & Breakfast centrale che risulta anche più economico rispetto al tradizionale hotel per visitare al m..
guarda
Bed and Breakfast Le Stanze di Torcicoda a Ferrara
Ferrara
La posizione centrale del bed and breakfast Le Stanze di Torcicoda lo rende l'ideale punto di partenza per un tour romantico alla scoperta..
guarda
Genova presenta sorprendenti aspetti teneri e, se scegliete il giusto ristorante, vivrete una romantica serata speciale.
Borgomela
Perugia
Foto di Borgomela
Dopo una passeggiata nel centro storico di Perugia che profuma di medioevo e di storia, continuate la serata romantica in un ristorante ad..
Il Desco Ristorante
Ascoli Piceno
Il ristorante giusto per una serata all'insegna del romanticismo nella città delle Cento Torri

Cosa mangiare a Ferrara Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Prosciutto
Insaccato prodotto dalla coscia del maiale che viene conciata e stagionata in appositi depositi. Il più famoso per la sua dolcezza è quello di Parma.
guarda
Zampone
Prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale e dopo averlo lessato si gusta da solo o con lenticchie.
guarda
Anolini
Gli anolini parmensi sono un composto di mollica, parmigiano, uova e spezie. Generalmente si servono in brodo.
guarda
Zuppa di anguille
Tipico piatto di Comacchio dove le anguille si preparano con cipolla, odori, pomodori, scorza di limone e aceto.
guarda
Tagliatelle al ragù
Si deve fare rosolare nel burro la carne di vitello tritata, prosciutto, carota, sedano, cipolla, pomodori e facendo cuocere il sugo che condirà le tagliatelle preparate in casa.
guarda
Squacquerone
E’ un formaggio fresco e cremoso di colore bianco caratteristico Romagnolo, oggi diffuso non solo in Emilia Romagna . Si usa metterlo sulle piadine.
guarda
Cappellacci
Piatto ferrarese a di base è la zucca. La loro forma ricorda, cappelletti e tortellini e vanno serviti o in brodo o burro e salvia.
guarda
Tortellini in brodo
Piatto tipico emiliano e composti da sfoglia ripiena di carne, prosciutto, mortadella, uova, parmigiano e aromi e poi cotti nel brodo.
guarda