Quando si pensa alle estati degli anni sessanta, la località che immediatamente si associa in modo naturale è quella di Forte dei Marmi. L’iconografia di foto in bianco e nero che hanno immortalato distese di sdraio e ombrelloni sul litorale toscano, fa il paio con le auto più invidiate di quei tempi e che erano un vero e proprio status symbol. Passati gli anni, le foto sono diventate a colori e poi digitali, quelle spider di un tempo sono ora auto d’epoca ma il fascino di Forte dei Marmi è rimasto lo stesso. Anzi, forse è aumentato in modo esponenziale e rimane una meta più che ambita per essere invidiati.
L’atmosfera è cambiata seguendo l’evoluzione dei tempi ma a Forte la si vive ancor oggi e se volete approfittare di una cena intima per sfruttare in pieno questa magia, seguite i nostri consigli.
Ristorante Bistrot
Indirizzo: Viale Franceschi, 14, 55042 Forte dei Marmi
Telefono: 0584 89879
Nato nel 1990, questo ristorante dall’atmosfera elegante, coccola i suoi clienti senza che sia data troppa importanza ad un ridondante formalismo. E’ l’ideale per chi vuole trascorrere una cena caratterizzata dal buon gusto in una delle sale in stile coloniale oppure nel dehor estivo con una delicata musica jazz di sottofondo. La cucina a vista non proibisce la visione della brigata di chef in cucina intenta a preparare ottime proposte gastronomiche di tutto rilievo. La carta di selezionati vini è ottima, come interessante la visita della cantina sotterranea ricavata da un caveau a pietra a vista chiuso da una parete di vetro.
Ristorante Enoteca Brilliant
Indirizzo: Via Duca d'Aosta, 13, 55042 Forte Dei Marmi
Telefono: 0584 784656
In centro città questo ristorante enoteca, assomiglia più ad un elegante e raffinato bistrot piuttosto che a un classico ristorante. Il locale non è molto grande e si avvale anche di uno spazio esterno dove sono sistemati dei tavoli supplementari. L’arredamento è curatissimo e decisamente in stile ma deve essere considerato solo il contorno di quella che è la vera offerta enogastronomica di tutto rispetto. Piatti creativi realizzati con ingredienti freschissimi e ben preparati che vengono serviti da un personale all’altezza della situazione. Rapporto qualità-prezzo molto equo.
Ristorante Olivo D'Oro
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 20, 55042 Forte dei Marmi
Telefono: 0584 78271
Elengante ristorante collocato all'interno del Grand Hotel Imperiale (5 stelle lusso) caratterizzato da interni raffinati e di lusso e da ampie e splendide vetrate. La cucina è molto raffinata e si basa sulla tradizione mediterranea. Nel menù sono presenti anche sofisticati piatti a base di carne e pesce. Può essere la vostra scelta ideale se state cercando un romantico ristorante di lusso. Prezzi alti.
La Taverna Toscana
Indirizzo: ia Mazzini 37 - 55042 - Forte dei Marmi
Telefono: 0584 787294
Inserito nel contesto dell’Hotel Best Western Raffaelli Park, questa ‘Taverna Toscana’ non è il tradizionale ristorante di un albergo ma un vero e proprio locale con una precisa identità, tant’è che oltre agli ospiti dell’hotel, sono tanti amanti della buona tavola che vengono regolarmente a cenare in questo posto. L’ambiente elegante è subito apprezzato in ogni suo minimo dettaglio e la cortesia inizia sin da subito con un aperitivo e con degli snack offerti da un solerte e gentile personale. La cucina, sia di carne che di pesce, è preparata con ingredienti di alta qualità e la creatività dello chef si sente in ogni piatto. Il prezzo medio-alto è comunque proporzionato sia al servizio che alla prestigiosa località.
Ristorante Albarosa
Indirizzo: Via Sant'Elme, 6, 55042 Forte dei Marmi
Telefono: 0584 81376
In un ambiente che si potrebbe definire marinaro rustico, i titolari propongono le loro specialità a base di piatti di mare. Il pesce è ovviamente freschissimo e preparato in modo interessante affinché non si affievolisca il suo sapore. Il clima è decisamente informale e quindi adatto a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna del disimpegno. Prezzi interessanti in considerazione che il locale si trova a due passi dalla celebre ‘Capannina’.