L’austera Genova, soprattutto nel suo centro storico e per i vicoli stretti caratteristici, non può che evocare canzoni di De Andrè e fatica che ha consumato generazioni di camalli, i lavoratori del porto di questa città così particolare. Gli odori si spargono all’interno dei carrugi e per le antiche strade che formano quel mosaico inestricabile per chi non conosce la vecchia Genova che regala atmosfere davvero uniche. Celebrare un evento romantico in una città apparentemente dura potrebbe apparire cosa impossibile ma vi garantiamo che Genova presenta anche sorprendenti aspetti teneri e, se scegliete il giusto ristorante, vivrete una serata speciale. Ecco i nostri consigli per non sbagliare.
Ristorante Grand Hotel Savoia
Indirizzo: Via Arsenale di Terra, 5, 16126 Genova
Telefono: 010 27721
Questo ristorante è collocato all'interno di un'affascinante costruzione storica, il Grand Hotel Savoia (5 stelle). Si trova in un'invidiabile posizione centrale di Genova. L'Hotel possiede anche una terrazza all'ultimo piano dove si può godere di una maggiore intimità arricchita dalla romantica vista della città dall'alto.
La gabbianella e il Matto
Indirizzo: Via F.Cavallotti 19 R, 16146 Genova
Telefono: 340 652 1109
Non si può non provare questo piccolo ristorante molto curato in zona Boccadasse. Piatti a base di pesce originali e ben presentati. Molto buoni il cappon magro leggero cosi come le code di gambero e baccalà, mentre leggero e croccante il fritto misto con pesce e verdure. Un piacere per gli occhi e il palato la tasca di cioccolato fondente con le fragole. Necessario prenotare per non correre il rischio di non trovare posto per una cena che merita.
Ristorante San Giorgio
Indirizzo: Via Alessandro Rimassa, 150r/154r, 16129 Genova
Telefono: 010 595 5205
I piatti di questo elegante ristorante sono particolarmente curati e ben presentati, con un ottimo abbinamento di gusti e colori. Lasagnette di pasra fresca al pesto, orecchiette con vongole veraci e pomodorini su passata di piselli, paccheri napoletani con tonno fresco, capperi e olive taggiasche, tagliolini al nero di seppia con gamberi, zucchine e il loro fiore sono solo alcune delle specialità che potrete gustare al San Giorgio.
Ristorante Scalvini
Indirizzo: Piazza Pontedecimo, 16164 Genova
Telefono: 010 785 5218
Storico ristorante che ha aperto alla fine dell’Ottocento come pasticceria (della quale conserva ancora l’attività) poi allargata a ristorante. Da Scalvini si respira aria di bellezza, sia per via dell’arredamento molto curato, sia nella presentazione delle proposte culinarie di altissimo profilo corredate da una ricca carta dei vini. Ogni particolare è perfettamente curato ad iniziare dal menù che viene proposto per l’uomo, con segnalati i prezzi di listino, e per la donna dove non viene menzionato alcun costo; per continuare con un aperitivo offerto nell’attesa di ordinare. Ottima la cucina come il servizio efficientissimo. Il conto è adeguato alla situazione che è d’alta qualità.
Dega Ristorante
Indirizzo: Via Ilva, 16128 Genova
Telefono: 010 543356
Un ambiente elegante, luminoso e confortevole, reso più prezioso dall'utilizzo di materiali e colori che richiamano le moderne atmosfere newyorkesi. Personale disponibile e prezzo giusto sia per il cibo che per il vino.
Le Mura Di Malapaga
Indirizzo: Via del Molo, 57, 16128 Genova
Telefono: 010 253 0304
Un ristorante molto particolare, adatto soprattutto a chi ama mangiare carne che in questo locale preparano divinamente. L’ambiente si incornicia molto bene con un angolo di Genova piuttosto pittoresco e la cortesia e la professionalità dei titolari, è un valore aggiunto ad una offerta gastronomica e prelibata che costa il giusto, senza eccessi particolari. Suggeribile la prenotazione serale.
Locanda degli Adorno
Indirizzo: Vico degli Adorno 50r, Genova
Telefono: 010 256695
La locanda, alle spalle del Porto Antico tra via delle Fontane e via del Campo, a un passo da via Lomellini e da Piazza della Nunziata, è aperta dal lunedì al venerdì per il pranzo e la sera su prenotazione per iniziative e appuntamenti. Nel rispetto generale del valore della cucina italiana, la Locanda si caratterizza con piatti della tradizione ligure, per quanto possibile con uno sguardo alle tematiche legate al rispetto della cucina fatta in casa. Per alcune caratteristiche la locanda vuole ricordare la vecchia trattoria unendo scelte di arredo e corredo in linea con il nostro tempo.