Cena romantica a Lecce

Arte, ospitalità, ma anche cibo di grande qualità da assaporare e condividere con la persona amata in uno dei ristoranti romantici più belli di Lecce

Radici
Lecce è una città splendida per il suo barocco e per l'ospitalità della sua gente. Permeata di cultura messapica e greca, la città vive ancora a dimensione d'uomo e i suoi dintorni, dalle cittadine alle oasi naturistiche, sono un vero richiamo di interesse per turisti e studiosi. Inoltre, il mare che la circonda, da Otranto, a Castro, a Gallipoli e Porto Cesareo la rendono inegualiabile.  Eccellente la cucina fatta di oli extravergine di grande qualità,  e la pasta  fatta in casa, tra cui la famosissime orecchiette che non potete mancare di assaggiare, magari proprio in uno dei più bei ristoranti della città che abbiamo appositamente scelto e recensito per voi e per farvi vivere  una cenetta intima difficile da dimenticare . 
 
Indirizzo: Via S. Lazzaro 1/B, Lecce
Telefono: 0832 241271
Ambiente molto curato e molto originale nell' arredamento e nel contempo dall'atmosfera familiare, dove i piatti sono legati alla tradizione locale e ben rivisitati in chiave moderna: salumi, formaggi, vini, verdure, confetture, tutto del territorio pugliese. In particolare da assaggiare gli ottimi taglieri con crudo di Faeto, Capocollo di Martina, Formaggi salentini e della Valle d'Itria. Consigliatissimo per chi ama i prodotti genuini e a tutti quelli che cercano qualcosa di alternativo.
 

Per una serata a 5 stelle

Atenze
Atenze
Indirizzo: Piazzetta Riccardi 13, Lecce
Telefono: 0832 245111
Il ristorante, all'interno dell'incantevole Patria Palace Hotel, è riconosciuto dalle guide tra i primi in Puglia, offre un'atmosfera intima e felpata. La cucina è quella tradizionale pugliese, con piatti cucinati e proposti con arte, affiancata ad una gastronomia creativa mediterranea e nazionale. Qui potrete godere di un'ambiente molto fine e curato in ogni particolare, di un personale molto gentile e di un menù da 5 stelle. Una qualità così alta è davvero difficile da trovare.
 
 

Da sempre una garanzia

Nautilus Ristorante Pizzeria
Nautilus Ristorante Pizzeria
Indirizzo: Via Vito Mario Stampacchia 9, Lecce
Telefono: 0832 169 2964
In questo locale, piccolino ma ben curato nel l'arredo, troverete un'atmosfera molto accogliente. La cucina, davvero molto buona, è fatta piatti di qualita' e ben preparati, serviti su lastre di marmo, con porzioni generose e dai gusti vivaci ed intensi. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo. Il Nautilus è un locale davvero meraviglioso, dove gentilezza, ottimo servizio ed attenzione ai particolari la fanno da padroni.
 

Percorso sensoriale

Le Terre Rosse
Le Terre Rosse
Indirizzo: Via Leuca 212,  Lecce
Telefono: 380 695 0144
A pochi metri dal centro storico di Lecce sorge il ristorante Le Terre Rosse, un luogo dove la cultura culinaria del Salento rivive con gusto e desiderio di innovazione. In questo splendido locale, caratterizzato da tavole in legno dal gusto vintage, candele e fiori a centro tavola che fanno da cornice al vostro pasto, troverete la tipica cucina leccese, fatta di verdure e ortaggi di stagione preparati con creatività, peperoni, melanzane, zucchine, fagioli e tantissimi altri prodotti del raccolto, accompagnati da sublimi pietanze di pesce e di carne condite con l’olio d’oliva del Salento come valore aggiunto.  Dall' arredamento, all'ottimo cibo si è subito rapiti dall'atmosfera romantica che caratterizza questo locale. Il proprietario sicuramente esterto nella ristorazione, propone con gli chef dei veri percorsi sensoriali per il palato, il tutto accompagnato da un ottima carta dei vini.

Articoli correlati

Piazza del Duomo, Lecce
Lecce
Lecce e il mare del Salento: la meta ideale dove trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend.
guarda
Palazzo dei Dondoli
Lecce
Recensione dei bed and breakfast di Lecce più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
Cantele
Lecce
Foto di Cantele
Recensione delle migliori cantine di Lecce dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
guarda
B&B Santa Croce
Lecce
Per sfruttare al meglio la verace realtà di Lecce, scegliete di prenotare un B&B o una stanza economicada uno dei tanti affittacamere pre..
guarda
Restaurant I Caffi
Acqui Terme
I migliori ristoranti romantici di Acqui Terme perfetti per trascorrere una piacevole serata immersi nel verde delle colline
I migliori ristoranti romantici di Gallipoli perfetti per una cena in compagnia della persona amata
Ristorante La Mia Crota
Biella
Gli ambienti più raffinati ed eleganti per la vostra cena a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Biella
Gli ambienti più raffinati e caratteristici per la vostra cena a lume di candela nei migliori ristoranti romantici di Otranto

Cosa mangiare a Lecce Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Schiuma di mare
Semplice antipasto composto da alici piccole e tenere, sono da gustare crude, con un po’ di limone.
guarda
Cozze tarantine
Allevate nel mar Piccolo di Taranto non molto grandi ma "piene". Deliziose se gustate "raganate", lessate, pepate, nella zuppa, con gli spaghetti o con il riso.
guarda
Puccia
Vero e proprio panino fatto al forno a legna, ma più saporito e morbido, arricchito da molte olive nere all’interno.
guarda
Orecchiette con cime..
Tipica pasta preparata con semola di grano duro e poi cotta in acqua bollente insieme alle cime di rapa e mantecata con soffritto a base di acciughe sott’olio.
guarda
Ricci di Savelletri
Ricci di mare da mangiare crudi con succo di limone oppure con pasta saltata aglio olio e peperoncino.
guarda
Pane di Altamura
Preparato con impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia, è un pane casareccio DOP cotto esclusivamente nei forni a legna.
guarda
Frisedda
Ciambella di farina bianca o integrale, cotta al forno e poi tagliata in due e di nuovo cotta nel forno, quindi inzuppata nell'acqua e condita con sale, olio, pepe, pomodoro e cipolla.
guarda
Casseruola di polipe..
Trattasi di un ragù a base di olio, cipolla, vino bianco, salsa, prezzemolo e pepe.
guarda