Pozzuoli ha mille modi di stupire chi la visita, non solo per la meraviglia della sua natura (nel suo incantevole golfo si trova un'area vulcanica, i Campi Flegrei, contenenti la Solfatara, un vulcano ancora attivo), ma anche per la sua appassionante storia (è una delle poche città al mondo a possedere due anfiteatri romani). Non esiste cornice più romantica di questa per una cena a lume di candela. Ecco i migliori ristoranti della città che vi suggeriamo:
Villa Alfonso
Indirizzo: Via San Gennaro Agnano, 86, 80078 Pozzuoli
Telefono: 081 762 2747
Villa Alfonso è il chiaro esempio del perfetto connubio tra eleganza, poesia, panorama mozzafiato e romanticismo. Non è difficile capire come la villa sia tra le più desiderate per i pranzi di matrimonio. Vanta anche un'invidiabile vista sul Golfo di Pozzuoli e sull'isolotto di Nisidia. I toni morbidi delle sale contribuiscono a donare un'aspetto etereo e poetico alla villa.
Baia Marinella
Indirizzo: Via Napoli, 4, Pozzuoli
Telefono: 081 853 1321
Location davvero straordinaria quella della sala Flegrea del ristorante Baia Marinella: arredata con gusto ed eleganza e affacciata sul romanticissimo Golfo di Pozzuoli. Questo ristorante non è solo una bellezza per la vista, ma anche per il palato, grazie ai suoi deliziosi piatti a base di pesce. Il servizio è preciso e cortese. Unica nota dolente il prezzo, un po' altino, ma da tutto questo paradiso c'è da aspettarselo.
Villa Elvira
Indirizzo: Via San Vito, 9, Pozzuoli
Telefono: 081 526 9792
Questo ristorante è particolarmente indicato per celebrare o ricordare eventi importanti, non solo per l'eleganza della villa, ma anche per la particolarità dei suoi pavimenti in vetro che permettono di vedere i reperti archeologici del sottosuolo. La pecialità della cucina sono i menù di pesce, serviti in maniera impeccabile con gradevoli accostamenti. L'eleganza delle sale si nota anche dalla cura nei minimi particolari.
Ristorante Bistrot Putipù
Indirizzo: Via Pergolesi 31, Pozzuoli
Telefono: 081 1936 9628
Putipù si trova in una splendida zona di Pozzuoli: offre una incantevole vista sul Tempio di Serapide ed in lontananza si può vedere anche il golfo. La specialità della casa è il pesce e l'amore per la cucina si nota anche da come vengono preparati con arte i piatti. La distanza di questo bistrot dal caos cittadino, la piacevole musica in sottofondo e la cortesia del personale lo rendono particolarmente adatto a serate intime o fra amici cari.