E’ possibile vivere delle belle sensazioni a Reggio Emilia, soprattutto se si deve trascorrere una romantica sera insieme alla persona amata. La cittadina emiliana, famosa non solo per essere stata la patria del tricolore italiano ma anche per la sua gastronomia, è deliziosa nel suo raccolto centro storico che si offre per una passeggiata mano nella mano, magari dopo aver consumato una cena in un locale pieno di atmosfera. Se non sapete decidere quale, vi aiutiamo noi con una breve selezione di ristoranti indicati per l’occasione.
Amici del Rifugio Crucolo
Indirizzo: Via Gattalupa, 88, 42122 Reggio Emilia
Telefono: 0522 552103
A soli sette chilometri dal centro città, nella località Gavasseto, c’è il ristorante ‘Amici del Rifugio Crucolo’ che, in un ambiente gradevole propone un angolo di Trentino in Emilia. I proprietari, infatti, hanno deciso di trasportare la locale cucina montanara nel bel mezzo della Pianura Padana dove è possibile degustare formaggi e salumi della tradizione, canederli fatti in casa, carne salada e tutte le specialità che solitamente di mangiano in ristoranti di montagna. La gentilezza dei proprietari fa dimenticare che si è in Emilia e, per quanto dura la cena, si ha l’idea di trovarsi in un rifugio a quota duemila. Una atmosfera speciale per chi è abituato al solito ristorante sotto casa.
Hyknusa
Indirizzo: Via Giovanni Rinaldi, 126, Reggio nell'Emilia
Telefono: 0522 149 2242
Un angolo di Sardegna a Reggio è possibile anche con un tocco di assoluta classe. Questo locale non fa rimpiangere i ristoranti regionali ed è il regno della gastronomia isolana che viene preparata con assoluta maestria e servita con la tipica gentilezza della gente dell’isola. Il locale dispone di sale arredate con gusto e di un cortile che guarda la natura. I prezzi sono decisamente abbordabili per le qualità e quantità delle portate che vengono proposte. Dinamico ma aggrappato alle tradizioni di una Sardegna difficile da dimenticare.
La Grande Bouffe
Indirizzo: Via San Filippo, 9, Reggio nell'Emilia
Telefono: 0522 430132
Nel centro storico di Reggio Emilia, si può trovare un localino sorprendente come ‘La Grande Bouffe’ che in un ambiente minimal, propone il meglio delle specialità calabresi. Si sa che il peperoncino è altamente afrodisiaco e in questo locale, la cucina così speziata viene proposta con estrema generosità, aiutando non poco, a sentire l’esigenza di bere del buon vino. A volte, si ha la fortuna di trovare anche musica dal vivo che, con discrezione, allieta la serata. I prezzi, sono buoni.
Pepe Bianco
Indirizzo: Via Einstein, 11d, 42122 Reggio Emilia
Telefono: 0522 330314
Lo chef vi propone come primi a base di pesce linguine del Pepe Bianco, paccheri allo scoglio, penne al curry e gamberetti, linguine all’astice, spaghetti alle vongole veraci, linguine agli scampi, risotto del pescatore, paccheri ai ricci di mare e polpa di granchio e linguine al ragù di coda di rospo e pesce spada. Oltre ad una grande varietà di antipasti e secondi di mare e di terra.