Non è difficile trovare a Sassari dei ristoranti dove poter godere di una atmosfera di intimità che sia una componente per passare una serata dedicata al sentimento. Molte possono essere le circostanze per le quali si può desiderare di festeggiare un evento, oppure una ricorrenza o più semplicemente, per vivere il sogno di chi è innamorato. Sassari è una bella città che ha origini profonde e testimonianze del suo passato stanno a dimostrare l’importanza che si guadagnò in alcune epoche della sua esistenza.
Ma al di là dell’aspetto turistico, indubbiamente di valore e prestigio, quello che noi vi suggeriamo è una lista di ristoranti altamente selezionati per potervi permettere di trascorrere una serata incantata.
Ristorante La Maison
Indirizzo: Via Luigi Tola, 5, 07100 Sassari
Telefono: 079 218947
Locale incantevole, è una garanzia a Sassari. Ottimo sia il menù di pesce che gli antipasti e il menù di carne. Ideale per celebrare gli eventi più importanti e da ricordare. L'ambientazione è da famola e il servizio cordiale ed attento.
Il Giamaranto
Indirizzo: Via Alghero, 69, 07100 Sassari
Telefono: 079 274598
Premio eccellenza 2014 TripAdvisor per questo locale raffinato ed elegante che fa del suo menù, un invidiabile punto di forza. L’interno è ampio e spazioso in modo tale da non patire il senso claustrofobico che a volte si vive in locali angusti dove i tavoli sono uno a ridosso dell’altro. L’offerta gastronomica si rifà a prodotti e tradizioni del territorio, preparati con abilità e ricercatezza. Il prezzo è medio alto come è facilmente immaginabile.
Ristorante San Martino
Indirizzo: Via Enrico Costa 34, 07100 Sassari
Telefono: 079 200 8037
Locale incantevole, così come i piatti serviti. Sia che scegliate un antipasto misto o un menù di carne o pesce non potete sbagliare visto l'amore e la dedizione per la cucina di questo ristorante. La parola chiave nelle ricette dello chef è la delicatezza: tutti i piatti contengono sapori con un accattivante abbinamento, senza mai cadere nell'esasperazione dei gusti. Gli ingredienti principali sono quelli della cucina mediterranea rivisitata, però, con originalità.
Al Vecchio Borgo
Indirizzo: Largo Porta Utzeri 2, Sassari
Telefono: 339 808 9783
Locale piccino ed intimo, questo ristorante gestito e curata da un’affiatata coppia che, oltre al sentimento, divide anche la passione per la gastronomia. Ai margini proprio del borgo vecchio di Sassari (da qui il nome) è una piacevole sorpresa per tutti gli avventori che incappano in questo locale dove possono degustare delle vere delizie, tutte confezionate con cura e sapienza per regalare dolci emozioni.
Bistrot
Indirizzo: Via Carlo Alberto 34, 07100 Sassari
Telefono: 079 4920300
Locale intimo, moderno e molto carino, in zona tranquilla a traffico limitato e con una bella vista. Personale molto disponibile e cordiale che sa consigliarvi con esperienza. Ideale sia per un aperitivo, che per sorseggiare con tranquillità del buon vino, ma anche per una cenetta fugace.
Il Vecchio Mulino
Indirizzo: Via Frigaglia 5, 07100 Sassari
Telefono: 079 4920324
L’ambiente suggestivo e ricercato, in cui i sapori tipici della cucina sarda si uniscono tra loro con creatività fanno de ‘Il Vecchio Mulino’ un locale unico. L'ospitalità dei proprietari è d'altri tempi: al Vecchio Mulino il tempo e i valori dell'ospitalità assumono un significato fondamentale. Vi sentirete a casa, cullati dall'ottima cucina, dai vini selezionati con cura direttamente dai migliori produttori. Da provare senz’altro.
Trattoria Zio Martino
Indirizzo: Via Giovanni Marghinotti, 32, 07100 Sassari
Telefono: 079 2591081
Se siete alla ricerca di assaporare piatti profondamente legati alla tradizione e alla cultura sassarese, preparati con speciale attenzione e con prodotti locali genuini, e tutto questo in un ambiente dal calore famigliare e tranquillo, la piccola trattoria ‘Zio Martino’ è quello che dovete cercare. Qui sono bandite le formalità ed il senso di lusso a volte ridondante, che molti locali adoperano per catturare il cliente. Zio Martino non ne ha bisogno: sarà sufficiente assaggiare i piatti che affondano le radici nella cultura gastronomica di questa parte della Sardegna, per restarne incantati.