Non è difficile passare una serata assaporando rarefatte atmosfere del tempo che fu in quel di Torino, la cui regalità appare in un centro storico testimone di storie che riecheggiano di Ottocento e stile liberty. Una serata in dolce compagnia può proseguire deliziandosi con una cena in un locale che sia la ciliegina sulla torta di una piacevole serata che preannuncia una notte d’amore.
Per non sbagliare il luogo dove andare, ci permettiamo di suggerirvi alcuni tra i ristoranti d’atmosfera di questa storica città.
Kido-ism
Indirizzo: Corso Rosselli, 54, 10129 Torino
Telefono: 011 509 6561
Ristorante fusion di poderosa atmosfera, ideale per romantiche cene all’insegna dell’innovazione. Un design minimalista ma curato nei dettagli, viaggia parallelo alle proposte gastronomiche e rende questo locale davvero speciale, offrendo una cucina italiana giapponese ed iberica dai sapori contrastanti ma originali. Conto non certo economico ma possibile, per vivere una di quelle sere speciali.
Trattoria la Guarnizione
Indirizzo: Via Ormea, 6, 10125 Torino
Telefono: 011 658112
In pieno centro storico, questo locale è all’insegna dell’intimità data dal fatto di non essere particolarmente vasto e da un arredamento curato ma sostanzialmente sobrio. I piatti, sono presentati con particolare attenzione e propongono una cucina regionale rivisitata secondo i canoni dell’innovazione. Ambiente piacevole per trascorrere una serata d’atmosfera ma non troppo sofisticata.
Ristorante il Circolo dei Lettori
Indirizzo: Via Giambattista Bogino, 9, Torino
Telefono: 011 432 6827
Lo chef Stefano Fanti gestisce questo particolare ristorante che si trova nelle sale dello storico Circolo dei Lettori, in un ambiente intriso di cultura. Piatti della cucina piemontese, rivisitati senza essere stravolti, accompagnano una deliziosa serata in una location molto particolare e, per certi versi, unica. Le sale, sono delle vere e proprie gallerie d’arte, con ritratti di letterati ed artisti che danno alla location del ristorante un valore aggiunto.
I Tartufi Bistrot
Indirizzo: Via Carlo Alberto 47, 10123 Torino
Telefono: 339 64 66 555
In pieno centro di Torino, ‘I tartufi bistrot’ nasce dall’unione di due soci: il primo, erede di una tradizione famigliare in ambito alberghiero ed il secondo esperto tartufaio. Il ristorantino ricorda un classico bistrot francese con una veranda vetrata che durante la bella stagione è ambita da molti clienti. I piatti sono preparati con cura, selezionando le materie prime dove ovviamente non manca il tartufo proposto in molte varianti. Clima decisamente romantico e servizio discreto ma veloce.