L’antico borgo ghibellino fondato nel 1168, passò di mano e divenne una roccaforte guelfa chiamata Alessandria in onore di Papa Alessandro III. La città è interessante sotto il profilo degli stili architettonici presenti ed è ricca di molti luoghi da vedere tra musei, chiese e palazzi storici. Sicuramente interessante vedere la Cittadella della fortezza, che è ubicata sulla parte sinistra del Tanaro e che rappresenta un vero e proprio gioiello di architettura militare eretta agli inizi del XVIII secolo su progetto di un architetto di casa Savoia. E’ quindi facilmente immaginabile assaporare delle rarefatte atmosfere che si possono vivere visitando Alessandria dove, l’ottima cucina regionale, è uno stimolo ulteriore. Per scegliere un ristorante particolarmente intimo dove poter organizzare una cenetta romantica, vi suggeriamo delle proposte che a nostro avviso, sono in linea con quello che vi occorre: buon cibo, bell’ambiente, riservatezza.
La Fermata Resort
Indirizzo: Strada Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo, Alessandria
Telefono: 0131 617508
La Fermata nel centro di Alessandria, nel 2006 si trasferisce nella suggestiva cornice della Cascina Bolla a Spinetta Marengo, per dar vita al nuovissimo Resort. Alla sensibilità del proprietario dell’antica tenuta - la cui storia si può far risalire ai primi anni del Seicento – va il merito di aver provveduto al recupero degli edifici storici del complesso, oggi riportati all’antico splendore. Nel ristorante si trova l’espressione della migliore cucina del nord Italia con una impronta piemontese nella scelta delle materie prime, rielaborate in ricette ispirate ad una ideale semplicità. Diversi i menù proposti e ampia la scelta di piatti à la carte.
L'Alternativa Restaurant Brasserie
Indirizzo: Via Ernesto Pistoia, 30, 15121 Alessandria
Telefono: 335 536 1813
Locale che si presenta in uno stile moderno e dinamico, curando con eleganza e buon gusto gli interni. Questa è una vera delizia per tutti i carnivori in circolazione che adorano mangiare in una vera Brasserie dove la sapienza di come preparare piatti di carne, si unisce con la bontà della sceltissima materia prima. Il titolare spiega con competenza ogni tipo di offerta che si trova in lista, trasmettendo la sua passione per la carne ed indicando in modo specifico ogni dettaglio, in modo da fornire al cliente una esaustiva idea per la sua scelta. Diventato un punto di riferimento di una clientela non vegetariana, è il numero uno in città come ristorante carnivoro. Prezzi medio alti.
Ristorante Duomo
Indirizzo: Via Parma 28, 15121 Alessandria
Telefono: 0131 52631
In pieno centro cittadino, il ristorante Duomo si propone come punto di incontro di una cucina tradizionale con una gastronomia innovativa. E’ interessante poter apprezzare il mix che si forma attraverso le creazioni dello chef e che sono possibili notare anche dalla presentazione dei piatti di portata. Il locale, al suo interno, è raccolto e in puro stile della tradizione e, durante la bella stagione, si può scegliere un tavolo nel dehor antistante l’entrata. Prezzo medio alto.
Ristorante Il Grappolo
Indirizzo: Via Casale, 28, 15121 Alessandria
Telefono: 0131 253217
All’interno di un antico palazzo del ‘600 che fu sede del primo comune di Alessandria, “Il Grappolo” è un ristorante in stile rustico elegante suddiviso in due sale di diversa dimensione, una piccola enoteca, un salone banchetti e un grazioso dehor estivo. La cucina tipica piemontese è rivista in chiave moderna con una cura nella presentazione e attenzione alla leggerezza dei piatti di portata, non disdegnando, però, piatti di cultura culinaria nazionale ed estera.