Non è solo Flavio Gioia e la sua bussola; e non è neppure lo splendido Duomo incorniciato tra le case digradanti verso il mare; e magari non è neppure il fatto che sia stata una famosa e ricca Repubblica Marinara ma è di tutto un poco: Amalfi è la perla della Costiera che si getta dentro il blu di un mare da incanto. I terrazzamenti dove si coltivano ancora come un tempo, i famosi limoni e cedri, sono una tipicità pittoresca che rendono questo luogo come una sorta di incanto della natura dove l’uomo ha contribuito in modo positivo a renderlo più bello. La dolcezza del paesaggio, la straordinaria bellezza del mare, i colori e i profumi che si possono vivere in qualsiasi stagione, rendono Amalfi un sito dove poter trascorrere una fuga d’amore, sapendo che si godrà di una atmosfera rarefatta e speciale.
I ristoranti da noi indicati, sono stati scelti proprio in virtù delle loro atmosfere caratterizzate da una gelosa intimità.
Ristorante Eolo
Indirizzo: Via Pantaleone Comite, 3, 84011 Amalfi
Telefono: 089 871241
Semplicemente superbo questo ristorante che offre un ambiente elegante e raffinato che viene impreziosito da una incomparabile vista sulla città e sulla costa. Deliziosamente romantico, si può respirare un’atmosfera romantica sin dal primo impatto. Un menù di alta classe ma non presuntuoso, si affida alla freschezza dei sapori e alla bravura dello chef e viene servito con professionalità e competenza da uno staff cordiale ma discreto. Prezzi all’altezza della qualità e del sogno che si vive.
Ristorante Marina Grande
Indirizzo: Viale della Regione, 4, 84011 Amalfi
Telefono: 089 871129
Proprio al centro di Amalfi, con il mare davanti: questo è il ‘Marina Grande’ che offre una visione unica delle onde che si infrangono a pochi metri dalla terrazza dove sono ospitati i tavoli. Ambiente ricercato che non mette soggezione per via della cordiale accoglienza che il padrone di casa è abituato a fare a tutti i suoi clienti. Cucina che rispetta la tradizione del luogo e che è un indispensabile complemento ad una cena sotto la luce della luna che si staglia sul mare.
Ristorante Da Ciccio
Indirizzo: Via Giovanni Agustariccio 21, 84011 Amalfi
Telefono: 089 831265
In uno degli angoli più belli della Costiera Amalfitana, fra il verde e i fiori, fra silenzio e immensità si affaccia quella che era un’ antica trattoria, divenuta successivamente ristorante di altissima qualità. L’ambiente delicato è ideale per consumare una cena intima approfittando della stupenda vista che si gode dalla terrazza. Non è una trattoria, benché da quattro generazioni, ne conservi tradizionalmente il titolo. Accanto ai piatti della tradizione, lo chef propone anche delle proposte innovative che non deluderanno i più curiosi. Buona la carta dei vini e prezzo sul medio-alto.
Ristorante Santa Caterina
Indirizzo: Strada Statale Amalfitana, 9, 84011 Amalfi
Telefono: 089 871012
Se volete concedervi una cena romantica da sogno allora il ristorante dell'Hotel Santa Caterina (5 stelle lusso) non ha rivali: servizio impeccabile, ingredienti freschissimi e cucina sublime sono quanto di meglio le vostre papille potrebbero chiedere. Per il cuore e per gli occhi, invece, ampie terrazze con viste incantevoli e un piano bar per un intimo dopo cena.
Ristorante la Caravella
Indirizzo: Via Matteo Camera, 12, 84011 Amalfi
Telefono: 089 871029
Siamo in pieno centro di Amalfi in un palazzo che fu storica dimora dei Piccolomini nel XII secolo. Dove ora sorge il ristorante, un tempo vi dimorava l’archivio Ducale. La Caravella, fu uno dei primi ristoranti del Sud a ricevere la stella Michelin entrando di diritto in quell’elite di locali pregiati. Elegante e raffinato, il ristorante offre una tipologia di antiche ricette marinare rivisitate con creatività che stupiscono per come riescono ad esaltare i sapori. Un servizio discreto è professionalmente a disposizione dei clienti che rimangono soddisfatti totalmente. Prezzi adeguati all’ambiente.