Ancona, sede dei uno dei maggiori porti in Italia, è una città davvero ricca di storia e di monumenti artistici che sono stati costruiti all’interno di oltre duemilaquattrocento anni. Fondata dai Greci che notarono il promontorio a forma di gomito piegato che caratterizza il luogo, diedero alla nuova città il nome di ‘ankòn’ che, appunto, significa gomito. Ma la presenza ellenica è anche ricordata dall’appellativo di città dorica, che le è rimasto assegnato. Molti i punti di interesse e i luoghi da visitare, ad iniziare da quello che è considerato il salotto della città, Piazza del Plebiscito, sede della movida cittadina e ricca di palazzi e chiese, nonché da locali di ogni tipo. Affacciata com’è sul Mare Adriatico, Ancona offre incredibili scenari panoramici e dei dintorni interessanti da esplorare per regalare una giornata speciale. Se volete terminare il tutto con una cena intima, ecco quali sono i ristoranti da noi suggeriti.
Trattoria Da Saviotti
Indirizzo: 3 Frazione Massignano, 60129, Ancona
Telefono: 071 280 0499
Nella vicina frazione di Massignano, il ristorante Saviotti è da sempre una garanzia. Splendida ubicazione, eleganza nell’arredamento, ottimo il servizio splendidamente curato sono elementi basilari per godere di una cena composta da una offerta di piatti rigorosamente selezionata ed accompagnata da una preziosa carta dei vini. Il prezzo da pagare è però alto e non per tutti.
Opera Nova della Marca
Indirizzo: Frazione Varano, 60131 Ancona
Telefono: 071 286 1093
Immerso nel meraviglioso verde del Parco del Conero a pochi chilometri da Ancona, questo ristorante si propone per idilliache serate in ogni momento dell’anno. In inverno, l’ampia sala con un romantico camino acceso, offrirà un’atmosfera speciale; mentre durante la bella stagione, la veranda immersa nella natura, sarà la ideale location per una cena speciale. Elegante e arredato con gusto dove grande importanza è stata data all’arte, lo chef propone un menù enogastronomico di elevato livello mantenendo la tradizione dell’ottima cucina regionale con interessanti rivisitazioni creative. In più, molte proposte dedicate ai celiaci. Porzioni abbondanti servite da personale molto professionale.
Ristorante Il Cardeto
Indirizzo: Via Cardeto, 8/10, 60121 Ancona
Telefono: 071 207 4664
Nel pieno centro di Ancona sorge Il Cardeto, che nasce da una filosofia di ristorazione basata sulla ricerca di materie di qualità in quanto i sapori devono stupire e non solo le forme. In questo locale si consumano prodotti eccellenti dell'entroterra marchigiano i quali ricevono esclusivamente un tocco personale come la pasta tirata al mattarello: tagliatelle, ravioli, cappellacci, passatelli o gnocchi accompagnati da funghi freschi, tartufo e altri prodotti che la regione offre. Buono il servizio e più che equo il conto finale.
Osteria Del Poggio
Indirizzo: Via Poggio, 57, Frazione Poggio, 60129, Ancona
Telefono: 071 213 9018
Vicino alla città, in località Poggio, sorge l’omonima osteria. Qui il servizio viene effettuato o nella sala interna dove si può apprezzare l’originale arredamento di tavoli che ne hanno viste tante, oppure esternamente in uno spazio dehor. In ogni caso è l’inno alla semplicità e non certo all’eleganza ricercata, ma i profumi e le atmosfere sono quelle di un tempo. La cucina, è rigorosamente quella della tradizione che non è mai stata tradita, semmai impreziosita. Il servizio cordiale e gentile, il cibo è buono e abbondante e il prezzo sarà ancora una bella sorpresa finale!
Clandestino Susci Bar
Indirizzo: 60020 Ancona
Telefono: 071 801422
Agriturismo Rossoconero
Indirizzo: Via Varano, 147, 60131 Ancona
Telefono: 071 286 1204