Cena romantica ad Aosta
I migliori ristoranti romantici di Aosta perfetti per una cena a lume di candela
Aosta, una incantevole città storica con monumenti Romani di grande interesse. Partendo dall'arco di Augusto si può arrivare al ponte in pietra costruito in epoca romana per traversare il torrente Buthier e per procedere poi verso lo splendiso centro storico, in cui potrete ammirare la Porta Praetoria, antica porta di accesso alla città. Procedendo il vostro cammino arriverete al Duomo dove si trova il museo della cattedrale ed è favoloso il complesso dell'organo a canne posizionato sopra il portone centrale. Avrete poi la possibilità di visitare il teatro romano all'aperto e vedere le cinta dell'anfiteatro che ora è inglobato in un convento di origine medioevale. Vi consigliamo anche una passeggiata nella piazza principale di Aosta ora intitolata a Chanoux, dove potrete gustare ottimi gelati artigianali, trovare i profumi alla lavanda, alla rosa e tanti prodotti tipici locali e meravigliosi ristorantini davvero ideali per una cenetta intima. Allora ecco un piccolo elenco dei migliori della città:
Indirizzo: Via Tourneuve 4, Aosta
Telefono: 016533238
Nel centro cittadino, si trova Il Vecchio Ristoro, un locale davvero molto carino che offre al suo interno un'ambiente elegante ed accogliente con un tocco romantico; questo locale è composto da due sale, situate al piano terra, che sono molto accoglienti ed elegantemente arredate: spessi muri in pietra rivestiti da intonaco tinteggiato in bianco, soffitto con travi a vista e lampade che diffondono una luce discreta, parquet in legno, tende chiare alle finestre, quadri moderni alle pareti, musica soft in sottofondo. Nella sala principale, accanto alla scala in legno che conduce al piano superiore dove è possibile rinfrescarsi, fa bella mostra di sé un’antica ruota protetta da lastre di cristallo. In questo ambiente ricercato vi accoglieranno nel migliore dei modi i proprietari per servirvi il meglio della tradizione regionale reinterpretata in chiave moderna. Qui troverete davvero un’eccellente cucina ed un servizio che unisce all’indiscussa professionalità, cortesia e cordialità.
Una cucina delicata e raffinata
Indirizzo: Via Sant'Anselmo 99, Aosta
Telefono: 0165 44455
Locale sito nel centro storico di Aosta, intimo ed accogliente con pochi tavoli ed un'atmosfera molto tranquilla, ottimo per una romantica cena di coppia. Il menù proposto è legato al territorio con molta attenzione alle materie prime; in particolare, vi suggeriamo di assaggiare i piatti locali, che vengono resi più leggeri e quindi più gustosi e digeribili rispetto al consueto e che subiscono qualche incursione nella vicina Francia. La cucina, inoltre, si basa solo su pietanze realizzate con prodotti freschi e di stagione preparati al momento. Qui, inoltre, troverete anche un'ottima carta dei dessert dalla quale traspare la particolare attenzione riservata ai dolci. Il servizio è molto gentile ed il costo adeguato alla qualità dei cibi.
Raffinatezza e semplicità: un posto sublime
Indirizzo: Via Croce di Citta 34, Aosta
Telefono: 0165194596
Al Dente è una trattoria situata nel centro storico di Aosta, suddiviso in due sale, e ,se riuscite, fatevi mettere nella seconda sala, tutta in roccia, praticamente la cantina dei vini. Qui potrete godere di un'ambiente molto caldo ed accogliente, con grande cura dei dettagli. I due titolari, presentano menù tipici della classica ed intramontabile trattoria all’italiana, con piatti Valdostani o del territorio. Il pane fatto in casa, la pasta fresca e le tante etichette di vini fanno di questa trattoria una delle realtà più conosciute ed affermate del centro storico. Un locale ideale per una cena per due, per occasioni speciali, ma anche per una semplice serata all'insegna del buongusto.
Una carne sublime
Indirizzo: Signayes-Clou 111, Aosta
Telefono: 0165 40940
La Chaumiere è un rinomato ristorante situato sulla strada del Gran San Bernardo, alle porte di Aosta ed è caratterizzato da un’atmosfera intima ed accogliente, resa ancora più suggestiva dalla presenza di colorati quadri alle pareti. La vera specialità della cucina di questo locale è la carne, tenerissima e molto saporita, che viene servita al tavolo sulla ghisa affinché resti calda e prosegua la cottura se si vuole, e particolarmente richieste, infatti, sono le specialità con carne alla griglia o le costate di carne con osso alla brace, oltre che lo chataubriand e la braserade. Il menu contiene anche numerose proposte gastronomiche tipiche della Valle d’Aosta, tra cui la pierrade, la fonduta di formaggio, il foie gras e le lumache. Il servizio è ottimo ed i proprietari sono davvero molto simpatici e disponibili.