Cena romantica ad Asti
I migliori ristoranti romantici di Asti perfetti per una cena a lume di candela
Asti, bellissima città piemontese, famosa forse più per i suoi vini e la cucina, meno forse per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva un'assetto tipico del medioevo, periodo proprio di grande ricchezza e potenza, che ha lasciato in questa città tracce splendide nei suoi monumenti principali: la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia; nelle torri e particolari di palazzi e vie. Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze creano un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty. Asti, inoltre è molto ricca di eventi culturali ed enogastronomici, tutti da scoprire anche nei suoi migliori ristoranti. Ecco una piccola classifica di quelli più graziosi e caratteristici, che siete in dolce compagnia poterebbero essere perfetti per una piacevole serata romantica.
Indirizzo: Frazione Revignano 201, Asti
Telefono: 0141 295013
Il ristorante "L'antico Casale" nasce nel 2003 dopo un'attenta ristrutturazione della cascina "La Mombarona" la cui costruzione risale alla metà del 1700. Il locale è molto bello, accogliente, elegante, intimo e caldo grazie ad un bel camino. Le portate, giuste nei tempi e molto buone, la cura dei piatti e la raffinatezza del servizio sono impeccabili. Gli antipasti iniziali sono un gustoso preludio a una cena ricca, di qualità e di quantità; molto interessanti gli abbinamenti agrodolci, consigliatissimi i chitarrino, solitamente abbinati un sugo di pesce, mentre i dolci sono l'ideale conclusione di un accattivante viaggio culinario.
Un'atmosfera perfetta in una struttura sobria e calda
Via al Duca 23/D, Asti
Telefono: 0141 211435
Assolutamente un ambiente elegante ma sobrio in cui non solo c'è eleganza ma anche funzionalità, alta tecnologia ed efficienza. L'accoglienza semplice e cordiale, il menù originale, la presentazione dei piatti, bellissima, fatti solo con prodotti di qualità e ben curati vi stupiranno; dall'antipasto al dolce, da non dimenticare anche il pane e grissini fatti in casa, tutto è perfetto, insomma qui troverete una cucina del territorio, rispettosa della qualità delle materie prime piemontesi, verranno inoltre proposte alcune eccellenze selezionate tra i migliori prodotti gastronomici internazionali.
Una sorpresa di gusto ed atmosfera
Indirizzo: Corso Alfieri 36, Asti
Telefono: 0141 33252
Campanarò si trova in una via un po' defilata dal centro cittadino ma a pochi passi dal corso principale della città. La cucina di questo locale è fatta di le materie prime di grande qualità nel rispetto delle stagioni e che vengono trasformate in pietanze legate alle radici più autentiche della tradizione regionale, nel rispetto della freschezza. Lo chef propone con bravura e disponibilità piatti caratterizzati da prodotti tipici della più genuina e originale cucina piemontese con un’attenzione particolare ai vini e senza troppe oncessioni alla moda. Un'ambiente nuovo, con un'accoglienza cordiale. Qui troverete antipasti caldi e freddi nella tradizione, primi di pasta fatta in casa e dolci genuini e con gusti tutti da scoprire.
Assolutamente perfetto
Restaurant Brasserie 'Pompa Magna'
Indirizzo: Via Aliberti 65, Asti
Telafono: 0141 324 402
Un locale molto bello, con i pavimenti in cotto ed archi in pietra che creano una splendida cornice romantica. Davvero un ottimo ristorante, caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo molto favorevole: una cucina creativa fatta di una grande attenzione alla materia prima, con portate dal sapore decisamente gustoso e raffinato: dall'antipasto al dolce è un susseguirsi di bella presentazione dei piatti ma, soprattutto, di bontà; la carta dei vini è ineccepibile ed il servizio veloce in un ambiente molto accogliente. La competenza del proprietario nell'abbinamento dei vini e' magistrale e la carta lascia aperte una miriade di possibilita' di alta qualita'. Insomma, sosta d'obbligo per chi transita per Asti, ricordandosi che per la sera è raccomandata la prenotazione.