Conosciuta sin dall’antichità per via dei suoi fanghi termali, l’isola di Ischia è un piccolo gioiello tutto da scoprire. Tra il verde di una vegetazione rigogliosa, il blu cobalto del mare e l’azzurro nitido del cielo, trascorrere un week end su quest’isola è sinonimo di serenità e di senso di pace. Piccoli borghi di pescatori dove ancor oggi si pratica l’antica tradizione dell’andar per mare, rendono pittoresca questa isola che, in effetti è la punta emersa di un antico vulcano sprofondato nel mare. Luogo di intime atmosfere, vi suggeriamo quali ristoranti sono tra i più indicati per vivere un momento di romanticismo, senza dimenticare l’ottima cucina del luogo.
Ristorante Il Mosaico
Indirizzo: Piazza Bagni, 4, 80074 Casamicciola Terme
Telefono: 081 994722
Sicuramente il miglior ristorante dell’isola e certamente il più caro ma i soldi spesi (tanti) non li rimpiangerete. Ubicato all’interno di un hotel di lusso, si avvale della presenza dello chef Nino Di Costanzo che propone dei piatti che sono delle vere e proprie opere d’arte. Presentati in blocchi di vetro di murano, le proposte gastronomiche sono degne per il gusto e la qualità, di avere la scenografica presentazione con le quali arrivano al tavolo dei commensali. L’ambiente è fresco e moderno ed il lusso curato nei minimi dettagli non soffoca i clienti che si trovano a vivere una sublime esperienza sensoriale. Professionale la maitre e tutto lo staff che si alterna ai tavoli per offrire un servizio stellato. Unico.
Gardenia Mare
Indirizzo: Via Nuova Cartaromana, 66, Ischia
Telefono: 081 991107
Ubicato nella piccola baia sabbiosa ai piedi del Castello, il ristorante Gardenia Mare propone, in modo informale, una ottima cucina di mare con specialità locali soprattutto approfittando del prodotto principale che viene acquistato direttamente dai pescatori al loro rientro dal mare. La gentilezza del personale è una lieta nota positiva che aggiunge valore ad un locale che presenta uno scenario meraviglioso proprio a ridosso della riva. Prezzi più che abbordabili.
Ristorante La Lampara
Indirizzo: Via Pontano, 5, 80077 Ischia
Telefono: 081 991333
Questo splendido ristorante si trova all'interno dell'Hotel Miramare e Castello (5 stelle) e ne costituisce l'arma 'segreta' per riuscire a deliziare ancora di più i suoi ospiti. Preparatevi ad un conto piuttosto salato, ma quello che non riuscirete a prevedere è l'incanto che avrete nell'ammirare la veduta che offre questa romantica location, davvero mozzafiato. Se volete fare colpo nei confronti della vostra dolce metà con La Lampara potete stare certi del risultato. E fin qui non vi abbiamo parlato della cucina: lasciamo scoprire a voi l'innata classe dello chef.
Ristorante Montecorvo
Indirizzo: Via Montecorevo, 103, Forio, Isola di Ischia
Telefono: 081 998029
A Forio, il ristorante Montecorvo è una sorpresa per chi ci va la prima volta. L’ambiente, elegante ma non chiassoso offre un’atmosfera romantica, con tavoli illuminati a lume di candela e in stagione, il meraviglioso giardino, da un tocco in più all’intimità. La gastronomia è quella locale e offre quindi non solo pesce ma anche le specialità come il coniglio all’ischitana e altro. Professionalità e cortesia non intralciano la privacy che viene rispettata in pieno con tavoli abbondantemente distanziati.
Oasis Ristorante Pizzeria
Indirizzo: Via Provinciale Panza, 80075 Forio
Telefono: 081 909254
In una posizione unica che si affaccia sulla Baia di Citara a contatto con il mare, l’Oasis non è solo un bel ristorante. Il panorama che offre è unico e unito all’eleganza raffinata di questo locale che unisce l’incredibile bellezza del territorio, a una gastronomia ricercata fin nei minimi dettagli dal famoso chef Domenico Sepe. Un delicato sottofondo di pianoforte accompagna ed impreziosisce la serata che si può anche diversificare dopo cena, ballando nello spazio dancing. Prezzi commisurati alla qualità del locale.