Era il 1962 quando, sconvolto di tanta selvaggia bellezza, il ricchissimo principe ismaelita Karim Aga Khan, creò il Consorzio della Costa Smeralda. L’uomo d’affari, si rese immediatamente conto che quella costa facente parte del comune di Arzachena, e che era disabitata, era una meravigliosa opportunità di investimento da dedicare al turismo di lusso. Nacquero così località come Porto Cervo, Cala di Volpe, Ramazzino, Pevero ed altre, dove si costruirono strutture alberghiere, marine, locali, ville di lusso, complessi residenziali, ritrovi e tutte le strutture necessarie, animando un turismo che raccolse immediatamente il jet set internazionale che ne celebrò la totale esclusività. Da quegli anni in avanti, la Costa Smeralda ha visto il proliferare nelle zone limitrofe, la creazione di altre località come Porto Rotondo, Baja Sardinia ed altre che si sono proposte come appendici geografici di quei primi venti chilometri di bellezza assoluta che è la Costa Smeralda. Sono nati altri residence, altri hotel e altre strutture per accontentare la richiesta di turisti invogliati a trascorrere le loro vacanze tra la natura selvaggia e un mare incontaminato e contraddistinto da mille tonalità. Trascorrere un momento di intima atmosfera è quindi possibile, soprattutto se si decide di cenare a lume di candela in uno dei locali da noi selezionati.
Ristorante Aruanà Churrascaria
Indirizzo: Località Liscia Di Vacca, 07021 Porto Cervo, Olbia-Tempio
Telefono: 0789 906085
E’ uno dei ritrovi al top della categoria il ristorante Aruanà che è una vera e propria churrascaria brasiliana che propone specialità del sud del Brasile. Il rodizio è il principale piatto composto da una serie di carni alla brace che vengono infilzate su di una caratteristica spada che funge da spiedo e portate direttamente al tavolo dove verranno servite in abbondanza. Il locale offre un buffet davvero ampio dove si può scegliere antipasti, piatti caldi e freddi della cucina brasiliana prima che arriva il Gaucho al tavolo per tagliare il rodizio. Splendida la location all’aperto: un giardino con piante secolari con al centro una scenografica piscina illuminata che offre un tocco di magia. Il sottofondo di musica brasiliana suonata dal vivo, non è affatto invasiva e vi sembrerà di stare in riva all’Oceano ma molto lontano dalla Sardegna.
Ristorante Tanit
Indirizzo: Localita Poltu Quatu 26 | Porto cervo, Arzachena
Telefono: 0789 955008
Per riassumere in un'unica parola cos'è il Ristorante Tanit, potremmo dire: qualità. Ottimo servizio, locale impeccabile e cibi squisiti. Purtroppo di alto c'è anche il prezzo, ma per una serata speciale ne vale davvero la pena. La vista che si ha e il panorama circostante rendono ancora più facile la scelta a favore del Tanit.
Bacchus Ristorante
Indirizzo: Via degli Astronauti, 2, 07026 Olbia
Telefono: 0789 651010
Ristorante moderno ed elegante, caratterizzato da una carta dei vini molto ricca e da un'ottima cucina. Prezzi medio alti, com'è logico aspettarsi in questa magnifica zona della Sardegna. Non ci sarà un gran panorama, ma è all'interno del locale dove vivrete intense emozioni. Il personale è molto cortese e disponibile.
Retrogusto gourmet
Indirizzo: Promenade du port, 07021 Porto Cervo, Olbia-Tempio
Telefono: 340 7358500
Nell'esclusivo scenario della Promenade du Port di Porto Cervo, a pochi passi dal molo vecchio, tra gallerie d'arte, boutiques esclusive ed il nuovo Delux Village by Harrods, il ristorante Retrogusto Gourmet, si pone come piccolo gioiello dove gustare ottime specialità. Il fascino della location unita alla bontà dei piatti presentati come meglio non si potrebbe, crea un ideale connubio per una cena speciale da consumare respirando l’aria salmastra del vicino mare.
Koliba fish & music
Indirizzo: Arzachena - località Santa Teresina, Porto Cervo, Olbia-Tempio
Telefono: 0789 98898
Ambiente estremamente curato e romantico, proprio nel cuore della Costa Smeralda. Il Koliba si propone come ristorante dove tutto deve essere perfetto. La proposta gastronomica è a base di freschissimo pesce, elaborato con creatività e destrezza e non può essere altrimenti. Dagli antipasti al dolce, ogni piatto rivela una piacevole scoperta. Dopo cena si può continuare a vivere il Koliba nel suo spazio dedicato alla musica o ballando oppure degustando un drink. Prezzi alti.