Cuba è ubicata sul Tropico del Cancro e questo la favorisce per un clima tropicale piuttosto mite. Non bisogna tuttavia dimenticare che è un posto di mare e che il caldo è presente quasi tutto l’anno. Solo durante i mesi di gennaio e febbraio la temperatura può abbassarsi per cui potrebbe essere necessario indossare una giacca o un pullover durante la sera.
Gli indumenti sui quali bisogna orientarsi, sono certamente quelli leggeri, preferendo tessuti in cotone o lino. Immancabili devono essere i versatili pantaloncini e le t-shirt che potete anche pensare di regalare a qualche cubano con il quale farete sicuramente amicizia. Per il mare, in certi punti dove sono presenti fondali ghiaiosi, bisogna ricordarsi di indossare i sandali appositi per evitare di tagliarsi i piedi. Fondamentali gli occhiali da sole e molto utile un cappellino.
Il tempo a Cuba può essere diviso in due: nella zona dell’Avana si trova mediamente un clima temperato e secco; in Oriente, andando verso Santiago de Cuba, il clima è più caldo e umido. L’acqua del mare è quasi sempre calda o tiepida ad eccezione nei mesi invernali soprattutto nella parte dell’isola bagnata dall’oceano, dove per nuotare è preferibile indossare una muta protettiva.
A Cuba non si formalizzano molto di come un turista sia vestito, in quanto l’indole della popolazione è abbastanza informale e non legata all’etichetta ma è necessario sapere che vi sono dei luoghi e delle circostanze nelle quali bisogna vestirsi secondo un criterio che rispetti una certa forma. Ad esempio, se volete assistere ad uno spettacolo teatrale oppure ad una esibizione di danza, è assolutamente proibito farlo in pantaloncini o in canottiera. Il rispetto prevede che anche lo straniero, sia adeguatamente vestito e la stessa cosa è richiesta in ristoranti di un certo livello e in altri locali, come ad esempio il famoso Tropicana, lo storico cabaret de L’Avana dove vengono proposti numeri e attrazioni come i celebri locali di Parigi.
Per questo, si suggerisce di mettere in valigia degli indumenti adatti anche per queste evenienze laddove si è deciso di programmare una serata diversa.
Tags: Viaggio a Cuba Cuba