Gli amanti degli acquisti stiano pure tranquilli: Berlino offre per loro tanto da vedere e da comprare grazie a grandi centri commerciali e negozi, boutique e punti vendita che si inseriscono in quelle che sono deputate le vie dello shopping come la Friedrichstrasse e Kurfürstendamm. Da quelli che sono i brand più noti al mondo fino a negozietti dove si propongono mode che fanno tendenza, la capitale tedesca è un vero polo dove non si resterà delusi. Da tenere presente il fatto che i negozi normalmente aprono alle dieci di mattina per chiudere alle otto di sera dal lunedì al venerdì e il sabato aprono un’ora prima per chiudere però alle 16 tranne nel mese di dicembre quando chiudono alle 18 anche se esistono delle variazioni che è bene verificare. Il periodo dei saldi è presente due volte all’anno, a fine dicembre e a fine luglio anche se, soprattutto i grandi magazzini, possono vendere merci scontate che sono ovviamente pubblicizzate sempre.
I negozi di moda oltre che nelle due vie sopracitate si trovano anche dentro il KaDeWe, che è il centro commerciale più grande di tutta Europa. Se vi interessa riportare indietro qualche souvenir, avrete l’imbarazzo della scelta nei tanti negozi che si trovano al Checkpoint Charlie, a Potsdamer Platz e sul lungo viale Unter den Linden, ma anche nel KaDeWe e nell’Europa Center. Arte ed antiquariato di trova in molti negozi e gallerie specializzate presso Nollendorfplatz e presso alla Kurfürstendamm, mentre interessante risulta essere il mercatino dell’usato che si trova nel parco Tiergarten a Strasse des 17.Juni.
I centri commerciali della città sono i poli più attrattivi dal momento che offrono, raggruppati, tutta una serie di negozi di tutti i generi. Il più grande centro d’Europa è il KaDeWe e si trova in Wittenberg Platz dove offre ben sei piani dove sono alloggiati punti vendita di famosi marchi, ma anche negozietti di tendenza e dove un intero piano è riservato alla gastronomia locale ed internazionale.
Non potevano non trovarsi anche le famose Galeries Lafayettes, degna succursale di quelle parigine e si trovavano nella Friedrichstrasse. La classe tutta francese è qui rappresentata e sistemata in un posto molto elegante. Da segnalare ‘Gourmet’ : un piano interamente dedicato alla enogastronomia.
Altro centro commerciale è Arkaden che si trova nel cuore di Berlino, in Potsdamer Platz ospitato dentro ad una moderna costruzione dove tre piani suddivisi in abbigliamento, tecnologia e design, offrono più di un motivo di interesse per essere visitati.
Si trova in Friedrichstadtpasssagen il nuovissimo Department Store Quartier 206 che risulta essere ideale per la moda femminile e maschile.
Dopo i centri commerciali non potete ovviare dal proseguire il vostro shopping frequentando negozi più intimi. E’ il caso di Stilwerk (Kantstrasse di Charlottenburg) uno shopping center alla moda dove si trovano stupendi prodotti di arredamento, design e oggettistica.
Molti i punti vendita che propongono prodotti di seconda mano, come quelli della Humana oppure di Colours ( Bergmanstrasse 102 a Kreuzberg) dedicato agli anni ’70 e ’80, nonché Kleidermarkt di Potsdamerstrasse 106.
Entrando nello specifico e parlando di vie, iniziamo con la famosa strada Kurfürstendamm, o Ku’damm, dove si trovano numerosi negozi di moda e grandi magazzini, ideali per lo shopping per i più giovani. Il viale è la meta dello shopping per eccellenza a Berlino e tra le più importanti in Germania. Intorno a Breitscheidplatz ci sono numerose boutique e negozi. Nelle meno caotiche strade laterali, come Fasanenstraße, ci sono molte boutique ubicate in ricchi edifici di fine secolo. Tra la Gedächtniskirche e Adenauerplatz si sono insediati soprattutto marchi esclusivi della moda, da Lagerfeld a Valentino, fino a Yves Saint Laurent. In Friedrichstrasse, la via più lunga di Berlino, lo shopping manifesta il suo massimo in negozi sistemati in edifici in stile retrò e il Friedrichstadtpassagen che ospita il grande shopping centre.
Tra Rosenthaler Platz, l'Hackescher Markt e la chiesa Sophienkirche si trova il punto più interessante per gli amanti dello shopping che possono girare tra le tantissime boutique e negozi di stilisti, ma anche catene internazionali come American Apparel e Urban Outfitters. A Kreuzberg si trova il vero paradiso delle compere soprattutto per chi cerca qualcosa di particolare e insolito come vecchi dischi, anticaglie, moda vintage, ma anche moda giovane e stilisti originali. La Bergmannstraße a Kreuzberg è una meta di shopping classica. Oltre a negozi di antiquariato e dell'usato, si trovano delle interessanti boutique come Coy art to wear - Hutkunst aus Berlin dove troverete bellissimi cappelli, mentre le borse le propone BagAge. A Oranienstraße, oggi si trova anche la moda di Berlino da Wildfremd, quella per gli amanti dello skate-board da Search and Destroy e streetware e scarpe da ginnastica da Depot 2.
Da Aufbauhaus, Planet Modulor offre un'ampia scelta per tutte le esigenze di artisti e designer. Sull'area dei Prinzessinnengärten si tiene anche il mercato delle pulci di Kreuzberg con usato, arte e artigianato.
Nella Schönhauser Allee, a Prenzlauer Berg, si può trovare tutto per coloro che amano la moda non commerciale in quanto qui si trovano negozi di tendenza.
Tags: Weekend in Germania Weekend a Berlino