Pare incredibile ma Londra è una città anche per i bambini! Risulta insospettabile questo fatto ma ci si accorge di quanto siano tenuti in considerazione già se si pensa ai mezzi pubblici che, per i bambini entro i cinque anni, viaggiano gratis in metropolitana, sui mezzo Docklands Light Railways, sui tram e sugli autobus ovviamente accompagnati da un adulto che sia in possesso di un suo biglietto valido. Ma anche i bambini fino agli 11 anni viaggiano gratis sui tram e sugli autobus e possono farlo anche al di fuori dei cosiddetti orari di punta sulla metropolitana e sulla DLR (dopo le 9,30 dal lunedì al venerdì e durante tutti i week end) sempre se accompagnati da un adulto in possesso del suo biglietto. I ragazzi ma sotto i 15 anni viaggiano gratis su tram ed autobus.
Le attrazioni dedicate ai più piccoli sono tantissime. Quella che segue è una parzialissima lista di quelle più conosciute e richieste. Ad Exhibition Road si trova lo Science Museum. L’ingresso è gratuito e qui si esploreranno una delle più incredibili raccolte dei segmenti della scienza, della tecnologia, della medicina. I piccoli potranno qui sperimentare, in opportuni spazi, le magie della scienza.
A Cromwell Road, nella South Kensigton, si trova uno dei più grandi ed importanti musei della scienza il Natural History Museum (entrata gratuita) e anche qui i bambini potranno interagire con dei segmenti interessanti all’interno di laboratori appositamente predisposti che aiuteranno a conoscere divertendosi.
Meta interessante è lo zoo della città: il London Zoo si trova a Regent’s Park e da sempre è una delle mete più richieste dai bambini. Il parco nasce nel 1828 ed è il più antico zoo scientifico del mondo dov’è possibile vedere oltre quindicimila animali appartenenti ad oltre settecentocinquanta specie. L’entrata è gratuita per i piccoli fino a 3 anni mentre è ridotta fino a coloro che hanno meno di 14; mentre gli adulti in possesso di London Pass entrano gratuitamente.
Altra attrazione molto visitata è il London Acquarium –uno dei più grandi d’Europa- che in oltre cinquanta vasche ospita oltre quattrocento specie marine. Interessante è anche la possibilità di partecipare interattivamente a questa esperienza attraverso delle sperimentazioni che comprendono il fatto di toccare i pesci, dargli da mangiare, scoprire delle incredibili curiosità. L’avventura è dedicata anche agli adulti che qui possono rimanere affascinati dalle magie degli abitanti dei mari.
Come non considerare il London Eye, un’attrazione che non richiami l’attenzione dei bambini? Il fascino di questa ruota panoramica richiama alla memoria, i parchi di divertimento e i piccoli resteranno sorpresi nell’ammirare per una mezzora il panorama mozzafiato che abbraccia tutta la città.
Notissimo il museo delle cere di Londra di Madame Tussaud che da molti decenni è un richiamo molto forte per i bambini in visita alla città che possono vedere immortalati personaggi della storia, della musica e dello spettacolo a dimensione naturale. La visita alla caverna degli orrori e la visione di un film in 4D dei supereroi della Marvel completano l’offerta per i bambini al di sopra di 12 anni.
Molti i parchi giochi che si trovano in città. I migliori si trovano a Primrose Hill, St. James Park e a Regent’s Park ma si trovano anche ad Hyde Park, Coram Fields, Battersea Park, Holland Park e Kensigton Gardens.
Risulta interessante la visita al Museo di Sherlock’s Holmes al 221B di Baker Street, famosa per tutti gli appassionati delle storie del celebre investigatore privato.
Anche se ai giorni nostri, forse i bambini trovano più interessante vedere il binario di Harry Potter che può essere visto alla stazione di Kings Cross, davanti al cartello del binario 9 e ¾ , vivendo così un po’ della sua magia. Magia questa per può essere ancor meglio vissuta agli studi della Warner Bros. Infatti qui si possono visitare i set dove sono stati girati alcune pellicole dedicate al maghetto inventato dalla Rowling. Per arrivarci si deve prendere il treno veloce che collega la stazione di Euston con destinazione a Watford Junction da dove, ogni quarto d’ora, parte una navetta che conduce agli studi della Warner Bros.
Altro indirizzo da segnare è il Childhood Museum, che si trova in Cambridge Healt Road ad est della città e che raccoglie una incredibile collezione di oggetti dedicati ai bambini a partire dal XVII secolo fino ai giorni nostri contenente giochi, oggetti, vestiti, suppellettili che raccontano l’evoluzione di tutto quanto dedicato ai piccini. Da ricordare che l’ingresso è libero e che ogni giorno vengono istruite attività dedicate ai bambini che vengono a vedere il museo.
E’ certamente una bella esperienza anche per i bambini, quella di assistere al Cambio della Guardia a Buckingham Palace, evento questo che si ripropone ogni giorno alle 11,30 durante i mesi che vanno da maggio ad agosto (gli altri mesi dell’anno a giorni alterni solo se il tempo lo consente).
Anche una visita al famoso negozio di Hamleys (188-196 Regent Street) sarà ben gradita da tutti i bambini in quanto, questo spazio è un vero e proprio regno a tutti i giocattoli che qui possono essere visti, sperimentati e comprati in ben cinque piani di vero paradiso del gioco.
Abbiamo selezionato per voi i più bei negozi di giocattoli per bambini di Londra, dove poterli fare svagare dopo ore di visite a musei e monumenti: se deciderete di entrare in questi veri e propri paradisi pieni di cose insolite ed originali, probabilmente, oltre che per i vostri bimbi, comprerete qualcosa anche per voi, tornando un pò indietro con gli anni:
Tags: Weekend in Inghilterra Weekend a Londra