Molti pensano –erroneamente- che Parigi non sia una città adatta ai bambini. I luoghi comuni di città degli innamorati oppure città culturale o città storica, reprimo quello che anche la capitale francese è in grado di dare ai più piccoli e, attraverso i nostri suggerimenti, vedrete che è una città sorprendentemente adatta ai bambini. Diversi, infatti, sono musei e monumenti che propongono visite e laboratori per bambini a partire dai 3 anni in su, dando loro la possibilità di scoprire ed appassionarsi alla storia, alla scienza e all’arte con giochi e divertenti attività.
Uno dei poli attrattivi per sviluppare la loro sete di sapere è la Città della Scienza e dell’Industria che è ubicata al Parc de la Villette che, oltre a proporre in modo innovativo e singolare i segreti della scienza, ospita anche la Cité des enfants, dedicato ai bambini da 3 a 5 anni e da 5 a 12, all’interno del quale è possibile visitare mostre, spettacoli ed animazioni, che illustrano i legami tra la scienza, la società e la nostra vita quotidiana. Altro museo dedicato ai più piccoli è il Musée en herbe, luogo interattivo dove familiarizzare con le arti grafiche e visive che, mediante attività ludiche e pedagogiche, vuole sviluppare la sensibilità, la curiosità e la creatività dei bambini. Imperdibili risulteranno il Museo delle Giostre, che richiama alla mente le classiche giostrine dell’Ottocento sulle quale si potrà andare e il Museo della Magia, ovvero l’ Académie de la Magie, dove è possibile assistere a esibizioni di magia e scoprire straordinari giochi di illusione.
Altro solido punto di interesse per i bambini (e non solo) è il Museo Grévin, il più celebre museo delle cere all’interno del quale sono riproposte oltre cinquecento statue di cera di personaggi celebri.
Per i più golosi risulta immancabile una visita al Museo del Cioccolato Gourmet, che svelerà tutti i segreti del dolcissimo alimento.
Nei giardini del Trocadero, è possibile ammirare l’Acquarium de Paris-Cinéaqua che si sviluppa su 3500 metri quadrati con 43 vasche che riproducano differenti habitat per circa diecimila pesci ed invertebrati. Oltre alla visita dell’acquario, ci sono due sale cinematografiche dove vengono proiettati documentari e cartoon e, inoltre spazi dedicati al gioco dei bambini ed animazioni interattive.
Pensando ai bambini si pensa anche ai parchi di divertimento che sono la vera attrazione dei più piccoli e pensando a Parigi non può mancare il più famoso parco tematico ossia Disneyland® Paris, un complesso che comprende 2 parchi a tema: Disneyland ® Park, dove i sogni e le fiabe diventano realtà, e il Walt Disney Studios ®, dove la magia Disney incontra Cinema, Televisione e Animazione. Molte le combinazioni per visitarlo anche se, il nostro suggerimento è quello di riservare una stanza in uno dei tanti hotel che sono all’interno del parco stesso in modo da vivere 24 ore, la magia di Disney. Ma a Parigi –e secondo in ordine di importanza- c’è anche il Parco Asterix, ubicato ad una trentina di chilometri a nord della città e dove vengono proposti sia il clima della vecchia Gallia di Asterix ed Obelix sia i relativi personaggi. In questo parco, attrazioni e spettacoli riempiranno di allegria i bambini e gli amanti di questo personaggio dei fumetti.
Un altro parco che vi consigliamo è Aquaboulevard, il più grande parco acquatico urbano d'Europa con scivoli, piscine riscaldate, onde e spiagge, per il divertimento assicurato di bambini e adulti.
Se volete evitare di girare per parchi tematici e musei, potete lasciar sfogare i vostri bambini in uno dei tanti giardini e parchi tra i quali segnaliamo il Jardin d'Acclimatation, parco avventura nel cuore del Bois de Boulogne che offre tante attrazioni dedicate al mondo dei piccoli, dal trenino alla gita in barca;oppure il già citato Parc de la Villette (quello della cittadella della scienza) che presenta splendidi giardini con aree destinate ai bambini; o anche il Jardin des Enfants Aux Halles, parco giochi destinato esclusivamente a bambini di 7-11 anni; e l’immancabile zoo con il Parc zoologique de Paris o Zoo de Vincennes, situato all'interno del Bois de Vincennes. A Parigi, durante l’anno, vengono allestiti numerosi spettacoli per la felicità dei più piccoli, tra i quali risalta il Cirque de Paris, vera attrazione della città, ideale per i bambini che amano il circo.
Per i bambini che dimostrano un certo interesse per la storia, suggeriamo il Paris-Story che sono delle proiezioni audiovisive ed interattive che, attraverso il gioco, portano i bambini alla scoperta della città attraverso i suoi monumenti con un film digitale di circa un’ora che viene proiettato su di uno schermo panoramico. Oltre il film, qui potrete trovare Paris-Miniature (un modello interattivo della città in miniatura dove vedere le principali attrazioni); Paris-Experience, dove in sei schermi tattili saranno proiettati video tematici e quiz sulla città ad iniziare dal primo film dei fratelli Lumière trasmesso su di uno schermo tridimensionale che si può vedere senza gli speciali occhiali.
Infine, vi consigliamo di portare i vostri bambini agli spettacoli di marionette che è sempre un classico che piace. Suggeriamo Les Marionnettes du Champ de Mars, un teatro di marionette con due diversi spettacoli a settimana; e Guignol du Parc de Saint-Cloud, dove i bambini possono assistere allo splendido spettacolo di marionette che si tiene nel parco.
Abbiamo selezionato per voi i più bei negozi di giocattoli per bambini di Parigi e non lontani dal centro: se sono stati bravi e vi hanno seguito in giro per parchi e musei, non regalategli un souvenur qualsiasi, ma entrate in questi veri e propri paradisi pieni di cose insolite ed originali da vedere ed acquistare:
Tags: Weekend in Francia Weekend a Parigi