Cosa vedere a Vienna a Natale

La magia del Natale e del Capodanno si accende a Vienna, una delle mete turistiche tradizionalmente scelte per trascorrere queste festività.

Addobbi Natalizi dei mercatini di Natale di Vienna
Foto di iiwaasnet

La magia del Natale e del Capodanno si accende a Vienna, una delle mete turistiche tradizionalmente scelte per trascorrere queste festività. La capitale dell’Austria non approfitta del celebre Concerto di Capodanno del primo gennaio che richiama turisti da tutto il mondo (è necessario prenotare con larghissimo anticipo il biglietto dell’evento) per avere modo di attirare ospiti da ogni parte, bensì è per via della sua atmosfera accogliente, rassicurante e piacevole che si respira in questa città.

In tedesco si direbbe ‘gemuetlich’ per esprimere questo concetto che dipinge l’atmosfera che permea Vienna e lo si vive girando le strade piene di neve dove delle orchestrine di strada animano con allegria questi giorni di festa, tra un mercatino natalizio ed un altro. Infatti, fino dalla fine di novembre Vienna ospita in certi spazi, i ‘Christkindlmarkte’ i caratteristici mercatini di Natale. Sono agglomerati di chioschetti in legno che sono sistemati in slarghi e piazze della città e che si popolano decisamente durante i week end, allorquando sia i viennesi che i turisti, approfittano del tempo libero per visitarli e comprare regali per Natale.

Qui si trova di tutto, dalle decorazioni in legno prodotte artigianalmente per abbellire l’albero di Natale oppure il presepe a specialità gastronomiche che deliziano il palato: basti pensare ai biscotti all’aroma di cannella oppure allo zenzero senza dimenticare il vin brullè che qui aromatizzano con la cannella e si chiama Gluehwein. Una visita in questo periodo per vivere i colori, i sapori ed i profumi di questi mercatini di Natale, potrebbe partire dal più grande che viene allestito di fronte alla Rathaus, ossia al municipio della città.

Le visite in questo periodo nel quale Vienna viene impreziosita da grandi e scenografici alberi decorati e da tipici decori natalizi che sono gli ‘Adventskraenze’ e che rappresentano le corone dedicate all’Avvento (e che troverete anche appese di fuori ai portoni delle case in segno di festa) devono partire dal centro storico e, quindi dal Duomo di Santo Stefano, vero emblema della città. La costruzione in stile gotico si caratterizza dal suo alto campanile di oltre centotrenta metri, la Steffl, che può essere visitato al suo interno e, una volta in cima, offre una visione panoramica dell’intera città.

Particolare curioso è quello che la campana che si trova al suo interno, è stata ottenuta dalla fusione di 208 palle di cannone sparate dai turchi contro le mura della città durante la guerra di Vienna del 1638. Il Duomo conserva un tetto piastrellato di tegole verdi, bianche, gialle e nere che lo rende distinguibile da qualsiasi altro edificio.

Molto caratteristica può essere una visita alla città con una carrozza trainata da cavalli e condotta da un vetturino vestito con costume dell’epoca e che vi farà conoscere la città arrivando fino alla Hofburg, la residenza imperiale degli Asburgo, magari narrandovi in inglese la storia d’amore tra Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe.

Ma se non avete voglia di prendere una sorta di macchina del tempo, allora il suggerimento è quello di addentrarvi nel labirinto di vicoli e stradine che si aprono tra la Burgasse e la Siebensterngasse, per vivere quanto di più pittoresco possiate trovare a Vienna.

In alternativa potete passeggiare per il Graben, la grande via pedonale di Vienna al centro della quale si trova la Pestsaule, ossia la Colonna della Peste, eretta in ricordo della peste che contaminò la città alla fine del XVII secolo. Alla fine della strada, merita una visita la più antica chiesa della città, costruita nel 700 ai tempi di Carlo Magno, ossia la Peterskirke, la chiesa di San Pietro, riconoscibile dalla sua cupola color verde.

Dalla fine di novembre Vienna ospita i Christkindlmarkte, i caratteristici mercatini di Natale.

Caratteristici chioschetti in legno dei mercatini di Natale di Vienna

Se amate l’arte non potete non visitare il primo museo della città, ossia l’Albertina in Augustinerstraße 1 e subito dopo il bel giardino del Burggarten sicuramente coperto dalla neve per poi raggiungere la centralissima Maria Theresien Platz dove si trovano due musei che sono speculari e  che altro non sono che il Kunst Historisches Museum a sinistra e il Museo di Storia Naturale a destra.

Qui troverete un altro mercatino di Natale, il  Weihnachtsdorf Maria Theresien Platz aperto tutti i giorni dalle 11 alle nove di sera.

Un altro punto per visitare un classico mercatino di Natale, ma più raccolto, è a Freyung dove si tiene l’Altwiener Christkindlmarkt e da dove poi è possibile raggiungere piazza di Am Hof e il suo omonimo mercatino natalizio, un po’ più grande di quello di Freyung e in più a questo non è impossibile trovare una orchestrina che suona canzoncine natalizie.

Durante il week end, suggeriamo di andare a vedere il bellissimo palazzo barocco del Belvedere. Per arrivarci si prende  la metropolitana fino a Sudtirolerplatz e poi il tram 18 fino a Sudbahnhof. Una volta attraversata la strada si entra in un magnifico parco in fondo al quale si erge il Belvedere Superiore, al qui interno è esposto il famosissimo ‘Bacio’ di Klimt e una vasta collezione di sue opere. Inoltre questo museo ospita altri capolavori di Schiele, Van Gogh, Renoir e Monet.

All’uscita, dalla parte opposta all’ingresso del Belvedere troverete un altro mercatino natalizio composto da numerosi chioschi di legno disposti a forma circolare che riempiono la piazza antistante all’edificio.

Per riscaldarsi con un buon pasto caldo, è il caso di raggiungere un ristorante vicino al Duomo, in Schulerstrasse che si chiama GulashMuseum che museo proprio non è. Qui è possibile degustare del gulash di manzo con patate, oppure di agnello con gnocchetti di spinaci ad un costo davvero irrisorio.

Ultima tappa suggerita è quella del  Castello di Schonbrunn, di fronte al quale è allestito il mercatino natalizio Kultur- und Weihnachtsmarkt - Schoenbrunn e un altissimo albero di Natale tutto addobbato a festa. La visita al castello è possibile effettuarla con il Winter Pass che al costo di 25 euro permette di visitare  tutte e 40 le sale del castello e in più il giardino zoologico, il giardino del deserto, la serra delle palme e il museo delle carrozze. Non dimenticatevi, pur camminando in mezzo alla neve, di arrivare fino a sotto alla Gloriette per la obbligatoria foto di rito.

I migliori hotel vicino ai mercatini di Natale più belli di Vienna

Steigenberger Hotel Herrenhof

Se siete amanti dei mercatini di Natale e state pensando di visitare Vienna proprio in questo magico periodo dell'anno, dovete sapere che nella piazza davanti al municipio, la Rathausplatz, tutti gli anni viene allestito uno dei mercatini più grandi e belli della città. Se pensate di fare una toccata e fuga a Vienna, magari solo per il weekend, nulla di meglio che alloggiare in uno dei migliori hotel a pochi passi da questo storico mercatino natalizio; ecco quelli che abbiamo selezionato per voi:

Steigenberger Hotel Herrenhof
Indirizzo: Herrengasse 10, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 534040
Eccellente hotel 5 stelle nel cuore di Vienna, di lusso e con un servizio impeccabile. Vista la sua posizione è ottimo per chi desidera visitare i mercatini senza rinunciare alle comodità di un hotel di alto livello. Oltre a un ristorante, Steigenberger Hotel Herrenhof Wien offre un centro benessere, una spa completamente attrezzata e un bar/lounge.

Radisson Blu Style Hotel Vienna
Indirizzo: Herrengasse 12, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 227800
Hotel 5 stelle in una zona tranquilla dove non di rado è possibile anche sentire il passaggio di qualche carrozza di cavalli. Il Radisson Blu sorge all'interno di una ex banca ed è stato ristrutturato con un gusto particolarmente moderno ed artistico che lo ha reso unico, nella sua eleganza. Oltre a un ristorante, Radisson Blu Style Hotel, Vienna offre un centro benessere, un bar/lounge e un'utile connessione wireless a Internet gratuita.

Pension Residenz
Indirizzo: Ebendorferstraße 10, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 40647860
Hotel 3 stelle decisamente più abbordabile rispetto ai 2 precedenti. Particolarmente adatto per chi vuole visitare Vienna solo per i mercatini natalizi perchè, non essendo un hotel particolarmente nuovo e lussuoso, i suoi prezzi sono nella media. La sua posizione è centrale, il personale gentile e garbato e le camere pulite e confortevoli. Pension Residenz offre una deliziosa colazione a buffet gratuita. Durante il tuo soggiorno avrai a disposizione anche un'utile connessione wireless a Internet gratuita, un'utile connessione Internet ad alta velocità gratuita (via cavo) e personale poliglotta.

I migliori ristoranti di Vienna vicino al Rathaus

Pizzeria Scarabocchio

Se il lungo passeggiare per i mercatini di Natale nella Rathausplatz vi ha messo appetito, ecco una selezione dei migliori ristoranti della zona dove poter riacquistare le energie:

Pizzeria Scarabocchio
Indirizzo: Florianigasse 3, 1080 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 4052727
Ma chi ha detto che quando si va all'estero bisogna assaggiare la cucina locale? Se anche voi non la pensate così e non volete rinunciare ad una buona pizza neppure a Vienna questo è il locale giusto. Il ristorante non è particolarmente grande ma molto accogliente. Le pizze sono molto gustose e ricche di condimenti, ma non sono l'unico piatto della cucina italiana: potete provare anche la loro pasta e i dolci.

Café Central
Indirizzo: Herrengasse 14, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5333763
Locale di tutt'altro genere rispetto al precedente: si tratta, infatti, di uno dei caffè storici più famosi di tutta Vienna, costruito più di 130 anni fa. Entrete nel lusso e nella storia viennese. Venivano qui i più importanti personaggi della storia di questo paese, politici, artisti, letterati, scienziati, ecc. come Sigmund Feud, solo per citarne uno...

Vollwertrestaurant Lebenbauer
Indirizzo: Teinfaltstraße 3, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5335556
Locale molto accogliente con una buona selezione di piatti vegetariani e a base di carne o pesce. Una menzione speciale va fatta anche per i dolci, una grande varietà e un gusto unico. I prezzi sono nella media.

Articoli correlati

Prater, il parco dei divertimenti di Vienna
con bambini
Foto di Jakob Hurner
Vienna non è affatto solo una severa capitale dal forte sapore asburgico, ma è anche ricca di tantissime attrazioni per bambini: eccone ..
Pulpito del Duomo di Santo Stefano a Vienna
3 giorni
Itinerario per non perdersi il meglio di Vienna in soli 3 giorni.
Chiesa di San Carlo Borromeo (Karlskirche). Vienna
4 giorni
Foto di Wikipedia
Il nostro itinerario per vedere tutto il meglio di Vienna in soli 4 giorni.
Il braccio del Danubio chiamato Donaukanal e l'Urania Observatory. Vienna
5 giorni
Foto di H. Raab
Organizzate al meglio la vostra vacanza a Vienna con i nostri itinerari.
Belvedere dopo una nevicata. Vienna.
in inverno
Foto di Franz Jachim
Dovete recarvi a Vienna per un fine settimana in inverno? Ecco un piccolo ma sostanzioso vademecum.
Alcune bottiglie di birra in un pub di Vienna
di sera
Foto di sektorfuenf
La capitale austriaca di notte è davvero sorprendente. Possiede una vitalità che intriga in modo complice.
Il faro del Lago di Neusiedl, Austria
dintorni
Vi consigliamo delle escursioni nei dintorni di Vienna davvero speciali.
Castello di Schonbrunn, Vienna
Vienna in un giorno
Foto di Fèlix
Itinerario per visitare il meglio di Vienna con la consapevolezza, però, che si lasceranno indietro moltissime altre cose