La capitale austriaca di notte è davvero sorprendente. Non solo monumenti occultati da ombre buie in attesa dei primi raggi del sole del giorno dopo, ma anche una vitalità che –conoscendo dove andare- intriga in modo complice. Quella che segue è una selezione per trascorrere simpaticamente la notte ed è suddivisa in locali soft e locali un po’ più arditi.
Iniziamo da quel distretto denominato ‘triangolo delle Bermuda’ che si trova nei pressi di Schweden Platz, (fermata metropolitana U1/U4), in una centralissima posizione vicino al canale del Danubio. Partendo da Stephanplatz verso Donaukanal si attraversa Rotenturmstrasse e prima di giungere in Schwedenplatz si incontra sulla destra Fleischmarkt. All’angolo fra le due strade si trova il locale Bermuda Brau un ristorante-pub in stile tipico teutonico. Gli amanti della birra avranno l’imbarazzo della scelta di birra Ottakring, una delle piu’ famose prodotte a Vienna ma dopo un primo giro, è preferibile recarsi al Krah-Krah che di birra ha una scelta decisamente più ampia.
Per i Cocktail Bar uno dei migliori e più rinomati è il First Floor che rimane al primo piano (come dice il nome). Non molto grande è decisamente intimo con i suoi divani neri di pelle ed un acquario piuttosto voluminoso dietro al bancone del bar dove preparano cocktail speciali ma dove i negazionisti del fumo non si troveranno a loro agio perché il locale è dedicato solo ai fumatori.
Al piano sottostance si trova il Mojo, che se andate in estate, offre dei tavolini esterni a ridosso della chiesa. Vicino al Mojo troverete l’insegna del Kaktus, un bar piccolino, con zona fumatori e non fumatori ma che non presenta una grande varietà di cocktail anche se hanno un Happy Hour fino alle dieci di sera è tutti gli shots sono scontati del 50%.L’atmosfera del locale è molto carina con musica a volume alto. Ideale se si va in giro con una compagine di amici.
Il più antico dei club della città è il Flex (presente anche nelle guide della Lonely Planet) ed anche il più importante. Rimane quasi vicino al centro nei pressi della stazione ferroviaria di Schottenring e di fronte il Donaukanal ed è molto facile da raggiungere anche se l’atmosfera che si troverà all’interno sarà piuttosto difficile da lasciare.
Sulla Ringstrasse, si trova il Passage, club che possiede un non so che di underground che lo differenzia da altri locali. La musica proposta va dal soul al funk e crea una ideale atmosfera per tutti i nottambuli che anche a Vienna, vogliono avere soddisfazione dalla notte.
Altro locale atipico è il Fledermaus (pipistrello) così chiamato per via dei pipistrelli che fino a poco tempo fa, infestavano la zona. E’ un locale piuttosto vivo e molto anticonvenzionale che organizza serate a tema e che è un interessante punto di incontro per allacciare amicizie anche di una sola notte.
Dedicato ai gay è il locale Heaven Vienna, dove comunque tutti, troveranno una movimentata allegria per trascorrere la sera all’insegna del desueto.
L’Amerina Bar, è invece un classico american bar ottimo per tutti coloro che cercano serate meno movimentate ma più intime, dove degustare degli ottimi cocktails in un ambiente che si caratterizza per il suo design alquanto sofisticato.
La Vienna notturna è conosciuta anche per la sua offerta relativa alla musica elettronica ma non solo quella suonata all’interno di discoteche più o meno famose. Infatti, sono tanti i locali kaffeehauser che rimangono aperti anche durante tutto il fine settimana tirando le ore piccole che organizzano serate con dj o anche che propongono musica dal vivo. Una grande concentrazione la si può trovare nel famoso Quartiere dei Musei, famoso per essere il fulcro della movida della città. Qui si trovano moltissimi locali e club, soprattutto nell’area della metro sopraelevata di Gürtel che attirano tantissime persone.
Nella stessa zona sono presenti anche molti bordelli che, in Austria, sono legali e tutelati da tutti i controlli del caso. Ma non si può asserire che questo sia un vero e proprio quartiere a luci rosse (come ad esempio quello di Amsterdam o di Amburgo) in quanto qui sono ubicati locali di ogni tipo e dedicati ad ogni tendenza sessuale, come i tanti club dedicati a gay e a lesbiche.
Frequentatissima dagli studenti di ogni nazionalità è l’area del Campus nel Vecchio AKH, la zona delle ex cliniche universitarie che è una oasi di verde dove sono nati molti piccoli locali alternativi e di tendenza.
Da non dimenticare che nella Rathausplatz, in estate si svolge il Festival della Musica e dove sono presenti molti chioschi gastronomici dove poter mangiare qualcosa mentre si passa la serata.
Buona anche l’offerta di locali ubicati nell’area Summer Stage situata lungo il Donaukanal dove sono presenti ritrovi come lo Strandbar Herrmann, Tel Aviv Beach e Adria Wien che invitano a rilassarsi, mentre il Badeschiff ed il Motto am Fluss sono popolari punti d'incontro trendy anche d'inverno.
Infine, molti i luoghi di incontro in piazza Yppenplatz vicino al mercato Brunnenmarkt e nella zona del Karmelitermarkt oltre che lungo la Gumpendorferstrasse e nella più tranquilla Margaretenplatz.
Aldo Galvagno
Tags: Weekend in Austria Weekend a Vienna