Conoscete già Vienna e quindi il Ring, il Graben, il Duomo di Santo Stefano non hanno più segreti per voi che già avete percorso le strade di questa meravigliosa città. Cosa fare per rendere interessante il vostro nuovo soggiorno? Noi vi consigliamo delle escursioni nei dintorni che, credeteci, sono davvero speciali.
Il famoso Wienerwald, ossia il bosco viennese che circonda la città, merita una visita magari di sola mezza giornata come non è da perdere l’abbazia circestense di Heilugenkreuz e il Castello di Mayerling che richiama turisti da tutto il mondo che sono curiosi di visitare il luogo dove si è svolta la misteriosa morte del principe ereditario Rodolfo.
Altra meta è sicuramente il lago di Neusiedl, che rimane a sud est della città e facilmente raggiungibile in un’ora di macchina. Si tratta del lago steppico più esteso dell’Europa centrale nonché il lago più grande di tutta l’Austria che è ubicato all’inizio del bassopiano che sfocia nella vicina Ungheria. Meritano una sosta alcuni villaggi vinicoli che si trovano intorno allo specchio d’acqua come Mörbisch, famoso per il tradizionale festival estivo dell’operetta con palco sul lago o anche la cittadina di Rust.
Un’altra destinazione poco distante da Vienna è l’Abbazia di Klosterneuburg ricca di tesori di arte sacra come il famoso Altare di Verdun, l’opera d’arte meglio conservata di tutto il medioevo che deve il suo nome all’artista che creò questo gioiello alla fine del millecento, Nikolaus von Verdun. Il monastero risale ai primi anni del XII secolo e fu voluto da Leopoldo III che qui riposa sotto l’altare maggiore. La struttura fu poi sistemata seguendo lo stile barocco dall’imperatore Carlo VI che prese esempio dall’Escorial spagnolo. Qui potete scegliere di effettuare il ‘percorso sacro’ che vi condurrà alla scoperta della chiesa, del monumentale organo, degli affreschi, oltre che dell’Altare di Verdun e anche delle cantine barocche poste a meno 36 metri. Potete approfittare della visita per degustare dell’ottimo vino -prodotto dall’Abbazia che possiede il vigneto più antico dell’Austria- e se vi piace, addirittura comprarlo nell’enoteca abbaziale.
Suggeriamo di prevedere una gita fino alla città di Bratislava effettuata con un catamarano che percorrerà il Danubio e che in 75 minuti raggiungerà il centro della capitale Slovacca per visitare il suo meraviglioso centro storico ed il prezioso castello, per poi rientrare sempre con il catamarano a Vienna. Questo servizio è assicurato da Twin City Liner che utilizzata barche appositamente progettate per adeguarsi al basso livello dell’acqua del canale del Danubio. Sono quattro le corse giornaliere che partono dalla Schwedenplatz e che giungono al centro di Bratislava. I catamarani ospitano oltre cento posti a sedere nella cabina passeggeri, otto nella Lounge del capitano e solo dodici sul ponte. Direttamente nella stazione nautica da dove si fanno i biglietti c’è anche lo sportello dell’ufficio informazioni della Slovacchia (Gate to Bratislava) che è in grado di fornirvi di guide e notizie utili.
A meno di un’ora da Vienna, sull’autostrada che conduce a Budapest vi attende il Castello Imperiale Schloss Hof, voluto dal principe Eugenio di Savoia dove, nell’epoca barocca venivano organizzate feste e manifestazioni di tutti i tipi. Il castello fu ampliato successivamente per desiderio dell’imperatrice Maria Teresa e dalla corte di Vienna e trasformati nel maggior complesso di castelli extraurbani dell’Austria. Vi sorprenderà il vasto giardino barocco distribuito su sette terrazze, sulle quali sono state ripiantate con grande cura le stesse piante di un tempo come le parterre de broderie, i pergolati da sogno e molte fontane riccamente decorate. Nell’Orangerie si trova tutto l’incanto della flora mediterranea grazie a due serre imponenti sia dal punto di vista tecnico che architettonico e i giardini paradisiaci con piante sistemate a regola d’arte.
A circa un’ora di pullman potete raggiungere il monumento più famoso del piccolo land del Burgenland, il Castello Esterházy che, per trecento anni è stato residenza principale della famiglia dei principi Esterházy. Rimarrete estasiati dalla visita dei ricchi saloni ancora arredati con mobili d’epoca che vi faranno fare un tuffo all’indietro nel tempo. La visita del castello porta alla celebre Sala Haydn (una delle sale da concerto mondiali dotate della migliore acustica, ma anche teatro originale dell'opera di Joseph Haydn) e alla mostra "Fulgidi capolavori del castello Esterházy - Il ritorno delle collezioni" contenente preziosi oggetti, testimonianze delle principesche collezioni.
Sarà possibile ammirare l’appartamento della Principessa dove, negli ambienti recentemente restaurati del Beletage arredati con mobili d'epoca, sono esposti oggetti attinenti alla storia dell'imperatrice ‘Sissi e dell'imperatore Francesco Giuseppe I.
Gli appassionati del vino avranno a disposizione l’antica cantina a volte del castello, che è vecchia di cinque secoli dove è sistemato il più grande museo enologico di tutta l’Austria e che offre una mostra di oltre settecento oggetti attinenti al vino ed alla viticoltura di estremo interesse.
Ultimo suggerimento è relativo alla piccola e carina Baden, alle porte di Vienna e sede di note terme conosciute sin dal tempo degli antichi Romani. Cittadina in stile Biedermeier, ebbe un notevole successo all’inizio dell’Ottocento quando la cittadina divenne famosa per essere luogo di cura di aristocratici e signori che, con la scusa delle cure, amavano farsi notare in pubblico in occasione di ogni manifestazione. Nella città di Baden si trova il più antico casinò dell'Austria, e dal 1995, dopo un riuscito rinnovo, anche il più grande d'Europa.
Qui è possibile fare golf, escursioni, o anche semplicemente rilassarsi gustando un calice buon vino rosso in uno dei tanti locali della città.
Se avete deciso di visitare Vienna in maniera alternativa, ossia non il solito centro e i musei già visti, allora l'ideale è trovare un ottimo albergo non lontano dalla stazione dei treni in modo da poter raggiungere i dintorni di Vienna in maniera molto semplice. Ecco la lista che abbiamo preparato per voi:
Hotel Casa D'Oro Luciani
Indirizzo: Ratschkygasse 32, 1120 Vienna
Telefono: +43 1 8123923
Albergo 4 stelle superiore a circa 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni Meidling. Oltre ad avere camere spaziose e pulite, è particolarmente indicato per gli italiani in quanto la responsabile parla molto bene la nostra lingua. Hotel Casa d'oro Luciani Schönbrunn offre una deliziosa colazione a buffet gratuita. Durante il tuo soggiorno avrai a disposizione anche un business center, area per conferenze e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti.
Ramada Encore Vienna City Center
Indirizzo: Grieshofgasse 11, 1120 Vienna
Telefono: +43 1 81515150
A pochi passi dalla fermata della metropolitana, questo hotel garantisce di poter raggiungere anche tutte le attrazioni della città nel giro di 5 minuti. Le camere sono molto spaziose e confortevoli. Il personale particolarmente gentile contribuisce ad allietare ancora di più il vostro soggiorno. Oltre a un bar/lounge, Ramada Encore Vienna City Center offre un centro congressi, un'utile connessione wireless a Internet gratuita e un business center aperto 24 ore su 24.
Holiday Inn
Indirizzo: Hertha-Firnberg-Straße 5, 1100 Vienna
Telefono: +43 1 60530
Hotel 4 stelle dotato di camere spaziose e pulite. Il personale è molto disponibile e cordiale. Oltre a un ristorante, Holiday Inn Vienna - South offre una sauna, un bar/lounge e un centro congressi.
Renaissance Wien Hotel
Indirizzo: Ullmannstraße 71, 1150 Vienna
Telefono: +43 1 891020
Hotel 4 stelle molto accogliente e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il personale è motlo disponibile e a pochi metri dall'hotel è presente la fermata della metropolitana che permette di raggiungere il centro in pochi minuti. Oltre a 2 ristoranti, Renaissance Wien offre una piscina coperta, un bar/lounge e un efficiente servizio in camera 24 ore su 24.
Star Inn Hotel Wien Schonbrunn
Indirizzo: Linke Wienzeile 224, 1150 Vienna
Telefono: +43 1 3366222
Ottimo hotel 3 stelle superiore nelle vicinanze del Palazzo di Schonbrunn, a pochi passi dalla fermata della metropolitana. Le camere sono pulite anche se alcune un po' piccole. Proprio sotto l'hotel c'è un comodo supermarket. Oltre a un bar/lounge, Star Inn Hotel Wien Schonbrunn offre un'utile connessione wireless a Internet gratuita, un'utile connessione Internet ad alta velocità gratuita (via cavo) e uno snack bar.
Pension Schonbrunn
Indirizzo: Schonbrunner Schloßstraße 30, 1120 Vienna
Telefono: +43 1 81550270
Pensione molto tranquilla in posizione non centrale ma ben servita. Non troverete il lusso degli hotel del centro, ma le camere tuttavia sono abbastanza spaziose ed il personale cortese.
Tags: Weekend in Austria Weekend a Vienna