Questo week end offre la possibilità di visitare Vienna per tre intensi giorni. Ovviamente sarà necessario concentrare l’interesse su alcune visite stabilite in anticipo proprio per evitare l’inutile perdita di tempo di cosa vedere. Gli itinerari che proponiamo sono altamente schematizzati e pubblicati per darvi un’idea di cosa suggeriamo di vedere, senza dilungarci in quelle che sono le spiegazioni relative di ogni luogo da noi indicato e che potrete trovare facilmente in rete laddove voleste approfondirlo.
1°giorno:
Duomo Santo Stefano – Stephanplatz – Graben – Karntnerstrasse – Colonna della Peste – Peterskirke – Honer Markt – Judengasse – Donaukanal – Ring – Opera di Stato
2°giorno:
Castello di Schonnbrunn – zoo – Parco del Prater. In serata cena al Grinzing in una tipica Huerigen
3°giorno:
Naschmarkt – Karlsplatz – Karlskirke – Gertreide Markt – Palazzo della Secessione – Rathaus – Università – Burgtheatre – Chiesa Votiva – Stadtpark – Albertina – Cripta dei Capuccini
Commenti
Volevo segnalare il fatto che i mezzi di trasporto di Vienna sono ben strutturati. La linea rossa consente di arrivare in centro in breve tempo ed è conveniente fare l’abbonamento settimanale. I bambini, in estate, viaggiano gratis e quindi tenerlo in considerazione.
Genny 78
Sono stato ospite all’Hotel Carina che è situato in una zona residenziale della città (Kulmgasse 22). L’albergo mi ha offerto il parking gratuito ed ho potuto visitare con mezzi pubblici la città (il centro dista pochi minuti di metro). Ho pagato 38 euro per camera e prima colazione e dentro l’albergo funziona un servizio wifi gratuito.
Lino D.
Mi sono stupita di vedere la vivibilità di una capitale europea (ho girato abbastanza e quindi ho avuto modo di fare dei paragoni con altre metropoli). I mezzi pubblici funzionano alla grande e la città risulta pulita anche nei punti più frequentati. Quanto alla criminalità devo dire pari allo zero e anche di notte, si può girare per vicoli e stradine periferiche senza doversi guardare dietro. Da frequentare la zona del Neue Donau perché c’è un sacco di movimento grazie a tanti locali e spiagge che si affacciano sul Danubio. Consiglio di acquistare la Vienna Card, che vale 3 giorni dal momento della prima vidimazione e permette la libera circolazione in ogni mezzo pubblico, sconti a musei e a ristoranti convenzionati, il tutto a meno di 20 euro.
Renata
Sono appassionato di ciclismo e ho visitato Vienna, splendida città ricca di storia, musica e arte. Ho visto che può essere percorsa oltre che a piedi anche in bicicletta. Per arrivarci io ho fatto la ciclabile lungo il Danubio partendo da Linz (so che è possibile anche se si parte da Salzburg attraversando la regione del Salzach) e un consiglio speciale: le ferrovie austriache consentono di noleggiare la biciclette nella stazione di partenza e di fare il drop off in quella di arrivo. La stagione migliore per fare un tour sulle due ruote è ovviamente l’estate perché in altri periodi non è proprio indicato.
Gimondino80
Le amanti dello shopping trovano al centro tutti i negozi che propongono brand italiani. Suggerisco di comprare un loden originale (sono nati qui) e possono trovarlo nel negozio Loden Plankl su Michaelerplatz. Imperdibile poi uno Swarovski acquistato nel loro atelier di Karntnerstrasse dove si trovano le ultime creazioni.
Lalla 82
Le nostre impressioni sulla città sono davvero molto buone. Vienna offre ogni tipo di risposta a tutte le esigenze anche se diverse tra loro. E’ una città viva ma culturalmente molto valida; ti puoi divertire ma anche dedicare alle più profonde riflessioni. Il verde è presente ovunque e perfettamente curato. I viennesi sono gentili ed ospitali. Con la mia famiglia abbiamo comprato una crociera sul Danubio e abbiamo potuto vedere romantici e pittoreschi paesaggi che si alternavano man mano il battello procedeva lungo il fiume. Consiglio anche la visita dello Schloss Hof, che è a meno di un’ora dalla città ma ne vale la pena. Da vedere anche la Stefaniewarte, a trecento metri d’altezza offre una perfetta vista sul Wiener Becken, il bacino di Vienna, sul famoso Wiener Wald, il bosco viennese e sulla Valle del Danubio.
Renzo P.
Da mangiare assolutamente oltre alla Wiener Schnitzel, sono il Gulash ed i Wurstel! E’ possibile farlo in tutti i ristoranti della città. I bar propongono birre locali molto buone e ad un prezzo molto più basso di quello praticato in Italia. Evitate di cadere nella trappola della cucina italiana che di nostrano non ha nulla: la pasta viene servita molto scotta e il sugo è qualcosa di disdicevole. Meglio una Tagensuppe (zuppa del giorno) che potete trovare in ogni ristorante e che è decisamente da preferire.
Ely & Ra
Sarà che sono pigro ma dover girare una città a piedi per vedere qualcosa, non mi è piaciuto molto. Difficile trovare qualcuno che parli in italiano. Sono stato in un ristorante dove ho ordinato una pizza che era qualcosa di terrificante. Non è una città che mi ha lasciato un bel ricordo.
Nando
Queste sono le impressioni che sono arrivate al nostro sito da parte di nostri lettori che hanno seguito il suggerimento dell’itinerario proposto. Se anche voi volete commentare, inviateci una mail a: commenti@weekenda.it
Durante i vostri tre giorni a Vienna di certo non potrete fare a meno di visitare lo splendido centro storico della città. Se preferite potete sceglierlo come punto di partenza per i vostri itinerari e pensare di selezionare un hotel a pochi passi. Eccone alcuni dei migliori:
Hotel Sacher Wien
Indirizzo: Philharmoniker Straße 4, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 514560
Si tratta di un hotel 5 stelle davvero magnifico, probabilmente uno dei migliori di tutta Vienna, nel centro della città perfetto per raggiungere le attrazioni più famose. Le stelle assegnate all'hotel sono confermate dall'alta classe e qualità del servizio. Oltre a un ristorante, Hotel Sacher Wien offre un centro benessere, una spa completamente attrezzata e un bar/lounge.
The Guesthouse Vienna
Indirizzo: Fuhrichgasse 10, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5121320
Tra gli aspetti più apprezzati di questo hotel elenchiamo la qualità elevata dello staff, l'ottima posizione vicino al centro storico, e un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre a un ristorante, The Guesthouse Vienna offre un bar/caffetteria, un'utile connessione wireless a Internet gratuita e un efficiente servizio in camera 24 ore su 24.
Grand Hotel Vienna
Indirizzo: Karntner Ring 9, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 515800
Uno splendido hotel nel centro di Vienna, anche questo di 5 stelle, definito come una gemma incastonata nella città, con un servizio davvero eccezionale. Oltre a un bar/lounge, Grand Hotel Wien offre un bar/caffetteria, un centro congressi e un'utile connessione wireless a Internet gratuita.
Durante i vostri 3 giorni a Vienna potrete sicuramente decidere di mangiare qualcosa al volo per non portare via troppo tempo alla visita dell città. Se invece volete concedervi una pausa, magari per cena, ecco una lista dei migliori ristoranti di Vienna vicino al centro storico:
Ristorante Le Ciel
Indirizzo: Karntner Ring 9, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 515809100
Ottimo ristorante del centro che, oltre al tradizionale menù alla carta, serve anche menù degustazioni in modo da poter assaporare in tutto e per tutto la cucina viennese. Uno chef di altissimo livello per un pasto speciale. Ristorante di gran lusso, non per tutte le tasche, ma comunque altamente consigliato.
Ristorante Rote Bar
Indirizzo: Philharmoniker Straße 4, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 51456841
Ristorante Rote Bar
Lussuoso ristorante dell'Hotel Sacher, caratterizzato da un elegante velluto rosso. Serve piatti tipici viennesi con stile ed eccellenza. Una cornice indimenticabile per una serata unica. Prezzi alti, ma per una volta magari uno strappo alla regola lo di può fare.
Plachutta's Gasthaus Zur Oper
Indirizzo: Walfischgasse 5, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5122251
Meraviglioso ristorante, ideale per una piacevole serata. Dopo aver assaggiato la sua cucina, se avrete la fortuna di godervi ancora Vienna, oltre a questi 3 giorni, sicuramente ci ritornerete. L'atmosfera del locale è moderna, ma la cucina tradizionale.
Tags: Weekend in Austria Weekend a Vienna