Questo week end offre la possibilità di visitare Vienna per quattro intensi giorni. Ovviamente sarà necessario concentrare l’interesse su alcune visite stabilite in anticipo proprio per evitare l’inutile perdita di tempo di cosa vedere. Gli itinerari che proponiamo sono altamente schematizzati e pubblicati per darvi un’idea di cosa suggeriamo di vedere, senza dilungarci in quelle che sono le spiegazioni relative di ogni luogo da noi indicato e che potrete trovare facilmente in rete laddove voleste approfondirlo.
1°giorno:
Castello di Schonnbrunn – Zoo. In serata cena al Grinzing in una tipica Huerigen
2°giorno:
Naschmarkt – Karlsplatz – Karlskirke – Gertreide Markt – Palazzo della Secessione – Rathaus – Università – Burgtheatre – Chiesa Votiva – Stadtpark – Albertina – Cripta dei Cappuccini - Opera di Stato
3°giorno:
Duomo Santo Stefano – Stephanplatz – Graben – Karntnerstrasse – Colonna della Peste – Peterskirke – Honer Markt – Judengasse –Ring – Kunsthistorisches Museum (Museo di storia dell'arte) - Naturhistorisches Museum (Museo di Storia Naturale)
4°giorno:
Donau Turm – Donaukanal – Prater
Commenti
Conosco Vienna da molti anni e mi sono recata in vacanza tantissime volte. Volevo segnalare un fatto che non in molti conoscono. La celebre Sacher Torte è una prelibatezza amata non solo dai golosi. La torta alla cioccolata più famosa al mondo e che si mangia accompagnata da panna fresca messa a lato si chiama Sacher e, proprio a Vienna in pieno centro esiste un konditorei café che è proprio Sacher dove vengono ovviamente vendute le celebri torte ma, la vera, unica ed originale Sacher torte si mangia esclusivamente alla pasticceria Demel, in Kohlmarkt, 14 vicino alla Hofburg. Demel erano i pasticceri degli Asburgo e preparano la torta con la marmellata di albicocche sotto la cioccolata e non in mezzo come usa fare Sacher. Tanto che anche il Tribunale ha dato ragione a Demel in una causa contro Sacher, durata ben cento anni!
Patty
Chiunque non sappia dove mangiare andando a Vienna, suggerisco Villa Aurora che rimane a Wilhelminenstraße 237 nel quartiere di Ottakring dove preparano una Wiener Schnitzel eccezionali e dove si può prenotare un tavolo dal quale ammirare Vienna illuminata dall'alto.
Rod
Salve, consiglio di andare a visitare il quartiere di Landstrasse. Era un tempo un degradato quartiere popolato della città e ovviamente, pur non essendo assolutamente malfamato (è raro trovare della criminalità spicciola a Vienna) non era assolutamente interessante da vedere. Questo fino a quando un architetto non ci ha messo mano. Lui era Hunndertwasser ed era un genio creativo che ha saputo trasformare un banalissimo e rozzo quartiere, in un luogo pieno di luce ed emozioni con case asimmetriche e coloratissime che si offrono su di un tessuto di arredamento urbano molto particolare, fatto da vertiginose scale a chiocciola, fontane, movimenti architettonici. Anche per chi non è appassionato di urbanistica, troverà in questo quartiere una ragione di visita.
Ferdy
Suggerimento per tutti i turisti in gita a Vienna (ma il suggerimento vale un po’ per tutta l’Austria). Tra i souvenir che riporterete in Italia e che magari vi sono stati preventivamente richiesti, ci saranno anche i cioccolatini emblema di Vienna e Salisburgo, ovvero i Mozarkugel (letteralmente ‘palle di Mozart’) che sono cioccolatini sferici misti con del marzapane che sono chiusi in una stagnola dorata dove al centro c’è la classica immagine di Mozart. L’errore che molti fanno è quello di comprare i cioccolatini –indipendentemente da quale confezione sceglieranno dal momento che ce ne sono di diversi tipi- presso i tanti negozi di souvenir, non prestando molta attenzione al prezzo. Invece, in quasi tutti i supermercati di Vienna, si trovano gli stessi cioccolatini originali ad un costo sensibilmente più basso di quello proposto dal classico negozio di souvenir. Tra l’altro entrare in un supermercato può essere oltremodo anche divertente, curiosando tra gli scaffali e verificando così tutti i prodotti presenti.
Mauro G.
Ho letto i vostri suggerimenti e mi sono ‘sacrificato’ ad assaggiare la Sacher Torte una vola da Sacher e un’altra andando da Demmel. Però ho constatato che oltre alla famosa torta al cioccolato che ne sono moltissime altre. Per chi passa (e non è difficile) per la Kartnerstrasse, può fermarsi da Heiner e provare altre specialità come il Topfen Strudel oppure la Mohn Torte, o il semplice strudel di mele o anche la deliziosa Linzer…sono dolci che troverete comunque in quasi tutti i café konditorei che ci sono in giro per la città e che sono necessari per farvi fare quella pausa di un quarto d’ora per rilassarvi prima di rimettervi in marcia alla scoperta di Vienna.
Laretta 85
Imperdibile la gita sul Danubio che sorprende per la sua larghezza (altro che Tevere!). Il consiglio che mi permetto di darvi è quello che è preferibile prenotare il biglietto anche online per evitare non solo una stancante fila ma, soprattutto, per avere la certezza di trovare il proprio posto perché non è inusuale, trovare la crociera esaurita come posti e perdere questa opportunità di vivere il bel Danubio blu, come musicato da Strauss.
Adolfo
Nella zona del Wig, salite sulla Donauturm, la torre sul Danubio. Potete evitare di fare gli 800 gradini che vi conducono in cima semplicemente optando per l’ascensore che vi salirà fino a 252 metri. Qui troverete la piattaforma panoramica da dove si gode di una meravigliosa vista. Inoltre la torre ospita due ristoranti (uno a 160 metri e l’altro a 170 metri) la cui particolarità è quella di ruotare a 360° e permettendovi di vedere una Vienna da una insolita prospettiva. Vi suggerisco di andarci di sera per restare ammaliati dal fascino di migliaia di luci che illuminano la città.
Pasquale
Queste sono le impressioni che sono arrivate al nostro sito da parte di nostri lettori che hanno seguito il suggerimento dell’itinerario proposto. Se anche voi volete commentare, inviateci una mail a: commenti@weekenda.it
Tra le cose più belle ed importanti da vedere a Vienna durante i vostri quattro giorni di soggiorno vi abbiamo indicato il Kunsthistorisches Museum, uno dei musei di storia dell'arte più antichi e ricchi del mondo. Potete decidere di dormire vicino a tutta questa concentrazione di arte scegliendo uno dei migliori hotel della città nei dintorni, ecco quelli che abbiamo selezionato per voi:
Hotel Sans Souci Wien
Indirizzo: Burggasse 2, 1070 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5222520
Magnifico hotel 5 stelle, lussuoso ma curato e ben gestito, posizionato al centro del quartiere dei musei. Oltre a un ristorante, Sans Souci Vienna offre una piscina coperta, una spa completamente attrezzata e un bar/lounge.
K+K Hotel Maria Theresia
Indirizzo: Kirchberggasse 6, 1070 Vienna
Telefono: +43 1 52123
Splendido hotel 4 stelle in un posizione tranquilla, vicino alla via principale dello shopping e ai musei. Il servizio è eccellente, molto disponibile e cordiale. Oltre a un ristorante, K&K Hotel Maria Theresia offre una sauna, un bar/lounge e un'utile connessione wireless a Internet gratuita.
Hotel ViennArt am Museumsquartier
Indirizzo: Breite Gasse 9, 1070 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5231345
Bellissimo hotel che accoglie gli ospiti con una splendida e moderna sala d'ingresso. Dotato di camere particolarmente confortevoli e posizionato nella zona dei musei e dello shopping. Oltre a un bar/caffetteria, Hotel Viennart am Museumsquartier offre un'utile connessione wireless a Internet gratuita, servizi di tintoria/lavaggio a secco e una lavanderia in loco.
il Kunsthistorisches Museum si trova nella zona dei musei e anche a pochi passi dalle più importanti vie dello shopping di Vienna. Se durante i vostri quattro giorni di soggiorno avete deciso di visitare questo importantissimo museo e volete trovare un posto carino dove cenare non dovete far altro che dare un'occhiata ai ristoranti che abbiamo selezionato per voi:
Ristorante Pes.co
Indirizzo: Babenbergerstraße 5, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 58524392
Ristorante con una calda atmosfera, molto informale e moderno, dove poter assaggiare una pizza o altri piatti della cucina italiana. La sera poi apre anche il bar, ideale per aperitivi con amici o per serate in compagnia.
Burgring 1
Indirizzo: Burgring 1, 1010 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5811393
Ristorantino dall'atmosfera giovane e moderna, in uno dei quartieri più affollati di Vienna, ideale per gustarsi un buon panino, un'insalata un pasto veloce. I prezzi sono molto abbordabili considerata la zona in cui si trova il ristorante.
Cafe Leopold
Indirizzo: Museumsplatz 1, 1070 Vienna, Austria
Telefono: +43 1 5236732
Trovandosi nella zona dei musei questo ristorantino risulta spesso molto affollato e la presenza di tanti chiassosi turisti potrebbe scoraggiarvi un po'. Tuttosommato, però, l'atmosfera è molto piacevole, ed è molto consigliato per un pasto veloce grazie al suo buon rapporto tra qualità e prezzo.
Tags: Weekend in Austria Weekend a Vienna