La maggior parte dei turisti scopre il fascino dei canali di Amsterdam dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO che, oltre a coprire una storica importanza, sono molto interessanti per via della vita che in questi corsi d’acqua si riversa. Ma se volessimo vedere ad Amsterdam qualcosa di insolito, inusuale, strano, dove dovremmo cercare?
Insolita appare la visita al KattenKabinet (Herengracht, 497) in parte edificio storico, in parte galleria d’arte e, in parte museo che omaggia il domestico felino gatto. Nasce in omaggio del gatto di color rosso appartenuto al suo fondatore che in questo luogo ha deciso di ospitare una sorta di museo composto da molte statue, poster, dipinti e disegni che ritraggono i gatti in tutti i modi possibile. In verità, gli amanti di questi animali, non potranno che osservare compiaciuti questo museo e che vede la partecipazione attiva di ben tre gatti che lo abitano. Anche per i non amanti dei gatti, il KattenKabinet merita sicuramente una visita per via delle stanze che ospitano il museo e che risultano affascinanti con alti soffitti, arredi decadenti e grandi finestre che danno sulla celebre 'Curva d'Oro'. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 mentre sabato e domenica si parte da mezzogiorno fino alle cinque del pomeriggio.
Altra meta inusuale è la Ons' Lieve Heer op Solder (Oudezijds Voorburgwal, 40) ubicata in un edificio del Seicento. Oltre ad apparire una vecchia abitazione della città, c’è una particolarità che rende interessante una visita, e cioè un segreto che si cela in soffitta. Tutto risale ad oltre tre secoli e mezzo fa quando qui vi abitava un ricco commerciante cattolico, tal Jan Hartman che, durante la Riforma protestante e per via della tolleranza che vigeva in città per la quale, ciò che accadeva dentro le proprie abitazioni era in qualche modo concesso, trasformò gli ultimi tre piani dell’edificio in una chiesa cattolica segreta. La visita di Ons' Lieve Heer op Solder (che si traduce con Nostro Signore in Soffitta) è interessante per osservare molte delle stanze pubbliche e private che componevano l'abitazione familiare di Hartman che una audioguida gratuita ti spiega senza esagerare e senza annoiarti. E infine, naturalmente, puoi ammirare questa chiesa straordinaria. Per visitare la casa occorre recarsi dal lunedì al sabato dalle 10 fino alle 17 oppure la domenica e festivi a partire dalle 13 sempre fino alle cinque del pomeriggio.
Un’altra attrazione strana è quella della De Poezenboot (Singel, 38G), ossia la barca dei gatti che risulta essere l'unico rifugio galleggiante per animali esistente in Olanda. La sua storia inizia nel 1966 per iniziativa della signora Henriette, che aveva trovato una famigliola di gatti randagi di cui iniziò ad occuparsi ma via via che aumentava la colonia di gatti di cui si prendeva cura, Henriette acquisì notorietà come la Signora dei Gatti. Fu costretta quindi a comprare una casa galleggiante (ad Amsterdam sono numerose) per sistemare tutti i suoi felini che si possono vedere ogni giorno dall’una alle tre del pomeriggio escluso il mercoledì e la domenica. Se sei un amante dei mici non può proprio sfuggirti questa insolita esperienza.
Se volete vivere un quartiere underground dovete recarvi nell'ex cantiere navale che fu abbandonato per poi essere trasformato in una comunità artistica che lo ha rivitalizzato dandole nuova linfa. L'emittente televisiva Mtv ha ritenuto la zona così innovativa che a sua volta ha ristrutturato un capannone per farne la sua sede europea. Quelli che assomigliano a cubi accatastati e colorati sono alcuni depositi trasformati in alloggi popolari. Il tutto ha un qualcosa di apocalittico ma è un aspetto di Amsterdam che vale la pena conoscere per avere un'idea più completa delle tante facce di questa città. Per arrivarci si prende un traghetto gratuito che salpa circa ogni mezz'ora da una piattaforma dietro la stazione centrale.
Se volete vedere i canali dove non passano le barche, non dovete far altro che partecipare al Secret Boat Tour, organizzato dal St. Nicolaas Boat Club e che potete prenotare presso il bar Boom Chicago (piazza Leidseplain,12). Dovete organizzarvi portando con voi cose da mangiare e da bere che andrà suddivisa con tutti gli altri partecipanti che, come voi, visiteranno quei canali così angusti che per questioni di spazio, non permettono l’accesso ai barconi turistici. Il tour è totalmente gratuito anche se è obbligatorio dare qualcosa di mancia.
Non è strano ma è una singolarità di Amsterdam: sul canale Singel al numero 7 troverete il palazzo più stretto del mondo. Largo al massimo 180 centimetri! fu così concepito all’epoca quando le case venivano tassate in proporzione alla loro ampiezza. Il proprietario di allora, ebbe l’idea di pagare di meno semplicemente riducendo il volume della casa allo strettissimo (è il caso di dirlo) necessario. La casa è ancor oggi abitata e, ovviamente, non visitabile al suo interno.
Tags: Weekend in Olanda Weekend ad Amsterdam