Degustazione vini a Benevento
Recensione delle migliori cantine di Benevento dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Indirizzo: Via Italia 3, Castelvenere, Benevento
Telefono: 0824 940565
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni, 9.00 - 18.00
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, 9.00 - 18.00
Sita nel Comune di Castelvenere (Bn), fulcro della vitivinicoltura Sannita, l'azienda si estende su una superficie di circa sei ettari, tutti nel comune di residenza, e si e impegnata sin dall'inizio nella riscoperta e valorizzazione di antichi vitigni. La Fattoria Ciabrelli produce vini D.O.C. e I.G.T. ed ha quindi, un tipo di impostazione produttiva finalizzata alla qualità. I vini dell'azienda Ciabrelli costituiscono oggi un raro esempio di tradizione secolare, unita ad interessanti novità sul prodotto dell'innesto e nuove tecniche enologiche applicate ai vitigni originari del territorio “Vennerese”, tra cui: Sangiovese, Aglianico, Piedirosso, Barbera, Coda di Volpe, Falanghina e Grieco. L'azienda offre l'opportunità di gustare i vini all'interno della vecchia cantina adibita a locale agrituristico, in modo a abbinare ad ogni tipo di vino la pietanza tradizionale locale.
La Cantina di Solopaca, è una tra le più antiche della Campaniae con oltre 150 mila ettolitri di vino prodotti è ai primi posti nella produzione regionale
Indirizzo: Via Bebiana 38, 82036 Solopaca, Benevento
Telefono: 0824977921
Giorni e orari di apertura: lunedì-sabato 8.00-13.00 / 15.00-20.00 domenica 8.00-13.00
Giorni e orari visita in cantina: lunedì-sabato 8.00-13.00 / 15.00-20.00 domenica 8.00-13.00 con prenotazione
La Cantina di Solopaca, è una tra le più antiche della Campania. Con oltre 150 mila ettolitri di vino prodotti è ai primi posti nella produzione regionale. Nasce qui il favoloso "Solopaca Doc" la cui storia si perde nell'antichità, ma non solo: Falanghina del Sannio DOP Linea Selezione ORO, Falanghina del Sannio DOP Spumante Brut Linea Selezione ORO e Carrese Aglianico Sannio DOP affinato in barrique Linea Selezione ORO sono le altre etichette prodotte. L'azienda partecipa a numerosi eventi, cunsultabili sul sito, in cui è possibile degustare i vini prodotti. Oggi Solopaca è fra i centri più attivi del Sannio, noto per la caratteristica FESTA DELL'UVA (seconda domenica di settembre) nella quale sfilano carri allegorici ricoperti di chicchi d'uva.
I vini rossi e bianchi sono abbinati alla degustazione di prodotti della tradizione campana e sannita
Indirizzo: Località Sapenzie 20, 82034 Guardia Sanframondi, Benevento
Telefono: 0824817004
Giorni e orari di apertura: lun-sab 09.00/18.30
Giorni e orari visita in cantina: lun/sab 09.00/18.00 dom 09.00/13.00
Questa azienda è situata nel cuore del Sannio viticolo, in uno dei numerosi paesi del vino, in una terra che gode di un particolare microclima.I vigneti coltivati sono di tiipologia a bacca bianca: falanghina, greco, fiano, malvasia,trebbiano, agostinella e di tipologia a bacca rossa: aglianico, sangiovese, montepulciano. Tutti i vigneti sono iscritti all’albo D.O.C. La raccolta delle uve è manuale con tempo medio tra raccolta e vinificazione di circa due ore. Accogliente, semplice e tradizionale, lo showroom Corte Normanna è aperto a chiunque voglia cimentarsi nel gusto e nella qualità. I vini rossi e bianchi sono abbinati alla degustazione di prodotti della tradizione campana e sannita.
Dal 1998 le uve prodotte nei vigneti della famiglia Cotroneo, coltivate con metodologie biologiche, sono vinificate all’interno di una splendida masseria
Indirizzo: Contrada Rivolta, 82030 Torrecuso, Benevento
Telefono: 0824872921
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.00 - 12.30 / 13.30 - 17.00
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, su prenotazione
Fattoria La Rivolta è a Torrecuso in provincia di Benevento alla contrada Rivolta. Dal 1998 le uve prodotte nei vigneti della famiglia Cotroneo sono vinificate all’interno di una splendida masseria. I terreni aziendali sono tutti collinari e di natura calcareo-argillosa. Sono circa 29 gli ettari coltivati a vigneto. Dal 1997 sono coltivati con metodologie biologiche. Le uve sono tutte appartenenti alla DOC Taburno o Sannio ed i principali vitigni coltivati sono: Aglianico, Piedirosso, Falanghina, Coda di Volpe, Fiano e Greco. La cantina, dotata delle attrezzature più moderne, è suddivisa in due strutture, una prettamente tecnica destinata alla vinificazione e l'atra, collocata all'interno della fattoria antica, dove ha luogo l'affinamento e l'imbottigliamento dei vini.