Degustazione vini a Caserta
Recensione delle migliori cantine di Caserta dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Indirizzo: SS Domitiana Km 4+700 18, 81030 Cellole, Caserta
Telefono: 0823932088
Giorni e orari di apertura: tutti i giorni, 8.30 -13.00 / 14.30 -18.30
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni, su prenotazione
Villa Matilde è un’azienda agricola vitivinicola che produce, da oltre mezzo secolo, solo vini di qualità in Campania, nei territori a maggiore vocazione vitivinicola, dall’alto casertano, al Sannio beneventano, all’Irpinia. I vitigni coltivati sono: Aglianico, Piedirosso, Abbuoto, Falanghina, Coda di Volpe, Primitivo, Fiano e Greco. Le degustazioni avvengono nei locali della vecchia bottaia di Villa Matilde, dove lo spazio, rustico ed accogliente, è ideale anche per l’organizzazione di piccoli e grandi eventi: cerimonie, ricevimenti di nozze, pranzi di lavoro.
L’azienda Magliulo è situata in Frignano al centro di un’aria particolarmente vocata alla produzione dell’Asprinio di Aversa
Indirizzo:Via G. Manna 29, 81030 Frignano, Caserta
Telefono: 0818900928
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 9.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
L’azienda Magliulo è situata in Frignano al centro di un’aria particolarmente vocata alla produzione dell’Asprinio di Aversa. Oltre all’uva Asprinio l’azienda produce altre varietà di uva bianche e rosse, tra cui Falanghina, Coda di Volpe, Fiano, Aglianico e Pallagrello, Casavecchia e Greco. Le uve provenienti dai vigneti sono lavorate direttamente nelle cantine dell’azienda, in parte in superficie in botti di stoccaggio in acciaio inox, e per l’invecchiamento e affinamento ancora nella cantina di famiglia scavata nel tufo. L'azienda partecipa asvariati eventi e manifestazioni in cui è possibile degustare i vini prodotti e che sono sempre consultabili sul sito.
La cantina è una costruzione molto moderna, per incontrarsi e degustare, che si apre dolcemente alle bellezze del paesaggio circostante
Indirizzo: Via Case Sparse, 81040 Liberi, Caserta
Telefono: 3356654770/3351802967
Sclavia produce un vino eccezionale da vitigni autoctoni delle Terre del Volturno. Raccogliamo e scegliamo l’uva manualmente. L'azienda vendemmia il Pallagrello bianco nell’ultima decade di Settembre, mentre alla fine di ottobre il Pallagrello nero e il Casavecchia. Le etichette prodotte più importanti sono il Granito, il Montecardillo ed il Calu'.
La cantina è una costruzione molto moderna, per incontrarsi e degustare, che si apre dolcemente alle bellezze del paesaggio e si fonde con esso attraverso le geometrie verticali dei frangisole in legno. Essa sorge intorno ad una piazza, per la convivialità o la meditazione, su due padiglioni dal pavimento in resina e i muri in legno e vetro, spazi luminosi e accoglienti.
Sulle pendici del vulcano spento di Roccamorfina l'azienda Telaro coltiva 50 ettari di vigneto, utilizzando il metodo biologico
Indirizzo: Via Cinque Pietre 2, 81044 Galluccio, Caserta
Telefono: 0823925841
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 8.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00; domenica, su prenotazione
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
Sulle pendici del vulcano spento di Roccamorfina, nel comune di Galluccio, l'azienda Telaro coltiva 50 ettari di vigneto, utilizzando il metodo biologico, tra cui: Falanghina, Aglianico, Piedirosso, Greco, Fiano, Sauvignon e Cabernet. Tra i prodotti di punta tra i Vini Telaro vi sono: il Galluccio bianco e rosso (rispettivamente da Falanghina e da Aglianico), la Falanghina e l’Aglianico IGT Roccamonfina, il Novello e l’Ara Mundi e una Riserva di Galluccio DOC premiata tra l’altro dalla Guida Veronelli con ben 87 punti e una Falanghina vendemmia tardiva. Visitando la cantina si sale dal piano interrato che ospita la bottaia, al pianoterra, per le fasi dalla vinificazione all'imbottigliamento; al primo piano, per l'appassimento delle uve.