Degustazione vini a Catania

Recensione delle migliori cantine di Catania dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia.

Cottanera
Foto di Cottanera
Cottanera
Indirizzo: Strada Provinciale 89, 95012 Castiglione Di Sicilia, Catania
Telefono: 0942983916
Giorni e orari di apertura: lun al sabato dalle 9.00 alle 15.00
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
I vigneti di Cottanera che, con la sua viticoltura di frontiera, rappresenta una delle più interessanti realtà del panorama enologico italiano e internazionale sono coltivati in asciutto e quasi tutti gli interventi sono fatti a mano. I vini Cottanera sono figli di un ambiente montano, caratterizzati dalla mineralità offerta dal territorio vulcanico; sono vini eleganti, raffinati e di grande equilibrio. Quello di Cottanera è un vero e proprio laboratorio chimico naturale, una scienza enologica d'eccellenza che i titolari dell'azienda hanno voluto chiamare: "vulca-enologia", ovvero l'enologia del vulcano. I vitigni a bacca rossa, coltivati dall'azienda, sono gli autoctoni Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, tipici della tradizione viticola dell'Etna, e gli internazionali Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Mondeuse. I vitigni a bacca bianca sono gli autoctoni Inzolia, Carricante e Catarratto e l'internazionale Viogner. L'ospitalità a Cottanera è all'insegna della familiarità e della tradizione, le visite dei vigneti, della cantina e le degustazioni, spesso in compagnia degli stessi proprietari dell'azienda, si svolgono dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 17, su prenotazione. 
 

Nei terreni dell'azienda Barone nascono pregiati vini dell'Etna che fin dal 1727 ricevono grandi apprezzamenti nei mercati nazionali e internazionali.

Azienda Barone di Villagrande
Az. Agr. Barone di Villagrande
Indirizzo. Via del Bosco 25, 95010 Milo, Catania 
Telefono: 0957082175
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 7.00 - 15.00 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
L’Azienda Barone di Villagrande si trova sul versante Est del vulcano Etna, ad una quota di 700 m s.l.m.. I vigneti, dominati dalla cantina, si trovano in un anfiteatro naturale e si affacciano sulla splendida costa di Taormina e della Sicilia orientale. In questi terreni, da sempre di proprietà della famiglia, nascono pregiati vini dell'Etna che fin dal 1727 ricevono grandi apprezzamenti nei mercati nazionali e internazionali. Da oltre 10 anni l’Azienda è impegnata anche nella produzione del rinomato vino Malvasia delle Lipari tipologia “Passito”. L’azienda Barone di Villagrande consente, ad appassionati e curiosi, di visitare i propri vigneti e le storiche cantine dell’Etna. È possibile seguire degustazioni guidate ed assaggiare i piatti della cucina etnea in abbinamento ai vini.  Qui vengono create esperienze gustative uniche ed intriganti. Un piccolo e raffinato Wine Resort immerso tra boschi e storici vigneti, ospita enoturisti internazionali alla scoperta della famosa cucina ed ospitalità siciliana.
 

L'antica tenuta del Nanfro è un'azienda agricola e vinicola inclusa nel perimetro del "Cerasuolo di Vittoria", un vino di origini molto antiche

Antica Tenuta del Nanfro
Antica Tenuta del Nanfro
Indirizzo: contrada Nanfaro sn, 95041 Caltagirone, Catania
Telefono: 093360525
Giorni e orari di apertura: lunedì - sabato, 9.00 - 17.00 
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato, su prenotazione
 
Immersa nei suoi vigneti privati tra le colline del Nanfro a 6 km da Caltagirone si trova l'Antica Tenuta del Nanfro. Nelle terre che circondano la tenuta vengono coltivati vitigni internazionali e autoctoni, quali: Nero d'Avola, Frappato, Inzolia e Chardonnay. I vini sono ottenuti solo da uve selezionate fermentate a temperatura controllata, con il metodo dell’agricoltura biologica. L’azienda offre la possibilità di visitare la cantina, i vigneti e propone degustazioni con prodotti tipici locali. L'azienda agricola Antica Tenuta del Nanfro possiede, inoltre, un'ampia sala dedicata alla ristorazione e camere raffinate in stile rustico con patio e ampi giardini, in cui gli ospiti se vogliono possono soggiornare per godersi a pieno le meraviglie del posto.
 

L’abbinamento di terreno, clima e sapienza dei vignaioli hanno fatto del versante settentrionale dell’Etna un territorio ideale per la produzioni di vini di altissima qualità

Azienda Agricola Tornatore
Azienda Agricola Tornatore
Indirizzo: Locaità Verzella - Via Pietramarina 8A, 95012 Castiglione Di Sicilia, Catania
Telefono: 0957563542
Giorni e orari di apertura: Intera settimana dalle 9:00 alle 17:00 
Giorni e orari visita in cantina: Intera settimana dalle 9:00 alle 18:30
 
L’Azienda ricade nel versante settentrionale del monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Oggi l’azienda Tornatore possiede il vigneto più grande all’interno della zona di produzione Doc Etna. Sono svariate le contrade interessate dai vigneti dell’Azienda: fra queste le prestigiose contrade Crasà, Pietrarizzo, Malpasso, Pietramarina, Torre Guarino, Carranco e Trimarchisa, tutte nel comune di Castiglione di Sicilia. L’altitudine varia da 550 a 700 m sul livello del mare e l’età varia dai 30 ai 5 anni per i rossi e di 5 anni per i bianchi. I vigneti dell’azienda più importanti sono: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante. E' possibile effettuare visite alla cantina, alla bottiglieria ed alla taverna, durante le quali guidati dagli enologi dell'Azienda sorseggerete i vini ed assaporare i prodotti tipici locali accuratamente selezionati, fra cui formaggi e salumi DOP dei Monti Nebrodi. Inoltre, nella taverna  è possibile organizzare, previa prenotazione, eventi culinari di qualunque genere, secondo le vostre esigenze.
 

Articoli correlati

Catania, la Fontana dell'Elefante e il Duomo
Catania
Fine settimana ai piedi dell’Etna alla scoperta del gioiello Barocco di Catania
guarda
Ristorante Ciciulena
Catania
Foto di TripAdvisor
All'ombra del poderoso Etna, una passeggiata romantica, una serata da sogno e un ristorante d'atmosfera.
guarda
Pizza funghi e erba cipollina
Catania
Foto di tripadvisor
Un vero e proprio viaggio del gusto nelle migliori pizzerie di Catania, in un’atmosfera unica, piena di colori, profumi, suoni e sapori
guarda
Palazzo Cerami
Catania
Recensione dei bed and breakfast di Catania più romantici e ricchi di fascino, ideali per una fuga d'amore del week end.
guarda
B&B Gemdeluxe
Catania
L’ospitalità siciliana è proverbiale e, per goderla pienamente, è preferibile soggiornare in una comoda sistemazione economica nel ce..
guarda
Cantina Dei Fragni
Bari
Recensione delle migliori cantine di Bari dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Cantele
Lecce
Foto di Cantele
Recensione delle migliori cantine di Lecce dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia
Recensione delle migliori cantine di Siena dove poter degustare i vini prodotti e conoscerne la storia

Cosa mangiare a Catania Per chi è alla ricerca di nuovi sapori

Caponata
Melanzane ed altre verdure cucinate in padella e ripassate con pinoli, sedano, cipolle, olive e capperi con l’aggiunta di una salsa agrodolce.
guarda
Pasta con le sarde
Sarde, pasta e finocchietto. Primo da mangiare da marzo a settembre quando è possibile la pesca di questo pesce.
guarda
Panelle
Le panelle sono uno dei cibi cult dello street food a Palermo. Fritte in mezzo al pane per saziare l’appetito.
guarda
Sarde a beccafico
Sarde arrotolate intorno ad un composto di pane grattuggiato, uva sultanina, zucchero, sale, pepe ed olio d'oliva, poi cotte al forno.
guarda
Arancini
Salame tritato e riso, il tutto ricoperto da impanatura per le arancine, da assaggiare in tutte le rosticcerie e nei mercati della Sicilia.
guarda
Cassata alla Siciliana
La cassata siciliana è il must dei dolci siciliani conosciuto in tutto il mondo. Un vero tripudio per tutti i golosi.
guarda
Granita e brioche
E’ la colazione tipica dei siciliani, specie nelle zone costiere in estate. Oltre alla frutta c'è la granita di pistacchio, di cacao, di caffè e di mandorla.
guarda
Cannolo Siciliano
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria dell’isola ed è preparato con una cialda di pasta precedentemente fritta e un ripieno a base di ricotta di pecora..
guarda